Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

domenica 7 settembre 2008

Di Natale salva l'Italia
Con Cipro finisce 2-1


Un gol a tempo scaduto dell'attaccante dell'Udinese permette agli azzurri di cominciare con 3 punti l'avventura verso Sudafrica 2010

Con un gol di Di Natale al 91' l'Italia vince 2-1 a Cipro nella prima gara di qualificazione ai Mondiali 2010. Sembra tutto facile per gli azzurri, che al 7' vanno in vantaggio con Di Natale, e invece i ciprioti reagiscono e prima pareggiano al 27' con Aloneftis e poi sfiorano più volte la rete. Il gol partita è ancora dell'attaccante dell'Udinese. Infortuni per Gamberini (lussazione alla spalla destra) e Grosso (frattura a una costola) a inizio gara.

La brutta figura è stata ben nascosta dietro l'angolo per tutta la gara. Per tutti quelli che sono sembrati, a Lippi come ai tifosi, 90 lunghissimi minuti di gioco. Il debutto in una gara ufficiale del "Lippi bis" parte quindi subito con un omaggio alla dea bendata che più volte salva la nostra Italia dal tracollo. Cipro (una volta considerata squadra di veri dilettanti) ha dato filo da torcere alla nostra retroguardia. Una retroguardia orfana (è giusto ricordarlo) di Gamberini e Grosso usciti subito per infortunio.
Ma sfortuna a parte, gli azzurri non sono mai sembrati in gara. La condizione non è ancora la migliore possibile (lo sappiamo benissimo), ma le scarse occasioni da gol avute rispetto ai nostri volitivi avversari sono un dato che farà di sicuro molto riflettere il nostro ct.
Un pari sarebbe già stato una manna dal cielo. La vittoria è qualcosa di più di semplice manna. Insomma, la fortuna aiuta gli audaci... nel caso specifico... noi. Prossima uscita mercoledì con la Georgia.

(di Saverio Grimaldi da sportmediaset.it)

CIPRO (4-3-3):: Giorgalladis; Charalambous, Christou 5.5, Michail (26' st Yiasoumi), Garpozis; Charalambides, Makridis, Nikolaou; Okkas (28' st Pavlou), Costantinou (18' st Christofi ), Aloneftis. All. Anastasiades (A disp. Morphis, Okkaridis, Costantinou A.,Maragkos)
ITALIA (4-4-2): Buffon; Zambrotta, Gamberini (3' pt Barzagli), Cannavaro, Grosso (17' pt Cassetti); Camoranesi, De Rossi, Pirlo, Di Natale; Toni (1' st Gattuso), Gilardino 6.5. (De Sanctis, Aquilani, Iaquinta, Del Piero). All. Lippi.
Marcatori: - 7' pt Di Natale (I), 27' pt Aloneftis (C), 46' st Di Natale (I)
Ammoniti: - Toni (I), Garpozis (C), Cassetti (I), Nikolau (C), Charalambides (C), Camoranesi (I)

4 commenti:

Real Mimmo ha detto...

La vittoria più immeritata della storia del calcio!

Ma Cassetti e Barzagli che li ha convocati a fare???
Non sono da nazionale, e le cavolate che continuano a fare in campo ne sono la dimostrazione.

Dopo 2' di è fatto male Gamberini: bene, metti Legrottaglie, centrale difensivo di una squadra che lotta per qualcosa in Italia e in Europa e che da 2 anni a questa parte è una garanzia.

Inoltre Toni in nazionale non è più quello di una volta.
In questo momento l'Italia va avanti solamente grazie a 3 giocatori, cui dovrebbero fare una statua ciascuno:
BUFFON, DI NATALE e CAMORANESI.
E BASTA!!!

Anonimo ha detto...

non oso immaginare come avrebbero massacrato di critiche se ci fosse stato ancora donadoni ieri seduto in panchina...a lippi si perdonerebbe di tutto

Anonimo ha detto...

Hai detto bene,se ci fosse stato donadoni apriti cielo...Ma come si può pensare di andare ai mondiali con la stessa squadra di 4 anni fa,largo ai giovani!!!! Con sto signore assisteremo ad una specie di dejavù,di restaurazione,invece di andare avanti e guardare al fututro...E gente come balotelli,rossi,cassano,giovinco quando vedrà i colori della nazionale??? Ecco che avviene quello che temevo...

Anonimo ha detto...

l'italietta di lippi sembra la stessa di Bearzot che non si qualificò agli europei dopo il trionfo iberico. per fortuna l'italia ha un girone facilissimo.
urge rinnovamento altrimenti faremo la fine dell'inghilterra...
quoto in pieno i 3 commenti.