Scegli e vota il "Tallone d'Oro"
Ibra, i Mancini, Zola: quante prodezze di tacco
Il prezioso gol-gioiello regalato durante Inter-Bologna da Zlatan Ibrahimovic ai tifosi interisti e a tutti gli innamorati del calcio entra di diritto nella ristrettissima cerchia dei gol segnati con un colpo di tacco a un pallone sospeso in aria. Spesso teso, spesso difficile da addomesticare. Figuriamoci, dunque, da indirizzare imparabilmente nella rete. La redazione di "Controcampo" ne ha scelti altri quattro famosi, stupendi, indimenticati. Votate nel SONDAGGIO quello che ritenete il più bello, quello da 10 e lode. Perchè il 10, obiettivamente, lo meritano tutti.
ECCO I "TALLONI D'ORO":
ZLATAN IBRAHIMOVIC Svezia-Italia, Europei 2004
ROBERTO MANCINI Parma-Lazio, 1999
AMANTINO MANCINI Roma-Lazio, 2003
GIANFRANCO ZOLA Chelsea-Norwich, 2002
ZLATAN IBRAHIMOVIC Inter-Bologna, 2008
(da sportmediaset.it)
Per vedere i "Top 15 goal di tacco" andate su YouTube, cliccando qui.
martedì 7 ottobre 2008
Pubblicato da Real Mimmo alle ore 09:04
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ricordo, quando ero piccolo, un calciatore arabo del porto forse che si chiamava madjer o giù di li, detto il tacco di allah, ha fatto parecchi gol in questa maniera
Rabah Madjer (Algeri, 15 febbraio 1958) è un ex calciatore e allenatore di calcio algerino.
È reputato il miglior calciatore algerino di ogni epoca.
Nato da genitori cabili e soprannominato Il Tacco di Allah, ha giocato nel ruolo di attaccante in Algeria e in alcune squadre europee. In particolare è ricordato per l'esperienza al Porto, con cui giocò dal 1985 al 1988 conquistando una Coppa dei Campioni nel 1987 (in cui segnò un gol di tacco in finale contro il Bayern Monaco) ed una Coppa Intercontinentale. Partecipò a due Campionati mondiali con la Nazionale algerina.
Nel 1987 ha vinto la Coppa dei Campioni con il FC Porto contro il Bayern Monaco. Nella finale, vinta per 2-1 al Prater di Vienna, rimase storico il suo gol, segnato di tacco al 79', con cui la sua squadra, in svantaggio fin dal primo tempo, riuscì a portarsi sul pareggio, prima del sorpasso, avvenuto nei minuti finali. Questa prodezza gli valse il soprannome giornalistico di "Tacco di Allah", e ancor oggi in ambito francofono un colpo di tacco (talonnade) ben eseguito è detto Madjer.
METTETE ANCHE LUI NELLA CLASSIFICA, GLI COMPETE.
Purtroppo non riesco a caricare il video dei colpi di tacco, ma ti posso assicurare che nella classifica dei primi 15, ce ne sono di fantastici!
Posta un commento