Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 3 maggio 2010

Lippi non chiama Amauri
Il borsino degli azzurrabili



È conto alla rovescia in chiave Mondiale (-39) e sono arrivate le prime convocazioni (da lunedì notte al 5 maggio lo stage azzurro alla Borghesiana, a Roma). Chiamati Pazzini e Borriello, assenti l'attaccante della Juventus e Miccoli. Facciamo il consueto punto su chi una maglia per il Sudafrica deve ancora guadagnarsela:

MILANO - Il conto alla rovescia al Mondiale sudafricano segna -39. E arrivano le prime convocazioni di Lippi, per lo stage alla Borghesiana di Roma dalla mezzanotte di lunedì 3 al 5 maggio. Le notizie principali: non ci sono Amauri, che per la prima volta poteva essere convocato avendo ottenuto il passaporto italiano, ma penalizzato dal momento di pessima forma, e Miccoli, invece pur in condizione strepitosa. Convocati sia Pazzini che Borriello. Non erano convocabili i giocatori di Roma e Inter, che mercoledì all'Olimpico di Roma si giocano la finale di Coppa Italia, e lo "spagnolo" Giuseppe Rossi.

il programma delle convocazioni azzurre — Il c.t. poi l'11 maggio diramerà le convocazioni di 30 azzurri, vincolante per scelta tecnica, non in caso di infortuni, tra quelli saranno poi i 23 che partiranno per l'Africa. Quindi il 18 maggio, a campionato finito, la lista dei 23+4, i prescelti e le prime alternative. Il c.t. ha sempre detto che le ultime giornate di serie A saranno decisive per stabilire gli ultimi 5-6 nomi da inserire in rosa. E allora, considerando anche queste convocazioni odierne, aggiorniamo il borsino degli azzurrabili - giunto alla terza puntata - che ci accompagnerà sino a fine campionato, per provare a capire come le prestazioni di ogni weekend possano alzare o abbassare le quotazioni dei papabili che si stanno giocando in volata na maglia azzurra in prospettiva Mondiale.

i 29 convocati Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu. Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Zambrotta. Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Maggio, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo. Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.

prospettive: difesa — I portieri sono quei quattro. Con questa gerarchia: Buffon titolare, Marchetti prima riserva, De Sanctis probabile terzo portiere, con Sirigu outsider. In difesa Maggio - rientrato contro il Chievo dal 1' - e catalogabile anche come centrocampista, è favorito su Cassani come vice Zambrotta, Bonucci, ottimo contro il Genoa, è favorito su Bocchetti come quarto centrale. Gli altri sono Chiellini, Cannavaro e Legrottaglie, in ordine di preferenza del tecnico viareggino. A sinistra giochi fatti: Criscito e Grosso, nonostante lo juventino sia finito in panchina nelle ultime uscite dei bianconeri. Prababili 11 convocati, i tre portieri, appunto, e otto difensori. prospettive centrocampo — Qui giochi fatti per Pirlo, Marchisio (a segno a Catania) e De Rossi, ma pure per Camoranesi e Gattuso, anche se la loro forma è un punto interrogativo. Altri due posti verosimilmente da assegnare: un esterno destro, e Pepe (scatenato a Cagliari) è favorito su Cossu, e un centrale, con Palombo e Montolivo in ballottaggio, a meno che Lippi non decida di portali entrambi a discapito di un difensore. Candreva è un outsider, tra l'altro gioca poco nella Juve. Probabili sette convocati.

prospettive attacco — È il reparto più complesso. Perchè i nomi sono quelli altisonante, che muovono le folle dei tifosi. Così i no diventano più fragorosi. Erano già categorici e definitivi quelli a Cassano e Balotelli, da tempo, adesso lo diventano anche quelli a Miccoli ed Amauri, che si è messo fuorigioco da solo, con il proprio rendimento. E se Gilardino, Iaquinta e Di Natale sono sicuri di un posto in Sudafrica, Pazzini (favorito) si gioca un posto da viceGila con Borriello, a meno che il c.t. non decida di portarli entrambi. Solo qualche speranziella per Toni. Come seconda punta da utilizzare come alternativa a Di Natale ci sono Quagliarella, Rossi, e chissà, magari Totti. Probabili cinque convocati, l'11 maggio ne sapremo di più, quando i giocatori della Roma saranno presi in considerazione.

Riccardo Pratesi

Nessun commento: