Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 21 settembre 2010

La risposta più civile e democratica


Di fronte alle dichiarazioni rilasciate dai giornalisti della Gazzetta dello Sport, i quali sostengono che "per il bene del calcio italiano calciopoli deve essere lasciata al 2006" e che quindi così giustifica la mancanza di informazione del giornale riguardo i prossimi avvenimenti del Processo di Napoli, tanti pensieri affollano la nostra mente.

Il primo va sotto il nome di "censura", e ci riporta indietro di sessant'anni quando non si potevano scrivere le cose come stavano perché altrimenti erano litrate di olio di ricino, se andava bene. Nei forum BiancoNeri gli animi, per queste dichiarazioni, sono caldi; la Gazzetta dello Sport è stata la principale accusatrice, nell'estate 2006, e ha continuato a cercare spunti in ogni momento successivo per dare addosso alla Juventus. "Ecco come truccavano i sorteggi", "Juve non così" e compagnia titolante sono solo alcuni dei piccoli esempi che riportiamo. Per tacere dell'ape furibonda di Cannavaro (tutto risolto in una bolla di fumo: assoluzione, e righetta a fondo pagina della rosea per riportare la notizia...).
Ancora oggi, sul sito della Gazzetta, viene scritto che l'Udinese è stata danneggiata perché sullo 0 a 0 c'era un fallo da rigore su Sanchez (mettere gli occhiali, il contatto era fuori area...) e Chiellini andava espulso (vanno bene anche le lenti a contatto, non era chiara occasione da gol visti i movimenti incerti del giocatore friulano...si nota come il pallone gli fosse rimasto tra le gambe, e non in direzione della porta).
Il secondo pensiero, ed è inevitabile, va al fatto che ora tocca alla difesa presentarsi davanti alla Casoria, e che Moggi ha convocato parecchi nomi illustri, uno su tutti il patron dell'Inter Massimo Moratti.
Il terzo pensiero, facendo uno più uno, è un pensiero del tutto personale: che il castello di carte stia crollando miseramente addosso a chi l'ha tirato su nel 2006?
E' possibile; e, come prima di un terremoto, i conigli scappano fuori dai cilindri e, correndo all'impazzata, si vanno a nascondere nel sottobosco. E' tuttavia ancora presto per dire quali siano le responsabilità e dove queste alloggino; il dato certo, però, è che il Processo di Napoli sta consegnando alla storia un risultato ben diverso, nonostante il tentativo di "drogare" le menti attraverso un'informazione deviata e martellante.
Alla Gazzetta dello Sport non ci sentiamo di replicare; il calo netto delle vendite ci sembra una risposta più che sufficiente, e non nostra. E' la gente che si è stufata di sentirsi presa in giro per meri interessi "professionali" (tradotto= scrivere in un certo modo per mantenere la poltroncina). Per cui, chiunque dissenta dal modo di "vedere" e di "far vedere" oscurantista della rosea, non si sprechi a protestare; semplicemente, eviti accuratamente di acquistarla. Questa è la risposta più civile e democratica possibile a quel modo di fare "giornalismo".
(da www.tuttojuve.com)

Nessun commento: