Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

sabato 14 aprile 2012

MORTO MOROSINI, CALCIATORE DEL LIVORNO. SOSPESI TUTTI I CAMPIONATI FIGC

Tragedia in campo a Pescara
Morosini muore per arresto cardiaco

Morosini soccorso in campo. Pieranunzi

PESCARA, 14 aprile 2012
Il centrocampista del Livorno crolla a terra al 31': ambulanza in campo dopo ripetuto massaggio cardiaco.

ore 17.16 — Giocatori e dirigenti del Livorno in lacrime stanno andando a rendere omaggio alla salma che è ancora al Pronto Soccorso. La salma poi sarà trasferita in obitorio.

ore 17.14 — Un minuto di silenzio sarà osservato in campo prima di tutte le partite in programma questo fine settimana, dalla A alle serie minori, per la morte di Piermario Morosini. Lo ha disposto la Federcalcio. Il segno di lutto sarà osservato già da Milan-Genoa in programma alle 18.

ore 17.11 — Il primario del reparto di Cardiologia, Leonardo Paloscia: "Abbiamo fatto tutto il possibile per rianimare il ragazzo. Ma non ha mai ripreso conoscenza".

ore 17 — A dare l'annuncio ufficiale il dottor De Blasi, dell'ospedale di Pescara: "E' stato per arresto cardiaco: Purtroppo è arrivato già morto in ospedale. Non si è più ripreso"

ore 16.56 — Le scene di disperazione dei compagni del Livorno in ospedale non lasciano dubbi: Morosini non ce l'ha fatta, è morto.

ore 16.47 — Il ds del Pescara, Delli Carri, è entrato per parlare con i sanitari. Uscendo ha detto: "Non posso dire niente" scuotendo la testa.

ore 16.40 — L'Udinese, proprietaria del cartellino di Morosini (ex nazionale Under 21), si è messa in contatto per seguire l'evoluzione della situazione.

ore 16.29 — Arrivati in ospedale il ds del Pescara Delli Carri con il medico deglla società abruzzese, oltre ad alcuni dirigenti del Livorno.

ore 16.26 — Al giocatore sono state praticate manovre di ventilazione e rianimazione, poi è stato intubato. Si apprende che a soccorrere per primo il giocatore allo stadio, dove stava seguendo la partita, scendendo dagli spalti e raggiungendo il campo, è stato Leonardo Paloscia, primario di Emodinamica all'ospedale di Pescara, che lo ha assistito fino all'arrivo al Pronto Soccorso. Sugli spalti contemporaneamente a Morosini c'è stato un malore anche di un tifoso, trasportato in ospedale anche lui.

ore 16.22 — A Morosini è stato applicato un pacemaker provvisorio.

ore 16.19 — Intanto il giocatore è in coma farmacologico.

ore 16.12 — Piermario Morosini si trova ancora nella sala del Pronto Soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Pescara. Insieme al giocatore e ai sanitari c'è anche il medico sociale del Livorno, Porcellini. Secondo una prima diagnosi il giocatore sarebbe stato colpito da una crisi cardiaca con successivo arresto cardiocircolatorio.

Il momento in cui Morosini si accascia. Ansa
Il momento in cui Morosini si accascia. Ansa

ORE 16.07 — Dall'ospedale Santo Spirito di Pescara si apprende che il giocatore è sotto trattamento di rianimazione.

ore 16.03 — La gara tra Pescara e Livorno è stata ufficialmente sospesa sullo 0-2 per gli ospiti e rinviata a data da destinarsi.

ore 16 — Fonti ospedaliere dicono che il giocatore è arrivato in arresto cardiaco.

Momenti drammatici allo stadio Adriatico di Pescara: al 31' del primo tempo Piermario Morosini, giocatore del Livorno, ha iniziato a barcollare cadendo a terra, da solo, per due volte dopo essersi rialzato in stato confusionale e poi è rimasto esanime sul terreno di gioco. Immediatamente la partita è stata sospesa e i sanitari sono entrati in campo per soccorrere il giocatore privo di sensi fra la dsperazione dei giocatori. Al giocatore è stato praticato un massaggio cardiaco prolungato. In campo dopo qualche minuto è entrata un'ambulanza, che ha avuto difficoltà a entrare perché incredibilmente bloccata da un'auto dei vigili urbani che bloccava il passaggio, per il trasporto in ospedale. Scene di disperazione in campo fra i giocatori. Partita sospesa nello stesso stadio in cui appena due settimane fa si era vissuto un momento di grande commozione per il ricordo di Francesco Mancini, preparatore dei portieri del Pescara morto d'infarto.

(da gazzetta.it)

Nessun commento: