Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 5 febbraio 2008

Moviolone, arbitri anti Juve-Milan
Classifica virtuale: Inter aiutata

(da http://canali.libero.it/affaritaliani/sport/)

Clamoroso: al netto degli errori arbitrali la Juventus sarebbe in testa alla serie A, seguita da Inter-Roma e con il Milan in lotta per lo scudetto.
Ecco la classifica virtuale.
Intanto Collina e Platini propongono arbitri d'area...
FORUM: campionato falsato?

Serie A/ Collina fischia contro l'Inter: "Non c'era il rigore con l'Empoli". Aperture del Palazzo sugli arbitri stranieri


Errori arbitrali, polemiche roventi da inizio campionato e sospetti a non finire contro gli arbitri: è il solito motivetto, del solito campionato italiano. Nulla, ma proprio nulla di nuovo sotto il sole, da sempre in serie A va così, con tifosi, dirigenti e giocatori che recriminano e si lamentano: "Se ci avessero dato quel rigore...". All'alba della venunesima giornata di campionato però la situazione sta trascendendo con tutti i fischietti italiani messi sotto 'processo mediatico'. Intanto la Gazzetta pubblica la classifica virtuale al netto di moviole della domenica. Ed emerge un dato clamoroso: la Juventus sarebbe in testa alla classifica, con Inter-Roma in scia e il Milan in piena lotta per lo scudetto (meno sette, ma anche una partita da recuperare).

Ecco comunque la classifica reale

Inter 53 punti; Roma 45; Juventus 41; Fiorentina 37; Udinese 33; Milan* 33; Atalanta 29; Sampdoria 28; Genoa 28; Palermo 28; Napoli 27; Catania 23; Lazio 23; Torino 21; Livorno* 21; Siena 20; Parma 19; Reggina 18; Empoli 16; Cagliari 14.

E quella virtuale

Juventus 48 punti; Inter e Roma 45; Milan 41; Fiorentina 36; Atalanta 33; Palermo, Sampdoria e Udinese 28; Napoli 27; Genoa 26; Reggina 25; Lazio 24; Livorno 23; Catania e Siena 21; Parma 19; Torino 18; Cagliari 16; Empoli 15.

Il Palazzo apre agli arbitri stranieri
Arbitri stranieri in serie A? Il sasso nello stagno lo ha lanciato Adriano Galliani nei giorni scorsi. Un assist che ora viene raccolto dal presidente della Figc, Giancarlo Abete e dal numero uno dell'Aia, Cesare Gussoni. Il primo, parlando di questa possibilità ha spiegato che deve accadere a patto che "questa logica sia collegata non al pensiero di sostituire i fischietti nostrani con quelli di altre Federazioni, ma con l'idea di portare a conoscenza anche il nostro campionato di un metro arbitrale di altri tornei". Il secondo è ancora più netto nel giudizio: "Mi sembra una forzatura sostenere che nel nostro campionato debbano arbitrare solo arbitri italiani, ma l'eventuale ingresso di fischietti stranieri è un argomento di cui si devono occupare Uefa e Fifa".

Sulla possibilità che gli arbitri a fine partita spieghino pubblicamente le loro decisioni, invece l'apertura è quasi inestistente. Abete si barrica dietro a un "spesso non c'è uniformità di giudizio nei media, quindi è inutile pretenderla dagli arbitri". E così Gussoni: "Un'apertura alla stampa per un confronto con l'arbitro a fine partita potrebbe portare con sè l'eventuale richiesta da parte di qualcuno di ripetizione della gara, qualora un arbitro dovesse ammettere di aver compiuto un errore. Pensare ad esempio alla grande difficoltà da parte degli arbitri sull'applicazione della regola del fuorigioco. In passato la norma era più chiara e non c'erano problemi sulla sua applicazione".



Pierluigi Collina fischia contro l'Inter: "Non c'era il rigore con l'Empoli". E sposa l'idea degli arbitri d'area.

Il rigore per l'Inter non c'era. A dirlo non è un tifoso rimanista con il mal di fegato dopo una domenica allucinante (giallorossi affondati, nerazzurri vincenti in modo discuibile), ma il designatore arbitrale Pierluigi Collina. Che esce allo scoperto e confessa: "Sull'episodio del penalty all'Inter, il tiro di Stankovic ha colpito Vannucchi in pieno volto". E già questo potrebe bastare. L'ex fischietto bolognese però cerca una giustificazione per il pesante errore di Tagliavento: "Forse l'arbitro è stato ingannato perchè era di taglio e poteva avere qualche dubbio, perché a volte in campo si vede qualcosa di diverso".

Possibile. Però deve anche ammettere che in ogni caso quella decisione non andava presa: "Se Vannucchi avesse colpito di mano, vista la breve distanza l'intervento sarebbe stato comunque involontario". Dopo l'ultima pillola amara ingoiata Collina prova a consolarsi con l'ottima direzione di Velotta in Genoa-Catania: "Ha valutato correttamente l'episodio del mani di Bovo sul tiro di Spinesi. La palla prima ha toccato la gamba del difensore rossoblù e poi gli è carambolata sul braccio, quindi non era rigore". Siamo al contentino ormai... Comunque il designatore ha anche approfittato della 'chiaccherata con i media per sposare la proposta del presidente Uefa Michel Platini sugli arbitri d'area. Si tratta di due collaboratori magari non più in attività, ma con grande esperienza, piazzati ad hoc per aiutare il direttore di gara a prendere le decisioni nella zona di campo più calda. Quella dove si decidono le partite...

Franco Carraro in soccorso di Collina

L'ex presidente della Federcalcio tende la mano alla classe arbitrale e al suo designatore: "L'Italia ha dovuto fare a meno di colpo di tanti ottimi arbitri - ha dichiarato a 'Gr Parlamento' - Collina è una persona di qualità morali e di grande capacità tecniche e di comunicazione. Ma lavora solo da 6 o 7 mesi e in questo poco tempo non si può rivoluzionare la situazione. Diamogli tempo. La protesta è legittima ma la cosa positiva è che tutti parlano di errori e nessuno di malafede".

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ke palle...poi nn bisogna dare ragione a Vito???

Real Mimmo ha detto...

Che palle?!
E gli juventini che devono dire, che per 20 anni hanno sempre parlato di una cosa tutti?!?!
Ora tocca a noi parlare, e a loro tacere

Anonimo ha detto...

voi potrete parlare SOLO se escono fuori altre cupole e altri Moggi...

altrimenti dovreste essere proprio gli ultimi a parlare!!!

tra l'altro coloro ke x 20 anni parlavano, parlavano giustamente..nn era solo un invettiva contro la juventus xke era la juventus....infatti alla fine è uscito tutto il marcio ke c'era nel calcio! e x colpa vostra... ( nn dei tifosi,ci mankerebbe )

Real Mimmo ha detto...

MA se tutti i siti oggi parlano sempre e solo di una cosa.

Qualsiasi programma sportivo parla solo della stessa cosa.

Tutta la FIGC e l'AIA parla sempre di una cosa!

Perché noi invece dobbiamo continuare a parlare sempre e solo di cavolate?!

E perché fino all'anno scorso tutti parlavano sempre e solo contro la Juve, ed era giusto parlarne, e ora invece non è più giusto parlare sempre della stessa cosa, perché vi annoia?!

E'questa la realtà.

Se invece vogliamo parlare di cartoni animati o di ciò che avete fatto ieri sera, parliamone.

Anonimo ha detto...

COME NO?PROBABILMENTE LA JUVE AVREBBE GIà VINTO IL CAMPIONATO OPPURE L'UOMO SAREBBE SBARCATO SU MARTE...MA COME PUO' UNA SQUADRA COME LA JUVE STARE IN TESTA AL CAMPIONATO(MOLINARO,BIRINDELLI,TIAGO &COMPANY)?SOLO A DIRLO FA RIDERE...AMMESSO CHE L'NTER HA RICEVUTO FAVORI(SORRY SVISTE ARBITRALI) E' GIUSTO IL CASO DI RICORDARE CHE LE PARTITE FINISCONO AL 90°,CHE ANCHE QUANDO CI HANNO PENALIZZATO(E NON STO QUI A RICORDARE GLI ERRORI CONTRO DI NOI) ABBIAMO COMUNQUE VINTO O DIMOSTRATO LA NOSTRA FORZA...SIM TROPP FURT COMUNQUE

Anonimo ha detto...

Sì, sì. Il campionato è sicuramente falsato. E sì sì, gli juventini sono certamente molto gelosi. Infatti volevano falsarlo loro, come per dieci anni è stato. L'Inter ha rubato loro il mestiere. E dai Mimmo! Facciamo un po' per uno. Tra dieci anni toccherà al Milan. Dai un po' di pazienza. Perdete le partite, come quest'ultima d'altronde, e non rompete i coglioni!

FrankyD ha detto...

Da amante del calcio dovresti amare partite non falsate da "sviste" arbitrali!!
Vabbù, comunque come dici tu un po' per uno non fa male a nessuno, pero' allora tra qualche anno anche all'inter dovranno togliere gli scudetti! ;-)
Una precisazione: l'ultima partita la Juve l'ha pareggiata e non persa.
Cmq io concordo con la questione che l'inter è la squadra più forte attualmente in Italia(e non solo),pero' come avveniva per la juve in passato la sua forza viene messa in secondo piano a causa degli errori arbitrali. Sono gli 11 in campo che vincono, così come vinceva la corazzata bianconera fino a qualche anno fa'.
PS: Uagneun(trad. ragazzi), ma per forza ci dobbiamo mettere la bestemmia nel commento???

Real Mimmo ha detto...

Sarai pure amante del calcio, ma sicuramente non amante dell'educazione.
Tanto tra un pò elimineremo completamente dal nostro blog i commenti anonimi, e per voi sarà finita la pacchia!!!
Nel frattempo noi continuiamo a pareggiare (e non a perdere) e se sta uno che non deve rompere i c****** sul nostro blog sei proprio tu, anonimo da 4 soldi che non hai nemmeno il coraggio di presentarti!!!

Anonimo ha detto...

meh vabbè, scusate per le parolacce e per l'errore sulla partita di domenica. Volevo dire "perdere punti" non "perdere partite". Però come ve la prendete quando vi toccano nel vivo! Che quelli due punti sono che avete perso... Più la Coppa Italia, il Campionato, forse pure il posto in Champions dell'anno prossimo. Insomma pensate a salvarvi, sennò tornate in serie B!

Real Mimmo ha detto...

Di sicuro quando siamo scesi in B ci siamo guardati le spalle....e abbiamo trovato l'Inter 15 punti dietro....
Abbiamo anche guardato davanti a noi, ma non c'era nessuno!

Anonimo ha detto...

Quando siete andati in serie B, dietro avevate l'Inter a 15 punti e anche tutte le altre squadre a cui avevate rubato il campionato. Ma davanti a voi non avete visto proprio bene: c'era la magistratura e tutta l'Italia indignata. E in mezzo agli italiani c'erano anche molti onesti juventini, ancora più delusi e schifati degli altri... Perchè non avevano i paraocchi... LORO

Real Mimmo ha detto...

Io sono molto più schifato dalle cose che sta rubando l'Inter quest'anno sotto gli occhi di tutti!!
Mai la Juventus nello stesso Campionato aveva avuto tanti episodi a favore come l'Inter quest'anno!!
Mai la Juve si è macchiata di passaporti falsi o di falso in bilancio, nemmeno quando non avevamo i soldi per andare avanti!!
Piuttosto abbiamo venduto tutti i pezzi pregiati, anziché comprare miliardi di sconosciuti cessi come ha fatto Moratti per anni....

Anonimo ha detto...

Guarda, real mimmo, intanto dell'Inter non me ne frega niente (non a caso mi chiamo "amante del calcio e non tifo nessuna squadra"), sei tu che continui a nominarla. E poi, le schifezze della Juventus non si coprono indicando le schifezze degli altri. E' il modo più "cretino" (non è una parolaccia, si dice in italiano) di difendere qualcuno. Moggi, Giraudo e Bettega hanno fatto la cosa peggiore che si potesse fare nel mondo del calcio: lo hanno distrutto da dentro. La gente non crede più a niente quando guarda le partite. E questa non è una colpa dell'Inter e dei suoi falsi in bilancio o dei suoi passaporti falsi, ma di tutte le porcherie che hanno fatto quei tre. Quelli come te corrono dietro a un gagliardetto che non rappresenta nessuno, visto che le rose delle squadre cambiano ogni tre-quattro mesi, e non vogliono ammettere che per un decennio la Juventus ha comprato le vittorie con le minacce e con le associazioni a delinquere. E questo a prescindere dalle cose che l'Inter fa quest'anno e che le altre squadre potrebbero fare in futuro. La Juventus ha RUBATO, punto e basta. E se non lo vuoi ammettere non vale la pena discutere

Real Mimmo ha detto...

Visto che non te ne frega niente dell'Inter, perché non sei così onesto da ammettere che anche l'Inter quest'anno ruba?!
O la tua "onestà cretina" (in italiano) guarda solo la Juve con i paraocchi?!?!

Anonimo ha detto...

Vabbè dai, hai scritto "ANCHE l'Inter quest'anno ruba". Faccio finta che con quell'"anche" hai ammesso il vilipendio al calcio che ha fatto la Juventus in questi anni. Mi accontento della mezza confessione e ribatto. Riguardo l'Inter e i suoi furti di quest'anno, voglio dirti una cosa. Fino a quando non è venuto fuori lo scandalo Moggi (proprio fino a un attimo prima di leggere i giornali) io ero convinto che i favori che riceveva la Juventus erano dovuti a una specie di "effetto Signora" che gli arbitri avevano nei confronti dei bianconeri. Poi è venuta fuori la vergogna. Oggi, e finchè non dovessero uscire altre vergogne altrui, io penso che l'Inter è favorita dagli arbitri di sicuro. Ma lo è perchè è la grande squadra del momento e prima di fermare la corsa di una capolista, anche Farina ci pensa due volte. Rubare è un'altra cosa. Rubare è pilotare le designazioni arbitrali, minacciare, creare il clientelismo delle agenzie dei calciatori. Rubare è quello che non avrei mai creduto che la società della Juventus facesse, finchè non è venuto a galla. L'Inter, fino a prova contraria, ha solo le agevolazioni della prima in classifica che avrebbero tutte le società al suo posto