Mentre le altre squadre olimpiche hanno già scelto di inserire campioni affermati
Nell' Olimpica scoppia il caso dei fuoriquota
Casiraghi intenzionato a portare solo i giovani
Ma la FIGC insiste: in Cina ci vuole qualche big
e insiste per Alex del Piero
(da www.gazzetta.it)
MILANO Mancano sei mesi abbondanti all'Olimpiade di Pechino (8-24 agosto).
Eppure si è già capito quanto i Giochi siano importanti anche per uno sport spesso accusato di vivere in un mondo (e con stipendi) a parte.
MICCIA
La miccia viene innescata quando un' agenzia rilancia un' intervista del c.t. dell' Under 21, e quindi dell' Olimpica, Gigi Casiraghi. «I fuoriquota per l' Olimpiade? Di sicuro c' è solo la linea che ci siamo imposti di seguire con la federazione. Porteremo esclusivamente giovani - spiega Casiraghi, che per la verità dell' argomento aveva parlato giorni fa -, a differenza di altre nazionali, che, per forza di cose, saranno a noi superiori, in quanto porteranno assi internazionali (l' Argentina ha già fatto sapere che schiererà Mascherano e Riquelme, mentre Messi e Aguero sono in età; il Brasile, cui manca solo l' oro olimpico, pensa a Kakà, Robinho e uno tra Ronaldinho e Adriano, ndr). Non saremo i più attrezzati, ma i nostri talenti si toglieranno belle soddisfazioni».
Le parole, anche se un po' forzate dall' intervistatore, riflettono la filosofia del ct, che a Pechino vorrebbe l' ossatura dell' attuale Under (nati dall' 1 gennaio 1986 in poi) più i nati nell' 85 (con Montolivo e Nocerino, Donadoni permettendo), oltre a tre degli ' 84 che hanno vinto lo spareggio olimpico contro il Portogallo a Euro 2007, in Olanda (Chiellini, Aquilani, Rosina, Palladino, Pazzini, per citare i big).
ESPLOSIONE
Una linea deontologicamente inattaccabile, ma che cozza contro interessi ben superiori. Non a caso, il presidente Giancarlo Abete a fine anno aveva detto che la Federcalcio vuole portare i fuoriquota, «che però non dovranno essere scelti tra coloro che, all' epoca, avranno già partecipato a Euro 2008». Ma il peggio arriva quando interviene Gianni Petrucci.
«Mi rammarico per le frasi di Casiraghi - afferma il presidente del Coni -. Ne ho subito parlato con Abete che mi ha chiarito che la linea della Figc non è quella annunciata da Casiraghi. Ai Giochi Olimpici si va per tentare di vincere una medaglia. Le soddisfazioni si ottengono vincendo o cercando di farlo. Per Pechino si fa la squadra passando per il Coni, non attraverso dichiarazioni incaute. Mi dispiace perché stimo e apprezzo Casiraghi».
DISINNESCO
La verità è che il ct ha peccato di leggerezza e soprattutto dovrà rassegnarsi agli interessi di stato (il mercato orientale è strategicamente troppo importante per non andare con la squadra migliore). In serata ecco l' inevitabile comunicato stampa della Figc. «Le scelte per la nazionale olimpica saranno fatte a tempo debito, nel rispetto del ruolo del tecnico e d' intesa con il Coni». Venerdì scorso, fa sapere la Federcalcio, il presidente Abete aveva tenuto una riunione con Donadoni, Riva, Casiraghi e Zola in cui era stato stabilito che le convocazioni per l' Olimpica sarebbero state fatte appunto nell' autonomia tecnica di Casiraghi, d' intesa con il Coni, e più avanti nel tempo.
I fuoriquota infatti non verranno scelti prima della fine del campionato.
Perché è vero che si cercherà di chiamare i big «scartati» da Donadoni all'Europeo (Del Piero, Inzaghi, Lucarelli?), ma un peso l' avranno anche i club.
Per fare un esempio, l' ipotesi Buffon (l' usura per un portiere è minore) non avrebbe senso con la Juve costretta ai preliminari di Champions.
Però notizia odierna data da Mediavideo dice che:
Alla fine Casiraghi ha ceduto: l'Italia che affronterà l'avventura olimpica convocherà tre fuori quota da scegliere tra i "big" e non tra i ragazzi appena usciti dall'Under.
A questo punto impazza il toto-campione e Alex Del Piero sembra essere il favorito. Il capitano bianconero dovrebbe far parte della spedizione azzurra a Pechino, specie se non parteciperà a Euro2008. Il problema sarebbero i preliminari di Champions....
A questo punto parte il sondaggio: chi scegliereste come fuori-quota tra: Buffon, Del Piero, Lucarelli, Inzaghi e Cannavaro?
VOTATE VOTATE VOTATE....
venerdì 8 febbraio 2008
OLIMPIADI DI PECHINO 2008
Pubblicato da Real Mimmo alle ore 16:45
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
alle Olimpiadi vedrei bene Del Piero...
Io spero che Alex Del Piero vada ad Euro2008, mentre alle Olimpiadi vada Buffon perché almeno nelle squadre Under21 il portiere è il 50% della squadra!!
Posta un commento