Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

domenica 3 luglio 2016

Italia, riecco il tabù rigori. Da Baggio a Pellè: quante lacrime dagli 11 metri

Ancora un k.o. dal dischetto per gli azzurri. Tra le delusioni più grosse, la semifinale di Napoli a Italia '90 e la finale di Pasadena a Usa '94. Ma con la Francia dieci anni fa fu il trionfo più bello... 

 
 


Italia '90, Usa '94, Francia '98. C'è stato un periodo in cui ad ogni Mondiale uscivamo con le ossa rotte e le lacrime riempivano i volti dei tifosi azzurri giovani e meno giovani. Sempre per colpa dei maledetti rigori. Già, proprio quelli che poi ci hanno anche regalato l'impresa più grande, il mitico Mondiale 2006 in Germania. Ma oggi, dopo la delusione di Bordeaux che ci manda a casa dopo un grande Europeo, è tempo di rispolverare amari ricordi. E tornano inevitabilmente alla mente le immagini del missile terra-aria di Roberto Baggio, proprio lui, a Pasadena nella finale col Brasile di 22 anni fa, o il semisconosciuto portiere argentino Goycoechea che ci aveva castigato quattro anni prima in semifinale parando i tiri di Donadoni e Serena in una strana notte napoletana (coi tifosi divisi tra il tifo per gli azzurri e quello per l'idolo di casa maradona). O quel Gigi Di Biagio che si accascia a terra con le mani a coprire la faccia dopo quella terribile traversa colpita che manda la Francia - poi campione - in semifinale e l'Italia di Cesare Maldini a casa nell'edizione '98.
(da gazzetta.it)



Nessun commento: