Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 18 gennaio 2008

LE FANOEVE DI SANT’ANDUENE A GRUMO

Ieri sera, 17 gennaio, a Grumo ci sono state per le varie strade del paese le “Fanoève”, i falò di Sant’Antonio Abate, simbolo dell’inizio del Carnevale.
E’un’antica usanza secondo la quale i grumesi sfaccendati del vicinato fanno incetta di legna da ardere di varie dimensioni e di legumi assortiti, cioè fave, ceci neri e ceci bianchi, messi in una grossa caldaia sistemata sul falò e conditi con il solo sale, i famosi “Chenidde” e bevendo vino padronale.
Nell’antichità secondo la tradizione quando il fuoco andava spegnendosi alcuni anziani, depositari delle credenze, con bastoni rovistavano tra la brace provocando scintille, dette “fascidde”, e guardando con serietà ed in religioso silenzio il loro evolversi verso l’alto prima di spegnersi, ricavavano auspici circa il nuovo raccolto.
In particolare essi dicevano che “se le scintille vanno a sinistra il raccolto non sarà buono, ma se vanno a destra sarà buono”.

Ecco alcune foto delle Fanòeve di ieri sera a Grumo.

La prima foto riguarda il falò al centro di Grumo, davanti al circolo Pro Loco.


Nelle prossime 2 foto è possibile vedere il falò davanti al Centro Parrocchiale di Monteverde.


In quest’altra foto si può vedere il falò sulla via di Cassano nei pressi delle case di Spadafina e D’Atri.

La prossima foto mostra il falò in via Salvo d’Acquisto, davanti alla caserma dei Carabinieri.

Infine possiamo vedere anche il falò in Via Beato Giacomo, nei pressi dell’”Evolution”.

Una nota di rilievo la merita anche il falò fatto nei pressi del centro storico di Binetto (BA).
Un bellissimo fuoco, contornato da ragazzi che cantavano canti popolari e ballavano.
Si mangiavano, oltre i chenidde, anche ottime bruschette, pettole e salsiccia e porchetta alla brace, e si beveva un ottimo vino.
Tra gli altri, si ringrazia per l’organizzazione Angelo “il poliziotto”, sempre gentile e cortese con tutti i visitatori, che per l’avvenimento ha anche affisso al muro i ringraziamenti per gli sponsor e una stampa del meteo preso da www.ilmeteo.it su Binetto su consiglio del nostro blog.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

guardate assolutamente:
http://it.youtube.com/watch?v=7SzXMyf587g

FrankyD ha detto...

Devo fare i complimenti al falo' di Binetto, davvero ben organizzato.