
FASANO (BRINDISI) – Sono 4 i morti e 37 i feriti del grave incidente stradale avvenuto stamattina sulla statale 172, nel territorio di Fasano. Per cause in corso di accertamento, un pullman ha invaso la corsia opposta scontrandosi con un tir che scendeva dalla Selva. Difficili i soccorsi. Sul posto sono dovuti intervenire due elicotteri.
Un agente della polizia municipale di Alberobello, inviato nella vicina Fasano per assumere informazioni sull'incidente tra il pullman con a bordo anziani del paese e l’autotreno, ha scoperto che una delle quattro vittime era il padre.
Terribile la scena: il vigile urbano Vito Potenza, in servizio nella città dei trulli, insieme con un collega aveva raggiunto la zona dell’incidente, quando ha verificato che il padre Nicola, di 77 anni, era uno dei tre passeggeri morti insieme con il conducente del tir.
Sul posto hanno operato per l'intera gironata i mezzi di soccorso e diverse pattuglie della polizia stradale di Fasano e di Brindisi. La viabilità è resta bloccata per diverse ore. 
I NOMI DEI MORTI
Secondo le informazioni da parte dei soccorritori che si trovano sul posto, gran parte degli anziani che viaggiavano a bordo del pulman di proprietà della Travel, sono residenti ad Alberobello. Di Alberobello sono anche le vittime. Ecco i loro nomi: Angela D'Onghia (69 anni), di Alberobello; Santa Miccolis (71 anni) di Alberobello; Nicola Potenza (77 anni) di Alberobello. Il pullman trasportava tutti i giorni gli anziani dal paese dei trulli alle terme di Torre Canne.
La quarta vittima si chiamava invece Raimondo Fiume, di 36 anni, ed era il conducente del tir. L’uomo viveva a Monopoli, in provincia di Bari. Guidava l'autoarticolato carico di legname.
I SOCCORSI
Sono state trasportate nell’ospedale civile di Fasano quattro delle 37 persone coinvolte nell’incidente stradale. Altri feriti sono stati trasportai all'ospedale di Monopoli.
DOVE E' SUCCESSO
L'incidente nel quale si sono scontrati bus e Tir è avvenuto sulla strada statale 172, nel tratto di strada chiamato dagli abitanti della zona «La Madonnina», nelle vicinanze dello svincolo per la Selva di Fasano.
I primi ad intervenire sul luogo dell’incidente sono stati i vigili urbani di Fasano. Sono giunte autoambulanze anche dagli ospedali di Monopoli e di Cisternino.
UN AUTOBUS DI ANZIANI GITANTI
Erano diretti in gita ai trulli di Alberobello, nella valle d’Itria, gli anziani a bordo del pullman scontratosi con il tir. Il gruppo proveniva da Torre Canne, frazione di Fasano, dove aveva trascorso la mattinata alle locali Terme.
I FERITI
In tutto sono circa 43 i feriti dello scontro tra il bus e il tir avvenuto a Fasano, di questi 13 sono ricoverati nell’ospedale di Fasano altri tra Monopoli e Ostuni.
I feriti ricoverati nella struttura di Fasano al momento non sembra siano in gravi condizioni; mentre degli altri ricoverati ad Ostuni una signora di circa 50-60 anni, è gravissima.
La notizia è stata data dal sindaco di Fasano, Pasquale Di Bari, che è anche primario del pronto soccorso dell’ospedale di Fasano e di quello di Ostuni.
IL TESTIMONE
«Il pullman che saliva da Fasano verso la Selva - racconta TF. un imprenditore residente in città, - ha allargato in curva. In quel momento sopraggiungeva il pesante automezzo nella direzione contraria. Non ci è stato neanche il tempo di frenare. Noi che eravamo al seguito a malapena siamo riusciti a non causare un tamponamento. E’ questa la verità.
Sono stato - aggiunge - tra i primi a prestare soccorso. Una scena drammatica. La prima persona che ho cercato di aiutare è stato proprio l’autista del Tir e mi sono subito reso conto che le sue condizioni erano disperate».
«In quel momento Non sapevo cosa fare, cosa pensare. Ancora adesso ho sempre davanti agli occhi quel pullman che ha invaso la nostra corsia. Indescrivibile il terrore che si leggeva negli occhi degli anziani passeggeri. Ad arrivare per primi sono stati i vigili urbani con due agenti che non si sono persi d’animo ed in pochi minuti si sono letteralmente lanciati tra le lamiere».
(da lagazzettadelmezzogiorno.it)
giovedì 3 luglio 2008
Scontro tra bus e tir: una strage a Fasano
Pubblicato da
Real Mimmo
alle ore
15:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento