Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 17 febbraio 2009

Niente prova tv per Adriano


Il giudice sportivo Tosel ha deciso di non squalificare l'Imperatore in seguito all'episodio del gol dell'1-0 segnato al Milan: "Le immagini non chiariscono se il giocatore abbia colpito la palla volontariamente con l'intento di segnare".

Questo il testo del comunicato ufficiale emesso dalla Lega:
"Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione (fax delle ore 11.09 del 16 febbraio 2009) ex art. 35 1.3) CGS circa la condotta tenuta al 29 ° del primo tempo dal calciatore Leite Ribeiro Adriano in occasione della segnatura della rete; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky, Rai e Mediaset), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze indicate, nel corso di un’azione offensiva, il calciatore interista Maicon effettuava dalla fascia laterale destra del campo un lungo traversone che veniva raccolto di testa, in elevazione, dal calciatore Adriano, sopraggiunto in velocità, a breve distanza dal palo destro del portiere milanista. Il colpo di testa (più esattamente, si è trattato di un impatto di lieve entità tra il capo del calciatore ed il pallone in parabola discendente) imprimeva al pallone una traiettoria verso il basso che subiva una evidente, rilevante e decisiva deviazione verso la porta avversaria dal contatto con l’avambraccio destro dell’attaccante, proteso in avanti. L’Arbitro convalidava la segnatura della rete “non avendo avuto assolutamente la certezza che il calciatore avesse colpito il pallone volontariamente con il braccio e non avendo avuto la percezione che lo stesso gesto fosse finalizzato ad un comportamento antisportivo”, come successivamente precisato su richiesta di questo Ufficio (fax delle ore 12.47 del 16 febbraio 2009). Nel merito, è opportuno sottolineare, in via preliminare, che la valutazione di questo Giudice è funzionalmente limitata ex art. 35, 1.4) CGS ad accertare, ai fini disciplinari, se la realizzazione della rete sia avvenuta colpendo “volontariamente” il pallone con una mano (o con braccio), esulando ogni altra considerazione sulle linee guida interpretative del Regolamento in tema di “fallo di mano”. In tale ottica, la certezza arbitrale circa la involontarietà del gesto può non essere condivisa ma, per converso, le immagini televisive non consentono di ritenere, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, che il pallone fosse stato “volontariamente” colpito per realizzare la rete, in considerazione della complessiva dinamica del movimento del corpo in elevazione e della non innaturale posizione del braccio al momento dell’impatto con il pallone, negli attimi immediatamente successivi all’iniziale deviazione di testa. Ed un dubbio, anche se residuale, è incompatibile con l’affermazione di responsabilità disciplinare per condotta gravemente antisportiva"
(da gazzetta.it)

13 commenti:

Real Mimmo ha detto...

LADRI!

Anonimo ha detto...

OK,QUESTIONE RISOLTA,IN SOSTANZA HANNO AMMESSO CHE IL GOAL E' REGOLARE. FINE DELLE DISCUSSIONI. FATEVENE UNA RAGIONE TUTTI MILANISTI E JUVENTINI,LO SCUDETTO LO VINCE DI NUOVO L'ARMATA NERAZZURRA!!! COME GODOOOOO....

Anonimo ha detto...

c cos t aspettav...

è giusto nn dargli la prova tv...

Real Mimmo ha detto...

Rocco, quando vuoi tu, sai fare il letterato del cavolo.
Quando non vuoi, invece, non sai nemmeno leggere l'italiano!!!

Dato che non sai leggere, ora ti spiego io cosa c'é scritto nel comunicato:

LA PROVA TV NON E' DA ATTRIBUIRE PERCHE' LE IMMAGINI NON CHIARISCONO SE C'E' O MENO LA VOLONTARIETA',

non che
LA PROVA TV NON C'E' PERCHE' IL GOL E' REGOLARE!

Non so se capisci la differenza...

Il comunicato dice:
"Il colpo di testa imprimeva al pallone una traiettoria verso il basso che subiva una evidente, rilevante e decisiva deviazione verso la porta avversaria dal contatto con l’avambraccio destro dell’attaccante, proteso in avanti."

Già il fatto che "proteso in avanti" non é regolare da regolamento, dato che aumenta la propria massa corporea.

Poi aggiunge:
"L’Arbitro convalidava la segnatura della rete “non avendo avuto assolutamente la certezza che il calciatore avesse colpito il pallone volontariamente con il braccio e non avendo avuto la percezione che lo stesso gesto fosse finalizzato ad un comportamento antisportivo”, come successivamente precisato su richiesta di questo Ufficio"

QUINDI NON C'E' LA CERTEZZA SE SI TRATTAVA DI VOLONTARIETA' O MENO...e da qui a dire GOL REGOLARE ce n'è di differenza!!!

Poi aggiunge:
"Nel merito, è opportuno sottolineare, in via preliminare, che la valutazione di questo Giudice è funzionalmente limitata ex art. 35, 1.4) CGS ad accertare, ai fini disciplinari, se la realizzazione della rete sia avvenuta colpendo “volontariamente” il pallone con una mano (o con braccio), esulando ogni altra considerazione sulle linee guida interpretative del Regolamento in tema di “fallo di mano”.

In tale ottica, la certezza arbitrale circa la involontarietà del gesto può non essere condivisa ma, per converso, le immagini televisive non consentono di ritenere, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, che il pallone fosse stato “volontariamente” colpito per realizzare la rete, in considerazione della complessiva dinamica del movimento del corpo in elevazione e della non innaturale posizione del braccio al momento dell’impatto con il pallone, negli attimi immediatamente successivi all’iniziale deviazione di testa. Ed un dubbio, anche se residuale, è incompatibile con l’affermazione di responsabilità disciplinare per condotta gravemente antisportiva"

QUINDI NEL DUBBIO LA SQUALIFICA NON VIENE COMMINATA!

Anche a Zalayeta tolsero la Prova TV dopo il VOLO in Napoli-Juventus,
ma ciò non voleva ASSOLUTAMENTE dire che il rigore era da dare, come disse anche Collina.

Se non capisci l'italiano, passa da casa, che ti faccio il disegnino...
Quando vuoi tu, fai finta di non capire le cose...

In ogni caso, avete rubato l'ennesima partita!

LADRI!

Real Mimmo ha detto...

Ah, dimenticavo:
LADRI!

Anonimo ha detto...

CHE SONO LADRI GLI INTERISTI....

Anonimo ha detto...

EVIDENTEMENTE NON CAPISCI TU CHE LE MIE PAROLE ERANO RIFERITE AD UN TUO PRECEDENTE INTERVENTO SULL'ARGOMENTO IN CUI SOTENEVI CHE NON AVREBBERO MAI DATO LA PROVA TV PERCHè SAREBBE EQUIVALSO ALL'AMMISSIONE DELLA IRREGOLARITA' DEL GOAL. DI CONSEGUENZA IL TUO TEOREMA CROLLA DEFINITIVAMENTE,ANCHE SE RESTA IL DUBBIO,CMQ E' SCRITTO CHE NON C'E' LA CERTEZZA DALLA VOLONTARIETA' O INVOLONTARIETA'. ECCO IL DISEGNINO.

Anonimo ha detto...

Mimmo, ora te ne vieni col discorso massa corporale aumentata??
Dopo Inter-Parma dell'anno scorso nn dicevi la stessa cosa... quindi stai confermando implicitamente ke quello era rigore... ;-)

Anonimo ha detto...

Questo dimostra una volta di più (come se ce ne fosse ancora bisogno) che al confronto di Moratti & co Moggi era un semplice dilettante. Buffoni!e dire che ieri avevo predetto questa cosa...

Real Mimmo ha detto...

LADRI!

Real Mimmo ha detto...

Rocco, io mi riferivo alla tua frase:
"IN SOSTANZA HANNO AMMESSO CHE IL GOAL E' REGOLARE"

E' la più grossa cavolata che potevi scrivere!!!

Passa da casa, che sta il disegnino (l'ho lasciato sulla sedia).

Il giudice sportivo non si é espresso sulla eventuale volontarietà di Adriano di colpire il pallone col braccio!

Da qui, a dire che il Giudice ha definito REGOLARE IL GOAL ce ne passa....

Fai sempre il finto-scemo per non andare alla guerra!

In ogni caso, provaTV o non-provaTV, avete rubato un'altra partita!

E anche se avessero dato la provaTV, come con il pugno di Adriano a Gastaldello prima di segnare il gol-partita, il risultato non sarebbe mai cambiato.

I 3 punti rubati purtoppo non si danno mai indietro!

LADRI!

Real Mimmo ha detto...

LADRI!

Anonimo ha detto...

Un'altra occasione persa

Moratti:"Può darsi che il tocco di mano di Adriano fosse determinante, ma avremmo vinto comunque".
Può darsi che se avessero dato il netto rigore al Milan per il fallo di Chivu su Inzaghi invece si sarebbe arrivati a un giusto pareggio... Può darsi che la Juve avrebbe vinto comunque i campionati che Farsopoli gli ha tolto senza gli aiuti arbitrali (mai ravvisati peraltro da nessun tribunale sportivo...)...
Può darsi anche che il presidente nerazzuRo faccia più bella figura a stare zitto una volta tanto, piuttosto che sparare delle immani ca**ate... o no?