Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 18 aprile 2008

LA FAVOLA DELLA LEONESSA ALTAMURA

In concomitanza con l'ultima giornata del Campionato Eccellenza Puglia, il nostro blog Fantagrumo vi vuole raccontare una favola.
Ma non una bella favola per “meriti sportivi”, ma per DEMERITI!
Infatti a soli 25 km dal nostro paese c’è una squadra di calcio del Campionato di Eccellenza di nome “Leonessa Altamura” che quest’anno ha battuto ogni record!!
Purtroppo per loro, però, solo RECORD NEGATIVI!!

E'possibile visitare il loro blog, di nome Perdere con sorriso.
Si sono occupate di loro già varie TV nazionali, a partire da Sky con Ilaria D’Amico, continuando con “Striscia la Notizia” con Mingo e Fabio e con “Uno Mattina”, fino ad arrivare a dopodomani con “Quelli che il Calcio di Simona Ventura, che proprio su Rai2 manderà in diretta collegamenti con l’ultima partita di campionato Leonessa Altamura-Bisceglie DonUva con inviati ed ospiti d’eccezione (si parla di Tonino D’Angelo, ma anche del mago Giucas Casella e forse di Marco Marzocchi e Totò Schillaci!).
Ma non solo, oltre al sindaco di Altamura Stacca sarà ospite della tribuna il presidente del Comitato regionale pugliese della Lega dilettanti Tisci.
E’ possibile vedere i video andati in onda sulle varie TV nazionali su You Tube.
Hanno parlato di loro anche il TgNorba e il TG3.
Ormai sono sulla bocca di tutti, e non potevamo che non occuparcene anche noi.
Vediamo di cosa si tratta.
La Leonessa Altamura (ex San Paolo Bari della Serie D girone H) lo scorso anno è retrocessa in Eccellenza, e nella disperazione più totale, la squadra ha quasi dichiarato fallimento.
Tutti i giocatori sono andati via, e il Presidente ha deciso di iscrivere comunque la squadra al Campionato, per poi vendere i diritti nella prossima stagione al miglior offerente nel prossimo Campionato di Promozione.
Per questo e soprattutto per non prendere multe, ha deciso di far giocare tutte 34 le partite a una squadra rappresentativa di giocatori “presi dalla strada”.
Ecco il loro score: 34 partite giocate, 34 sconfitte!
ZERO PUNTI IN CLASSIFICA!
Battuto ogni record nazionale!!
Ma non finisce qui:
GOL FATTI: 6 (1 gol ogni 6 partite!)
GOL SUBITI: 288 (quasi 9 gol subiti a partita!!)
GOL FATTI IN CASA: 0 (record mondiale in assoluto!!)

E hanno ancora un obiettivo: arrivare alla mitica cifra di 300 gol subiti in sole 34 partite!!
Infatti domenica prossima basterà ai “nostri eroi” prenderne 12 e il record sarà battuto.
L'ingresso sarà rigorosamente gratuito, ad altamurani e non.
C’è anche da dire che in varie occasioni il Capitano, che fa anche le veci del Presidente, del Massaggiatore, dell'Allenatore e dell'Autista del pullman non è riuscito a “riunire” 11 calciatori per le varie partite, e quindi in più occasioni hanno dovuto iniziare la gara già in inferiorità numerica!! Addirittura una volta hanno iniziato la gara in 7 vs 11, ma dopo soli 8min un calciatore altamurano si è infortunato, e come da regolamento l’arbitro Marcello Roca di Bari ha dovuto decretare la fine della partita con lo 0-3 a tavolino, senza nemmeno aver giocato!!
Si dice anche che in più occasioni il “tutto-fare” altamurano la domenica pomeriggio si sia messo davanti allo stadio a fermare i passanti chiedendo se per favore volevano giocare perché non riuscivano a raggiungere il numero minimo di partecipanti (7) (in quel caso si sarebbero "beccati" pure una multa!).
I giocatori sono tutti non-professionisti, e alcuni di loro non hanno mai giocato a calcio, ma solo a calcetto.
In più occasioni addirittura si dice che in campo chiedevano informazioni all’arbitro riguardo alcune regole del gioco del calcio che non conoscevano! Alcuni non sapevano nemmeno che la rimessa laterale si battesse con le mani! Il loro centravanti, il giocatore più forte della squadra, è atleticamente preparato, solo perché è un giocatore di Serie B di Pallavolo Maschile!
Il portiere titolare, quando ha giocato, ha dimostrato anche di essere bravo tra i pali, e a volte ha parato anche l’imparabile, ma nemmeno Buffon riuscirebbe su 50 tiri in porta a partita a non prendere almeno 8-9 gol!
C’è anche da dire che la maggior parte delle squadre d’Eccellenza dopo 8-9 gol preferivano non infierire sui “poveri” avversari, anche se ci sono state alcune squadre che non si sono fatti tanti scrupoli…. (vedi Nardò 19-1, Corato 12-1, Lucera 15-1, Maglie 0-11, Locorotondo 12-1, Copertino 0-10 e 11-0, fino a domenica scorsa a Noci con 14-0).
Adesso hanno solo un obiettivo, Bisceglie permettendo: 300 gol subiti!
Riusciranno “i nostri eroi” a subire almeno 12 gol domenica prossima?
Addirittura si dice che la Leonessa potrebbe far giocare i dirigenti in occasione dell’ultima giornata di Campionato, e se così fosse….i gol subiti potrebbero essere molti di più dei 12….
Se domenica pomeriggio siete liberi, recatevi al Campo di Altamura, di sicuro ci sarà da divertirsi, e i gol non mancheranno.
Calcio di inizio alle ore 16:00.
Arbitreranno la gara (si fa per dire)l'arbitro Salvatore Zagaria, coadiuvato dagli assistenti Pasquale Lombardi e Domenico Delcuratolo. La terna proviene dalla sezione di Barletta.
INGRESSO GRATUITO E…FORZA LEONESSA!

8 commenti:

Antonio er tigrotto ha detto...

Leonessa, che squadra signori!!!
PS: che bona la D'Amico XD

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Real Mimmo ha detto...

Antonio, scommetto che per te la vera Leonessa sia proprio Ilaria D'Amico....lei leonessa, e tu tigrotto...tipo zoo...

Anonimo ha detto...

i ragazzi della Leonessa son davvero simpaticissimi, anke se mi spiace dirlo, ci sn anke tra di loro un paio di pecorelle nere... cmq io li ho arbitrati 2 volte e tutte e 2 le volte mi sn divertito... su tutti il grande odontoiatra ( non so se posso fare nomi ) e il centravanti della squadra ( il giocatore di pallavolo )...

La leonessa, unica squadra lontana dal calcio malato del 2000... magari fossero tutti genuini come loro ;-)

Anonimo ha detto...

Io invece l'ho arbitrata una sola volta, e mi sono divertito tantissimo.
E'stata la partita più divertente in 10 anni di arbitraggio, e la cosa più simpatica fu quella che a un certo punto guardai la panchina della Leonessa (era gennaio e c'erano -2 gradi)e la vidi completamente ricoperta con un cartellone pubblicitario perché volevano stare più caldi. Andai a chiedere informazioni, e mi risposero: "Noi ci chiudiamo dentro la panchina per la privacy!".
SCANDALOSO!
Non riuscivano nemmeno a vedere più il terreno di gioco, e questo dimostrava che a loro non interessava niente della partita! Al momento delle sostituzioni, nessuno voleva uscire dal campo per far posto al panchinaro (come nelle partite di calcetto) e nascevano le più divertenti discussioni. Quel giorno avevano solo 4 panchinari e volevano effettuare tutte 4 le sostituzioni! Il capitano ricordò ai giocatori che rischiavano di perdere per 0-3 a tavolino, e uno di loro rispose: "Che c'interessa, tanto stiamo già perdendo 0-7!".
GRANDE LEONESSA!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

pubblicato: giovedì 20 marzo 2008 da vieni_127 in: Storie di calcio

La squadra più forte è di solito quella più amata, ma siamo sicuri che vada sempre così? Il fascino del perdente è qualcosa che unisce compassione e simpatia, e così la Leonessa Altamura, seconda squadra della cittadina pugliese, sta facendo parlare di sé per le sue disastrose avventure nel campionato d’Eccellenza pugliese. Ultima con la bellezza di zero punti, più di 250 gol subiti con soli 5 realizzati, questo sorprendente fanalino di coda non si fascia la testa, anzi va fiera del suo primato negativo.

L’anno scorso questo club è retrocesso dalla Serie D e alla vigilia del campionato d’Eccellenza la vecchia dirigenza s’è disimpegnata, rischiando di far scomparire questa società. Con una colletta e con un minimo di spirito di sacrificio, alcune anime pie di Altamura, tra cui l’imprenditore Michele Maggi (che mette a disposizione anche il pulmino per le trasferte), ha consentito ai biancorossi di rimanere in vita, anche se a scendere sul terreno di gioco ci sono solo appassionati, nessun calciatore con esperienze di rilievo.

Così, senza allenatore, la domenica professionisti, ragazzini e addirittura un giocatore di pallavolo (militante in Serie B2), si armano si scarpette e calzoncini e girano la Puglia subendo dai 5 ai 20 gol. Anche se a volte diventa difficile anche arrivare a undici: “Quando fa freddo, qualcuno si tira indietro e ci presentiamo in inferiorità numerica. Ma non accadrà più, perché abbiamo reclutato qualche altro ragazzino e la domenica riempiamo due furgoni da nove posti della ditta Maggi” ha detto Massimiliano Martelli, rappresentante dal lunedì al sabato e dirigente-giocatore la domenica.

Certo, la speranza è che prima o poi qualcuno si faccia avanti per aiutare concretamente questa squadra, la seconda di Altamura, ma nel frattempo l’obiettivo è la sopravvivenza. Togliendosi magari anche qualche soddisfazione: le parate del giovane Losito, mediamente dieci a partita di cui 3-4 miracoli, sono qualcosa da esibire con orgoglio, ma anche le attenzione de La Repubblica, di Striscia la Notizia e del TG Regionale (col servizio di Franco Strippoli che potete vedere in fondo al pezzo) sono lustrini da mostrare fieri.

Una storia di calcio pura dunque, senza allenamenti durante la settimana e con gli avversari che a un certo punto si fermano, con i pezzi del celebre pane lanciato verso i tifosi prima delle partite e con le auto dei calciatori parcheggiate fuori al campo. Lo scorso 16 marzo la terz’ultima della classe, il Maglie, ha espugnato il campo della Leonessa col sonoro 0-11: ma va bene, l’operazione simpatia va avanti. La celebrità passa e deve passare dalle sconfitte…

Anonimo ha detto...

In questo articolo avete scritto qualche fesseria di troppo. Di calcio alcuni di noi ne capiscono forse più di altri (ci sono 2 giornalisti sportivi, un ex calciatore di serie A di calcio a 5 -oggi 47enne- un ex calciatore, anche se in panchina, di serie C2). Le regole le conosciamo bene e non abbiamo mai fermato i passanti...