Nazionale Olimpica:
Rocchi a Pechino sarà l'unico fuoriquota
Ecco la lista dei 18 Petrucci vuole una medaglia e rinuncia agli altri over 23
Il presidente federale Giancarlo Abete ha fatto il punto definitivo con Gianni Petrucci e con il c.t. dell' Olimpica Gigi Casiraghi.
Fuoriquota. Domani sarà consegnata alla Fifa una pre-lista di 40 nomi, asciugata a 18 (più 4 riserve) entro sabato, quando la squadra si ritroverà a Roma per visite mediche ed incontro con Giorgio Napolitano, prima di iniziare il ritiro a Coverciano.
Di tre possibili fuoriquota (nati prima dell' 1 gennaio 1985) ne andrà in Cina appena uno: Tommaso Rocchi.
Servirebbe un difensore, ma i troppi paletti (Europeo, preliminari Champions, Milan che ha negato Bonera per coerenza col no a Kakà) hanno indotto Casiraghi a liberare un posto per uno dei giovani che il pass per Pechino se lo sono guadagnato sul campo.
Lo stesso Petrucci ha preso atto che un over 23 ha senso solo se fa fare il salto di qualità e che su questi giovani a breve punterà lo stesso Lippi. «Dobbiamo vincere una medaglia - ha detto Petrucci -, io vorrei dei fuoriquota, se ci saranno sarei contentissimo, ma siamo nelle mani di Casiraghi e Zola».
Stesso discorso per il portiere. Il trio tecnico (c' è pure Antonio Rocca) crede in Viviano e Consigli e con loro difenderà il bronzo di Gentile ad Atene 2004. Con buona pace di Toldo e Sereni.
Difesa Tra i sei difensori verrà privilegiato chi può coprire più ruoli. Fermi gli esterni De Ceglie e Motta, ci sarà spazio per Criscito, Bocchetti, Coda e De Silvestri, un vero coltellino svizzero visto che può giocare a destra, a sinistra, ma pure al centro, tanto che Casiraghi vuol farne il nuovo Chiellini. Outsider? Canini e Marzoratti.
Centrocampo e attacco Con Montolivo e un reparto a tre, Casiraghi può limitarsi a convocare cinque centrocampisti puri. Con il viola, andranno in Cina Cigarini, Dessena, Marchisio e Nocerino (che sarà il capitano). In attacco, sicuri di un posto, oltre a Rocchi, sono Giovinco e Giuseppe Rossi (interpreti perfetti del 4-3-2-1) e Acquafresca.
L' ultima maglia balla tra Osvaldo, che può fare la punta centrale, ma anche partire dall' esterno ed è il favorito, e Abate, ala velocissima, capace di fare pure il terzino.
mercoledì 2 luglio 2008
Pubblicato da
Real Mimmo
alle ore
12:46
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento