Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 26 ottobre 2011

VERDETTO DEFINITIVO: JUVENTUS STADIUM AGIBILE AL 100% E IN LINEA CON STANDARD EUROPEI

Stageup, Juventus Stadium
in linea con gli standard europei







(ASCA) - Roma, 26 ott - Lo Juventus Stadium, il nuovo stadio della Juventus, e' in linea con gli standard di stadio ''all'europea''. I dati emergono dallo studio di StageUp - Sport & Leisure Business, sugli impianti dei 98 club partecipanti ai 5 massimi campionati di calcio in Europa (Premier League, Bundesliga, Serie A, Liga e Ligue 1) nella stagione 2010/11. Lo stadio bianconero con una capienza di 41mila posti e il tutto esaurito fatto registrare nelle prime 5 partite della stagione rappresenta la vera e propria tipologia di impianto continentale di nuova generazione.

Attualmente la capienza media di uno stadio del calcio europeo e' di 39mila posti con un tasso di occupazione del 76%. Nello studio di StageUp si segnala come esempio virtuoso quello dei club della Bundesliga che registrano la maggiore capienza media dei loro stadi (47mila posti a sedere) per un tasso di occupazione che supera il 90%. In Premier League il tasso di occupazione medio sfiora il 92% ma su una dimensione media inferiore pari a poco piu' di 38mila posti.

Lo studio si sofferma, fra l'altro, sulle caratteristiche peculiari di uno stadio di terza generazione in stile europeo. Al netto dei ricavi da biglietteria e fatto cento i ricavi da servizi, il modello polifunzionale reggera' il proprio business in particolare sui servizi di entertainment, bar e ristorazione (31%), sull'affitto di spazi e locali (19%) e sulla vendita del merchandising (18%).

''Sulla base dei migliori esempi di stadi europei di terza generazione come quello della Juventus, in Italia - commenta Giovanni Palazzi, presidente di StageUp - Sport & Leisure Business - occorre puntare su un nuovo modello di stadio scalabile che, senza dimenticare le specifiche esigenze, possa mettere a fattor comune esperienze e know-how utili a piu' realta'''.

red/rf

Nessun commento: