Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 24 giugno 2008

Lippi&Totti: ricominciamo


Donadoni sarà esonerato: il suo addio costerà alla Figc 550mila euro. Subito dopo c'è l'investitura del c.t. campione del mondo. Nel ciclo bis c'è Amauri

VIENNA (Austria), 24 iugno 2008 - Donadoni sarà c.t. azzurro ancora per poche ore. Domani il presidente Abete gli comunicherà che la decisione è presa, che si cambia, che la Nazionale torna a Lippi. Non vuole perdere tempo Giancarlo Abete. L’aveva confidato pochi mesi fa, proprio a Zurigo, prima dell’amichevole con il Portogallo: il momento in cui deciderò di cambiare, aveva detto, lo farò senza perder tempo ed evitando il massacro mediatico.

DONADONI ADDIO - L’esonero — perché di esonero si tratta, visto che adesso c’è un contratto fino al 2010 — dovrebbe costare alla Figc circa 550mila euro, cioè sei mesi di stipendio. Era la clausola prevista al momento del rinnovo. Prima, però, Abete farà un giro di consultazioni informali: con il vice presidente Albertini, con il team manager Riva, con il presidente di Lega Matarrese. Non che eventuali opinioni diverse gli faranno cambiare idea. Né c’è bisogno di un Consiglio federale: il presidente ha il potere di nominare il c.t. direttamente. Il nome è uno: Marcello Lippi.

ARRIVA LIPPI - Dall’esonero alla nomina dovrebbe trascorrere ancor meno tempo. Venerdì potrebbe arrivare la comunicazione ufficiale, prima che Abete riparta per Vienna per una riunione. Altrimenti, lunedì 30. Ai primi di luglio la presentazione di Lippi che porterà con sé il suo staff collaudato: il vice Pezzotti, il medico Castellacci, il preparatore atletico Gaudino, più Ciro Ferrara e probabilmente il "nuovo" Angelo Peruzzi. Resterà il preparatore dei portieri Bordon.

NUOVA ITALIA - Il compito di Lippi, se vogliamo, sarà ancor più complicato di quello di Donadoni: vincere due Mondiali di fila con lo stesso c.t. è successo all’Italia con Vittorio Pozzo, ma erano gli anni Trenta. Lippi ripartirà dal gruppo di Euro 2008, anche perché non ci sono ancora sostituti all’altezza in diversi ruoli. Saranno con lui in una prima lista: Buffon, Amelia; Zambrotta, Grosso, Chiellini, di sicuro Cannavaro, Barzagli, Dossena, forse Materazzi e il napoletano Santacroce; Pirlo, De Rossi, Gattuso, Ambrosini, Aquilani, Montolivo, chissà se Perrotta, Camoranesi, Maggio; Toni, Amauri, Cassano, Borriello. E tanti aspiranti, da Gilardino a Pazzini, passando per i giovani De Silvestri, Motta, Marchisio, Giovinco, Balotelli, tutti attesi alla conferma ad alti livelli.

AMAURI - Il nome da cui si riparte è Amauri, naturalmente. A Lippi piaceva giocare con il tridente "pesante": Camoranesi, Toni e Amauri sono i nomi. Ma per il neojuventino bisognerà far presto perché il Brasile sta per tornare alla carica. Il giocatore ha detto pochi giorni fa: "Preferisco l’Italia". Il c.t. Dunga rischia il posto e il suo successore avrà bisogno di un centravanti. Si attende il decreto del ministero dell’Interno, ma sarà meglio non perdere tempo.

(da gazzetta.it)

10 commenti:

Real Mimmo ha detto...

Non sono per niente d'accordo col ritorno di Totti in nazionale.

Anonimo ha detto...

Domanda?
Se Lippi avesse perso i mondiali (AI RIGORI) lo avreste richiamato?????????????
Il confine tra successo e sconfitta è veramente stretto (circa 11 metri)!
e tra parentesi non mi sono mai piaciuti nè questi “ritorni” in pompa magna, nè i rientri di Totti e Nesta, due fuoriclasse, ma se una decisione è irrevocabile come loro dissero…….

Anonimo ha detto...

visto che totti è odiato che resti alla Roma e le faccia vincere lo scudetto o la champions...
l'italia senza totti ha mostrato un calcio spettacolare...see

cazzano poi giochetti e niente di più..

Real Mimmo ha detto...

L'Italia senza Lippi, Nesta e Totti ha fatto schifo,

però Totti nell'Italia non ha mai fatto granché...

e poi è da 6 mesi che lo stanno pregando di tornare in nazionale...e a mio parere si prega solo in Chiesa...e non per Totti.

Ora si stesse a Roma.

Anonimo ha detto...

Totti? Nesta? Se non sbaglio hanno rinunciato loro stessi a giocare in Nazionale (forse perchè sapevano gia` di fare la figura di m…. a questi Europei di Calcio).Che se ne stiano belli comodi a casa.. e poi abbiamo bisogno di GIOVANI motivati in vista del mondiale del 2010!!!

Anonimo ha detto...

Totti e Nesta rientrerebbero?
Lippi bis?
Beh questa dimostrerebbe una volta in più quanto siamo la repubblica delle banane!!! Mi sembra che son tutti diventati grumesi-voltagiacchetta.

Anonimo ha detto...

applausi x Mimmo....

Totti deve rimanere dov'è... ad allattare i suoi piccoli e niente più!!!

idem x Nesta!

Anonimo ha detto...

in italia sono tutti allenatori... io ritengo che, come nella vita, la fortuna sia determinante.
io lippi non lo voglio, come con totti, quando si abbandona non si torna indietro.
poi che colpa ha donadoni se le squadre italiane sono infarcite di stranieri? ha convovato gamberini... e ci siamo affidati a panucci alle soglie del pre-pensionamento.
spero che la norma blatter del blocco stranieri venga attuata quanto prima.
tra qualche anno chi sostituirà buffon??? giacomo pontin?

Real Mimmo ha detto...

Giacomo Pontin?!
Ahaha..
Sarebbe il portiere dell'Europa Grumese....

:-)

Cmq dalla stagione 2009/2010 o al max dalla stagione 2010/2011 ci sarà il limite massimo di 5/11 stranieri per squadra.

Speriamo bene...

PS: Giovà, grazie per gli applausi, e BUON ONOMASTICO!

:-)

Anonimo ha detto...

La norma sul limite degli starnieri verrà ben presto cancellata dall'unione europea perchè contraria al trattato...Per quanto concerne lippi,non facciamo l'errore di sopravvalutare i meriti di questo allenatore che,sebbene ci abbia condotto alla vittoria,cmq ha un debito con la fortuna...Siamo diventati campioni anche grazie alla benevolenza della sorte e ad accoppiamenti con squadre non proprio ostiche...