Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 26 giugno 2008

Rigori vincenti? Per tirarli
meglio giovani inesperti



Secondo la teoria di un professore inglese i giocatori meno esperti e affermati hanno meno timori dei big perché non sentono la pressione. Germania squadra più vincente ai rigori, Inghilterra quella più sfortunata, Italia fuori per "aver sbagliato la scelta dei tiratori"

LONDRA (Gb), 25 giugno 2008 - Il Nino di Francesco De Gregori non avrebbe davvero avuto paura di tirare il calcio di rigore e non “perché non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”, bensì perché lo dice la statistica e lo conferma un sito inglese, penaltyshootouts.co.uk, fondato da un professore della Open University. Secondo John Billsberry, infatti, l’Italia ha fallito il passaggio del turno agli Europei perché ha sbagliato i rigoristi. Bella forza, direte voi. Già, ma l’esimio cattedratico non si limita all’ovvietà dell’assunto e dalle colonne del “Sun” snocciola la sua teoria, secondo la quale, fra l’altro, la Turchia potrebbe pure vincere Euro 2008.

SI VINCE COI GIOVANI - Ma le mosse tattiche del mago Fatih Terim c’entrano poco: a far pendere la bilancia a favore dei turchi sarebbero la loro giovane età e, soprattutto, la relativa inesperienza in competizioni di un certo livello. A detta di Billsberry, infatti, tanto più un calciatore è sconosciuto e giovane, tanto maggiore sarà la sua possibilità di non “ciccare” il tiro dal dischetto, al contrario, invece, di quanto succede ai ricchi, famosi e blasonati, che in quelle circostanze sanno di avere gli occhi del mondo puntati addosso e spesso falliscono proprio per l’eccessiva pressione. "I giovani che hanno meno timori e che non devono vivere sotto la continua attenzione della stampa – spiega il professore – sono staticamente più bravi a segnare un rigore rispetto ai campioni. Non a caso, alcuni dei più importanti tiri dal dischetto della storia del calcio sono stati sbagliati proprio dai giocatori considerati i migliori delle loro squadre. Pensiamo a Roberto Baggio nella finale mondiale del 1994, o a Beckham contro la Turchia e il Portogallo, per non parlare di Andriy Shevchenko nella finale di Champions League contro il Liverpool”. Esempi più recenti, ma non meno significativi, sono poi quelli di Cristiano Ronaldo e John Terry, ovvero le due stelle di Manchester United e Chelsea, che fallirono il rigore decisivo nella recente sfida di Mosca che assegnava la Champions.


RIGORI INDIGESTI - Ma l’Italia ha di che consolarsi: sempre in base ai numeri, infatti, è proprio l’Inghilterra a vantare il peggior risultato quando si tratta di dover decidere una partita ai calci di rigore, con un’imbarazzante media del 17%, contro il 71% della Germania. "Quando una squadra si trova di fronte alla prospettiva della lotteria dei rigori contro la Germania – continua Billsberry - psicologicamente crede di aver già perso, sebbene le statistiche mostrino che i tedeschi non siano sempre risultati vincitori dagli undici metri. Eppure, la loro reputazione li precede e gli avversari pensano che la sola possibilità di vittoria sia di finire la gara nei tempi regolamentari".


NO AI CAPRI ESPIATORI - Non solo. Il segreto della "lotteria vincente" sta anche nel fatto di non essere individualisti e nel non prendersela con un singolo uomo dopo l’eventuale sconfitta. Un comportamento che è tipico delle nazioni meno celebrate del ranking mondiale. "I giocatori di queste squadre non hanno le stesse aspettative dei colleghi delle squadre più importanti e sono, perciò, più portati a privilegiare il collettivo. Questo è il motivo per cui la Turchia potrebbe risultare la vincitrice degli Europei se dovesse ritrovarsi ai calci di rigore contro la Germania o contro i prossimi avversari".


SENTENZE DAL DISCHETTO - Anche il desiderio di riscatto, la classica "seconda chance", è, però, storicamente importante in questi casi. "Dopo che Cesc Fabregas ha chiuso la sequenza dal dischetto contro l’Italia – gira il coltello nella piaga il cattedratico – tutta la Spagna si è convinta di poter sconfiggere chiunque ai rigori e la stessa cosa è successa al Manchester United quando Terry sbagliò il tiro fatale nella finale di Champions League. Ecco perché, se le semifinali degli Europei dovessero finire ai calci di rigore, mi aspetto che la Turchia batta la Germania e che la Russia sconfigga la Spagna, mentre in finale sarebbe la Turchia ad avere la meglio sulla Russia". Con buona pace di Michael Ballack e Fernando Torres.

(da gazzetta.it)

Nessun commento: