Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 28 maggio 2008

Allarme caldo per Bari

Protezione civile: picco questa settimana, un «Livello 2» inferiore solo al più pericoloso «rosso». Con il capoluogo pugliese l'attenzione deve essere estesa anche a Firenze, Perugia, Pescara e Palermo. E ancora manca quasi un mese all'estate

ROMA – A poco meno di un mese dall’esordio «ufficiale» dell’estate, e dopo un piovosissimo scampolo di primavera, torna improvviso l’allarme caldo. In cinque città italiane – Firenze, Perugia, Pescara, Bari e Palermo - è scattato il «livello 2» di attenzione (quello contrassegnato convenzionalmente dal colore arancione, inferiore solo al «livello 3», rosso) previsto dallo speciale «Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione», attivato nel 2004 dal dipartimento della Protezione civile.

Il sistema (in funzione dal 15 di questo mese fino al 15 settembre) è esteso da quest’anno a ben 26 centri: dopodomani (le rilevazioni sono a 72 ore) il «livello 2» di attenzione resterà tale a Perugia, Pescara, Bari e Palermo, mentre Reggio Calabria prenderà il posto di Firenze, dove la situazione migliorerà progressivamente.

Il «livello 2» - spiegano gli esperti del dipartimento – è quello che scatta in presenza di «temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio» (anziani, neonati e bambini piccoli, persone non autosufficienti, etc,): le raccomandazioni, in questi casi, sono quelle di «offrire assistenza alle persone a maggior rischio e segnalare ai servizi socio sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento»; «contattare un medico in presenza di sintomi sospetti»; «per chi assume farmaci, consultare il proprio medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica». Secondo le stime del Sistema nazionale di sorveglianza, domani alle 14 la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 30 gradi a Firenze (31.6) e Palermo (31.9), ma la temperatura «percepita» si impennerà fino a quota 33.2 a Firenze, 30.2 a Bari e 30.4 a Pescara.
Mercoledì, deciso rialzo a Palermo (31.8 gradi «reali» alle 14 e 31.7 «percepiti»), a Pescara (30.9 percepiti) e a Reggio Calabria (30.3 percepiti).

(da lagazzettadelmezzogiorno.it)

Nessun commento: