Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 22 maggio 2008

IL MARE PIU' PULITO D'TALIA 2008


Il mare italiano è sempre più blu. Boom di riconoscimenti per le spiagge italiane dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) che dal 1987 assegna le Bandiere Blu ai litorali migliori per acque, servizi e salvaguardia dell'ambiente. Gli elementi presi in considerazione sono la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la raccolta dei rifiuti, l'informazione e l'educazione ambientale, la ricettività alberghiera, i servizi di spiaggia, gli accessi per disabili e l'equilibrio tra le attività balneari e la protezione della natura. Ancora una volta, a livello del Bacino del Mediterraneo, l’Italia si colloca in ottima posizione fra le prime 10 in graduatoria. I 104 comuni italiani (contro i 96 dello scorso anno e i 90 del 2006) che hanno ottenuto la bandiera blu sono rappresentati da 215 spiagge, circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Toscana e Marche sono le regioni che con 15 Bandiere Blu detengono il primato dei litorali più puliti in Italia; la Liguria arriva a 14 mentre l'Abruzzo si porta a 13 . Da segnalare ben 18 novità rispetto al 2007, di cui ben 13 al centro-sud.

Qui sotto riportiamo la lista completa, c'è anche la meta delle vostre vacanze?

Le Bandiere Blu 2008:

Piemonte (1): Cannero Riviera (Verbania)

Friuli Venezia Giulia (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

Veneto (5): Caorle, San Michele al Tagliamento-Bibione, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti (Venezia)

Liguria(14): Camporosso, Bordighera (Imperia); Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia) Emilia Romagna (8): Comacchio (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena); Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)

Toscana (15): Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

Marche(15): Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano nord-Sassonia/Torrette-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona); Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche, Potenza Picena (Macerata); Porto S.Elpidio; Fermo-Lido/Casablanca-Marina Palmense, Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Lazio (3): Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)

Abruzzo (13): Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto-Scerne/Villa Fumosa-Villa Ardente/Torre Cerrano. Silvi arenile sud-L.mare centrale-T.re Cerrano (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino-calata Turchino-Molo sud; Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-marina e punta Penna, San Salvo-L.mare Colombo (Chieti)

Molise (2): Termoli, Campomarino (Campobasso)

Campania (11): Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli-Trentova-San Marco, Castellabate, Montecorice/Agnone- Agnone-Capitello, Acciaroli-Pioppi di Pollica, Ascea-Marina Velia-Petroso/Scogliera, Pisciotta-La Gabella-Pietracciaio Acquabianca, Centola-Palinuro-Baia della Molpa, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)

Basilicata (1): Maratea (Potenza)

Puglia (5): Rodi Garganico, Mattinata (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Ostuni (Brindisi); Ginosa (Taranto)

Calabria (3): Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

Sicilia (4): Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania); Marsala (Trapani)

Sardegna (2): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Spalmatore (Olbia-Tempio)
(da tuttogratis.it)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

evidentemente prendono in considerazione tutti i parametri, tranne la limpidezza delle acque... è un mistero per me il fatto che Ginosa marina abbia ricevuto ancora una volta la band.blu, un mare che diventa torbido alle 10.30 e stracolmo di meduse. Non solo, Ginosa ha pochi accessi al mare a causa della ferrovia che corre parallela alla litoranea.

ade

Anonimo ha detto...

e la sardegna con solo due località fa proprio ridere;e tra parentesi neanche una località del salento.boh

Real Mimmo ha detto...

Secondo me...anche lì c'è un "Magna magna generale..."

Antonio er tigrotto ha detto...

tanto vale che mettevano Lago Petto!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo,fra tutti i parametri che la FEE controlla non è prevista la limpidezza dell'acqua,mensilmente l'ARPA fa dei controlli facendo dei prelevi per vericare la presenza di colibatteri nell'acqua (depuratore funziona).La presenza di meduse ti deve incoraggiare significa mare pulito. Gli accessi si stanno realizzando (puoi verificare).Il problema che ha penalizzato MARINA DI GINOSA è stato l'abusivismo edilizio.

Anonimo ha detto...

marina di ginosa è candidata alla undicesima bandiera blu.
tante zone stupende come la sardegna, il salento e la sicilia non ottengono la bandiera ma per un semplice motivo,la non presenza di depuratori .