Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 20 maggio 2008

I 24 PRE-CONVOCATI PER GLI EUROPEI 2008: CI SONO CASSANO E DEL PIERO!

Il barese, a sorpresa, scelto dal commissario tecnico Roberto Donadoni nella lista provvisioria degli atleti che si raduneranno in vista del Campionato europeo in programma dal 7 al 29 giugno in Svizzera e Austria. C'è anche Del Piero. Nel girone di qualificazione gli azzurri incontreranno, nell'ordine, l'Olanda (9 giugno), la Romania (13 giugno) e la Francia (17 giugno).
Una lista con 24 nomi (ben 4 in meno rispetto alle attese), in cui spicca, oltre al nome del barese della Samp, anche il viola Montolivo. Questa la lista:

Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno), De Sanctis (Siviglia)

Difensori: Panucci (Roma), Cannavaro (Real Madrid), Materazzi (Inter), Barzagli (Palermo), Chiellini (Juventus), Zambrotta (Barcellona), Grosso (Lione)

Centrocampisti: Gattuso (Milan), Pirlo (Milan), Ambrosini (Milan), De Rossi (Roma), Perrotta (Roma), Aquilani (Roma), Montolivo (Fiorentina), Camoranesi (Juventus)

Attaccanti: Del Piero (Juventus), Di Natale (Udinese), Quagliarella (Udinese), Toni (Bayern Monaco), Cassano (Sampdoria), Borriello (Genoa)


LE SORPRESE: Del Piero, Cassano, Chiellini, Aquilani e Montolivo.
I BOCCIATI: Oddo, F.Inzaghi.

Abete ha aggiunto anche: "Abbiamo concordato un rinnovo biennale fino ai Mondiali in Sudafrica con una clausola di rescissione valida nei dieci giorni successivi la fine dell'Europeo". Il ct Donadoni ha commentato: "Mi va bene così, abbiamo fiducia reciproca e sono soddisfatto di far parte di questa famiglia. Se dovesse esserci un calo di rendimento, toglierò il disturbo io per primo. La clausola non serve". "Inzaghi? E' stata una scelta tecnica, non dettata dall'età".

CASSANO
"Basta scommesse, ora è finito il periodo. Antonio ha una grande possibilità. Sa cosa significa stare in un gruppo di questo tipo. Lui si adeguerà. E' un giocatore che si conosce da tempo. Con lui siamo completi. Tutto quello che è stato fino a ieri mi interessa fino a un certo punto. Non bisogna vivere sui ricordi".

LA PRE LISTA
"Non ci sono riserve, si giocheranno il posto e non c'è nessuna riserva già delineata. Non è piacevole sapere già di esserlo".

LA SCELTA
"Può succedere di tutto, anche per problemi di infortuni. I parametri che utilizzerò saranno tanti, lo vedremo strada facendo. Tutti si devono sentire sulla stessa linea. Credo che la riserva non uscirà dal reparto difensivo".

GLI ESCLUSI
"E' l'aspetto più doloroso che mi costa parecchio. Oddo, per esempio, mi è dispiaciuto lasciarlo a casa".

AQUILANI E IL DUALISMO INTER-ROMA
"Ho girato tanto in questi due anni, ho guardato gli allenamenti di numerose squadre, non solo delle prime due in classifica. Aquilani in un contesto di giovani rientra perfettamente".

OBIETTIVO
"Non c'è un obiettivo minimo. Guarderemo partita per partita. Penso sempre in positivo".

Ci sono ben 14 Campioni del Mondo 2006 su 24 pre-convocati.
Ecco i 24 convocati in base alle squadre di club appartenenti:
4: Juventus, Roma
3: Milan
2: Udinese
1: Inter, Fiorentina, Sampdoria, Genoa, Palermo, Livorno.
All'estero invece ne giocano 5 (De Sanctis, Cannavaro, Zambrotta, Grosso e Toni)
(da sportmediaset.it)

41 commenti:

Anonimo ha detto...

UN PLAUSO A DONADONI:I GIOCATORI DI CLASSE NON POSSONO RESTARE FUORI DALLA NAZIONALE...E' POI E' L'UNICO GIOCATORE CHE ABBIAMO IN GRADO DI SALTARE GLI AVVERSARI COME BIRILLI E DI ILLUMINARE IL GIOCO NEI MOMENTI DI APPANNAMENTO DELLA SQUADRA!! FORZA CASSANO,METTIAMO A TACERE TUTTI COLORO CHE TI ADDITANO A CAUSA DEL TUO PESSIMO CARATTERE!!!

Real Mimmo ha detto...

Sono contentissimo per Alex.
Se lo meritava!

Anonimo ha detto...

notavo come la Roma è al primo posto come serbatoio della Nazionale. con Totti saremmo la prima, senza calcolare che se Cazzano avesse avuto un cervello sarebbe ancora alla Roma trattato da re, ma lui, da essere inferiore ha preferito dimostrare il suo vero valore nell'inter di Spagna e cioè al Real nota fucina di accozzaglia di campioni reali o pseudo.
La samp è per lui il top come squadra, in un'altra squadra degna di nota fallirebbe.
1000000 volte meglio Del Piero, certo tra lui e Totti ci sarà sempre una fossa delle marianne come separazione...

ade

Anonimo ha detto...

nella parte finale intendevo il divario tra cazzano e Totti.

ade

Real Mimmo ha detto...

Sono d'accordo con Ade per il divario tra Cassano e Totti.
Però I HAVE A DREAM:
vedere giocare contemporaneamente il tridente:
Toni-Del Piero-Cassano.

Sarebbe fantastico!

Anonimo ha detto...

Sono deluso, soprattutto a livello umano. Avevo iniziato questo biennio all’insegna di un rapporto positivo, franco e schietto, segnando fra l’altro a Napoli contro la Lituania il primo gol ufficiale della nuova gestione. Ma dal momento che nel calcio non contano solo i gol, pensavo di aver dimostrato lealtà e condivisione del progetto e del rapporto con il Commissario tecnico, sia partecipando alle trasferte senza scendere in campo, sia rispondendo affermativamente alla chiamata per le Isole Far Oer nell’estate scorsa, in una partita di qualificazione europea che metteva in palio tre punti esattamente come le altre. Poi, il silenzio, nonostante il rendimento dimostrato nel Milan in tutti i continenti e le reti, 18, segnate sia in inverno che ad aprile e maggio. Evidentemente è bastato un mio infortunio durante la stagione di Club per non meritarmi nemmeno una telefonata, per cancellare quello che credevo fosse un rapporto adulto e maturo. Mi spiace di essermi sbagliato, tanti auguri sinceri agli Azzurri per il prossimo Europeo

Real Mimmo ha detto...

Un pò però mi dispiace per Superpippo. L'avrebbe potuto portare tranquillamente al posto di Quagliarella o di Borriello, entrambi in fase calante a fine stagione!

Anonimo ha detto...

e totti -del piero e toni? farebbero sfracelli

ade

Anonimo ha detto...

ovviamente con totti alla vecchia maniera, ma questa è fantacalcio.
anch'io avrei portato inzaghi al posto di quaglia

ade

Anonimo ha detto...

io delle 58 presenze in nazionale di totti ricordo due episodi:lo sputo degli europei al danese e il rigore all'australia nell'ultimo mondiale...neanche una "posata" degna di nota.

Anonimo ha detto...

se uno ha il posto assicurato in nazionale e totti dopo un lungo corteggiamento lo ha rifiutato per evitare le critiche, ci sarà un motivo, o è raccomandato o vale e lascio a voi la scelta, considerando il fatto che se il pupone avesse giocato nel Milan o Real avrebbe vinto il pallone d'oro...

ade

Anonimo ha detto...

totti con la maglia della roma non si discute perchè quando è in forma regala magie ma totti con la maglia della nazionale si può discutere e sicuramente farne a meno. Anche perchè non è uno che ha sputato sangue per la causa azzurra.Si può paragonare a quel montato di mancini in nazionale che di fortune ne ha avute poche.........

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'anonimo...La stessa cosa può dirsi per del piero:guariamo la nazionale dalla delpierite!!

Anonimo ha detto...

però tt che vi dimenticate che prima di essere calciatori bisogna essere uomini maturi...totti mi sa tanto che maturo non è stato dopo il rifiuto alla maglia azzurra...cassano sicuramente è un super talento ma non è affatto maturo, non voglio elencare le motivazioni, mentre di un alex che all' era capello e anche con ranieri si è seduto buono in panchina per lunghi tratti di partite non se ne parla , di uno che al momento opportuno c'è stato sempre, di uno che quest'anno ha fatto 21 gol bah mi sa che di del piero uomo-giocatore ne esistono ben pochi...ciao raga FORZA ALEX e FORZA AZZURRI

Anonimo ha detto...

cmq rocco...mi indicheresti qualke giocatore interista oltre materazzi che potrebbe andare in nazionale???...
ah già voi nn avete italiani in rosa..eh voi siete l internazionale...
vabbè nn meriterebbe nemmeno materazzi la nazionale qst anno xke ha fatto una stagione pessimissima...
ciao rocco salutami
i giocatori italiani interisti

Real Mimmo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con l'amico Tony.

Forse non sapete chi è in questo momento il calciatore in attività che ha fatto più gol in nazionale.
Andatevi a fare una ricerca, e poi ditemi chi ha e non ha mai fatto niente in nazionale.

Anche Totti stesso, anche se non ha fatto granché, cmq ha fatto prestazioni e gol importanti in azzurro.

Mancini invece in nazionale è sempre stato UN CESSO, buono solo a reclamare e ad arrabbiarsi con tutti (forse anche peggio di Cassano, però senza la cassanate).

Del Piero ha dato di più di Totti in nazionale, ha giocato più anni, e in ogni caso non possiamo confondere la cioccolata (Del Piero e Totti in nazionale) con la cacca (Mancini in nazionale).

PS: vorrei ricordare che se Del Piero è presente in questo Europeo, non è per raccomandazione o favoritismi.

DEL PIERO SI E' CONQUISTATO DA SOLO LA NAZIONALE, FACENDO PER 2 ANNI IL CAPOCANNONIERE CON 20 E 21 GOL.

PS: ah...come gioca Del Piero....

Real Mimmo ha detto...

Va beh, dai, vi aiuto io.

Andate su:
http://www.figc.it/nazionali/menu_cifre.htm

Classifica Marcatori
Totale: 246

Nome-Convocazioni-Presenze-Gol


RIVA LUIGI 43 42 35
MEAZZA GIUSEPPE 53 53 33
PIOLA SILVIO 34 34 30
BAGGIO ROBERTO 66 56 27
DEL PIERO ALESSANDRO 103 85 27
ALTOBELLI ALESSANDRO 67 61 25
BALONCIERI ADOLFO 47 47 25
INZAGHI FILIPPO 82 57 25
GRAZIANI FRANCESCO 68 64 23
VIERI CHRISTIAN 55 49 23
MAZZOLA ALESSANDRO 70 70 22
ROSSI PAOLO 48 48 20
BETTEGA ROBERTO 42 42 19
VIALLI GIANLUCA 66 59 16
COLAUSSI GINO 26 25 15
LIBONATTI JULIO 18 18 15
SCHIAVIO ANGELO 23 21 15
TONI LUCA 37 33 15
FERRARI GIOVANNI 45 44 14
RIVERA GIANNI 66 60 14
CASIRAGHI PIER LUIGI 60 44 13
MAGNOZZI MARIO 29 29 13
ORSI RAIMUNDO B. 36 35 13
CEVENINI LUIGI 29 29 11
LEVRATTO VIRGILIO FELICE 28 28 11
ZOLA GIANFRANCO 51 35 10
CARAPELLESE RICCARDO 16 16 10
BONINSEGNA ROBERTO 24 22 9
CABRINI ANTONIO 75 73 9
PANDOLFINI EGISTO 22 21 9
ROSSETTI GINO 13 13 9
TOTTI FRANCESCO 62 58 9
GILARDINO ALBERTO 30 25 9
ANASTASI PIETRO 25 25 8
BIAVATI AMEDEO 19 18 8
CAPELLO FABIO 32 32 8
CONTI LEOPOLDO 31 31 8
COSTANTINO RAFFAELE 23 23 8
FROSSI ANNIBALE 5 5 8
PASCUTTI EZIO 21 17 8
SIVORI OMAR ENRIQUE 10 9 8
RAVANELLI FABRIZIO 26 22 8
BAGGIO DINO 76 60 7
SIGNORI GIUSEPPE 32 28 7
MALDINI PAOLO 136 126 7
AMADEI AMEDEO 14 13 7
ANTOGNONI GIANCARLO 77 73 7
BONIPERTI GIAMPIERO 41 38 7
BULGARELLI GIACOMO 31 29 7
DOMENGHINI ANGELO 33 33 7
SCHILLACI SALVATORE 18 16 7
MOSCARDINI GIOVANNI 9 9 7
PRATI PIERINO 16 14 7
PIRLO ANDREA 52 45 7
CHIESA ENRICO 39 17 7
BERGOMI GIUSEPPE 91 81 6
BARISON PAOLO 10 9 6
CAUSIO FRANCO 69 63 6
DELLA VALLE GIUSEPPE 17 17 6
FRIGNANI AMLETO 15 14 6
GIANNINI GIUSEPPE 49 47 6
TARDELLI MARCO 82 81 6
DONADONI ROBERTO 70 63 5
ALTAFINI JOSE' 7 6 5
BAGNI SALVATORE 41 41 5
BREZZI GUGLIELMO 8 8 5
CONTI BRUNO 47 47 5
GABETTO GUGLIELMO 6 6 5
GALLI CARLO 14 13 5
GUAITA ENRICO 11 10 5
LOJACONO FRANCISCO RAMON 8 8 5
MENTI ROMEO 7 7 5
PASINATI PIERO 14 11 5
PERNIGO FRANCESCO 2 2 5
PULICI PAOLINO 19 19 5
SERENA ALDO 28 24 5
DI NATALE ANTONIO 20 17 5
FERRI RICCARDO 49 45 4
MANCINI ROBERTO 53 36 4
BANCHERO ELVIO 3 3 4
BIAGI CARLO 4 4 4
CERVATO SERGIO 31 28 4
CEVENINI ALDO 11 11 4
CHINAGLIA GIORGIO 15 14 4
CORSO MARIO 23 23 4
DE AGOSTINI LUIGI 40 36 4
DE SISTI GIANCARLO 29 29 4
DI GENNARO ANTONIO 15 15 4
LOIK EZIO 9 9 4
LORENZI BENITO 16 14 4
MAZZOLA VALENTINO 12 12 4
MORA BRUNO 22 21 4
MUCCINELLI ERMES 16 15 4
ORLANDO ALBERTO 5 5 4
SARDI ENRICO 7 7 4
DELVECCHIO MARCO 38 22 4
DE ROSSI DANIELE 37 33 4
PANUCCI CHRISTIAN 64 52 3
BERTI NICOLA 48 39 3
FUSER DIEGO 37 25 3
ALBERTINI DEMETRIO 88 79 3
ERANIO STEFANO 26 20 3
LOMBARDO ATTILIO 28 18 3
AEBI ERMANNO 2 2 3
BERNARDINI FULVIO 26 26 3
CAPPELLO GINO 13 11 3
CAVIGIOLI EMIDIO 2 2 3
CESARINI RENATO 11 11 3
COLLOVATI FULVIO 53 50 3
DEMARIA ATTILIO 18 13 3
FACCHETTI GIACINTO 94 94 3
FEDULLO FRANCESCO 2 2 3
FERRARIS PIETRO 17 14 3
GIMONA AREDIO 3 3 3
GRATTON GUIDO 14 11 3
LANA PIETRO 2 2 3
MIGLIAVACCA ENRICO 11 11 3
RAMPINI CARLO 8 8 3
SANTAMARIA ARISTODEMO EMILIO 11 11 3
STACCHINI GINO 6 6 3
MONTELLA VINCENZO 33 20 3
LUCARELLI CRISTIANO 11 6 3
CASSANO ANTONIO 10 10 3
QUAGLIARELLA FABIO 11 8 3
CAMORANESI MAURO GERMAN 39 34 3
GROSSO FABIO 38 30 3
COSTACURTA ALESSANDRO 69 59 2
VIERCHOWOD PIETRO 57 45 2
RIZZITELLI RUGGIERO 11 9 2
BENETTI ROMEO 56 55 2
BERARDO FELICE 14 14 2
BERTINI MARIO 25 25 2
BONTADINI FRANCO 4 4 2
BRIGHENTI SERGIO 9 9 2
BURGNICH TARCISIO 67 66 2
CAPRILE EMILIO 4 2 2
CARNEVALE ANDREA ALESSANDRO 15 10 2
CONTE ANTONIO 38 20 2
FIRMANI EDWING 3 3 2
FORLIVESI GIUSEPPE 10 10 2
LODETTI GIOVANNI 18 17 2
LONGONI ANGELO 1 1 2
MARIANI AMOS 4 4 2
MERONI LUIGI 8 6 2
MIHALIC MARCELLO 1 1 2
MONTUORI MIGUEL 12 12 2
MORIERO FRANCESCO 9 8 2
NICOLE' BRUNO 8 8 2
PITTO ALFREDO 29 29 2
PIVATELLI GINO 10 7 2
RICAGNI EDOARDO 3 3 2
RIZZI GIUSEPPE 4 4 2
RIZZO FRANCESCO 5 2 2
SALVADORE SANDRO 37 36 2
SCIREA GAETANO 78 78 2
SORMANI ANGELO BENEDETTO 9 7 2
VIRGILI GIUSEPPE 7 7 2
ZACCARELLI RENATO 27 25 2
DI BIAGIO LUIGI 47 31 2
DI MATTEO ROBERTO 40 34 2
TOMMASI DAMIANO 30 25 2
DI VAIO MARCO 21 14 2
FIORE STEFANO 45 38 2
BOIOCCHI ARTURO 6 6 2
MICCOLI FABRIZIO 14 10 2
ZAMBROTTA GIANLUCA 78 70 2
PERROTTA SIMONE 43 40 2
MATERAZZI MARCO 55 40 2
ODDO MASSIMO 55 34 2
CORRADI BERNARDO 20 13 2
BARESI FRANCO 94 82 1
MASSARO DANIELE 24 15 1
ANCELOTTI CARLO 30 26 1
DE NAPOLI FERNANDO 56 54 1
ANDREOLO MICHELE 26 26 1
ANGELILLO ANTONIO VALENTIN 2 2 1
ARA GUIDO 13 13 1
BADINI EMILIO 2 2 1
BARBESINO LUIGI 5 5 1
BATTISTINI SERGIO 4 4 1
BERGAMASCHI MARIO 5 5 1
BERTONI SERGIO 10 6 1
BOREL FELICE PLACIDO 8 3 1
BURINI RENZO 4 4 1
BURLANDO LUIGI 19 19 1
CAPPELLI GIULIO 2 2 1
CAPPELLINI RENATO 2 2 1
CARCANO CARLO 5 5 1
CARRER GUSTAVO 2 2 1
CASTIGLIANO EUSEBIO 7 7 1
CATTANEO RENATO 2 2 1
CERA PIER LUIGI 18 18 1
CORBELLI GUIDO 1 1 1
CRIPPA MASSIMO 19 17 1
DA COSTA DINO 1 1 1
DEBERNARDI ENRICO 3 3 1
DEPAOLI VIRGINIO 3 3 1
DOSSENA GIUSEPPE 45 38 1
FERRARIS PIO 4 4 1
FONTANESI ALBERTO 3 3 1
FOSSATI VIRGILIO 12 12 1
GENTILE CLAUDIO 72 71 1
GHIGGIA ALCIDE 5 5 1
GIORDANO BRUNO 13 13 1
GREZAR GIUSEPPE 8 8 1
GUARISI ANFILOGINO 10 6 1
GUARNERI ARISTIDE 23 21 1
JANNI ANTONIO 23 23 1
MAROSO VIRGILIO 7 7 1
MATTEA ANGELO 5 5 1
MENICHELLI GIAMPAOLO 10 9 1
MONTI LUISITO 18 18 1
NEGRO ALFONSO 1 1 1
NERI GIACOMO 3 3 1
NESTI FULVIO 5 5 1
NOCERA COSIMO 1 1 1
ORIALI GABRIELE 31 28 1
PERANI MARINO 5 4 1
PETRIS GIANFRANCO 4 4 1
PIZZIOLO MARIO 16 12 1
PURICELLI ETTORE 1 1 1
RIVOLTA ENRICO 8 8 1
ROCCA FRANCESCO 18 18 1
SALLUSTRO ATTILA 2 2 1
SANTARINI SERGIO 2 2 1
SAVOLDI GIUSEPPE 4 4 1
SPINOSI LUCIANO 19 19 1
STELLIN ADONE 2 2 1
TRAPATTONI GIOVANNI 20 17 1
TREVISAN GUGLIELMO 2 2 1
TURCONI ANGELO 2 2 1
VENTURI ARCADIO 6 6 1
VIVOLO PASQUALE 4 4 1
APOLLONI LUIGI 31 15 1
CANNAVARO FABIO 121 115 1
LEGROTTAGLIE NICOLA 15 7 1
ZANETTI CRISTIANO 21 16 1
DI FRANCESCO EUSEBIO 16 12 1
GATTUSO GENNARO IVAN 65 57 1
ZACCARDO CRISTIAN 33 17 1
IULIANO MARK 34 19 1
VANOLI PAOLO 4 2 1
IAQUINTA VINCENZO 27 23 1
DONI CRISTIANO 12 7 1
CHIELLINI GIORGIO 14 9 1
BARONE SIMONE 27 16 1

Al 4°posto (al 1° di quelli in attività) a pari-gol con Roberto Baggio, c'è un certo Alex Del Piero con 103 convocazioni, 85 presenze e 27 gol.
Davanti a lui solo Silvio Piola (30 gol), Giuseppe Meazza (33 gol) e Gigi Riva (35 gol).
Che significa?!
Che se el Piero segnasse altri 9 gol fino a fine carriera, diventerebbe IL MIGLIORE DELLA STORIA DELLA NAZIONALE ITALIANA!!!

E a pensare che c'è ancora gente in giro che dice "Del Piero non ha mai fatto niente in nazionale!".

ASSURDO!

Real Mimmo ha detto...

Ah, prima che qualcuno mi dicesse che i gol di Alex sono stati fatti in partite non importanti, ve li elenco io:

DEL PIERO ALESSANDRO
Convocazioni e presenze in campo

--------------------------------------------------------------------------------

Nome: DEL PIERO ALESSANDRO Gol: 43
Nato a: CONEGLIANO (TV) Autogol: 0
Il: 9/11/1974 Vittorie: 77
Ruolo: Attaccante Pareggi: 36
Convocazioni: 134 Sconfitte: 21
Presenze: 114

12/09/2007  UCRAINA - ITALIA 
08/09/2007  ITALIA - FRANCIA 
22/08/2007  UNGHERIA - ITALIA 
06/06/2007  LITUANIA - ITALIA 
02/06/2007  FAROE ISOLE - ITALIA 
28/03/2007  ITALIA - SCOZIA 
11/10/2006  GEORGIA - ITALIA 
07/10/2006  ITALIA - UCRAINA 
09/07/2006  ITALIA - FRANCIA 
04/07/2006  GERMANIA - ITALIA 
30/06/2006  ITALIA - UCRAINA 
26/06/2006  ITALIA - AUSTRALIA 
22/06/2006  REPUBBLICA CECA - ITALIA 
17/06/2006  ITALIA - USA 
12/06/2006  ITALIA - GHANA 
02/06/2006  ITALIA - UCRAINA 
31/05/2006  SVIZZERA - ITALIA 
01/03/2006  ITALIA - GERMANIA 
16/11/2005  ITALIA - COSTA D'AVORIO 
12/11/2005  OLANDA - ITALIA 
12/10/2005  ITALIA - MOLDAVIA 
08/10/2005  ITALIA - SLOVENIA 
03/09/2005  SCOZIA - ITALIA 
17/08/2005  IRLANDA (EIRE) - ITALIA 
08/09/2004  MOLDAVIA - ITALIA 
04/09/2004  ITALIA - NORVEGIA 
22/06/2004  ITALIA - BULGARIA 
18/06/2004  ITALIA - SVEZIA 
14/06/2004  DANIMARCA - ITALIA 
30/05/2004  TUNISIA - ITALIA 
18/02/2004  ITALIA - REPUBBLICA CECA 
10/09/2003  SERBIA MONTENEGRO - ITALIA 
06/09/2003  ITALIA - GALLES 
20/08/2003  GERMANIA - ITALIA 
11/06/2003  FINLANDIA - ITALIA 
20/11/2002  ITALIA - TURCHIA 
16/10/2002  GALLES - ITALIA 
12/10/2002  ITALIA - SERBIA MONTENEGRO 
07/09/2002  AZERBAIDJAN - ITALIA 
21/08/2002  ITALIA - SLOVENIA 
18/06/2002  ITALIA - COREA DEL SUD 
13/06/2002  ITALIA - MEXICO 
08/06/2002  ITALIA - CROAZIA 
03/06/2002  ITALIA - ECUADOR 
18/05/2002  REPUBBLICA CECA - ITALIA 
17/04/2002  ITALIA - URUGUAY 
13/02/2002  ITALIA - USA 
07/11/2001  GIAPPONE - ITALIA 
06/10/2001  ITALIA - UNGHERIA 
05/09/2001  ITALIA - MAROCCO 
01/09/2001  LITUANIA - ITALIA 
02/06/2001  GEORGIA - ITALIA 
25/04/2001  ITALIA - SOUTH AFRICA 
28/03/2001  ITALIA - LITUANIA 
24/03/2001  ROMANIA - ITALIA 
28/02/2001  ITALIA - ARGENTINA 
15/11/2000  ITALIA - INGHILTERRA 
11/10/2000  ITALIA - GEORGIA 
07/10/2000  ITALIA - ROMANIA 
03/09/2000  UNGHERIA - ITALIA 
02/07/2000  FRANCIA - ITALIA 
29/06/2000  ITALIA - OLANDA 
24/06/2000  ITALIA - ROMANIA 
19/06/2000  ITALIA - SVEZIA 
14/06/2000  ITALIA - BELGIO 
11/06/2000  TURCHIA - ITALIA 
03/06/2000  NORVEGIA - ITALIA 
29/03/2000  SPAGNA - ITALIA 
23/02/2000  ITALIA - SVEZIA 
13/11/1999  ITALIA - BELGIO 
09/10/1999  BIELORUSSIA - ITALIA 
10/10/1998  ITALIA - SVIZZERA 
05/09/1998  GALLES - ITALIA 
03/07/1998  ITALIA - FRANCIA 
27/06/1998  ITALIA - NORVEGIA 
23/06/1998  ITALIA - AUSTRIA 
17/06/1998  ITALIA - CAMERUN 
11/06/1998  ITALIA - CILE 
02/06/1998  SVEZIA - ITALIA 
22/04/1998  ITALIA - PARAGUAY 
28/01/1998  ITALIA - SLOVAKIA 
15/11/1997  ITALIA - RUSSIA 
29/10/1997  RUSSIA - ITALIA 
11/10/1997  ITALIA - INGHILTERRA 
10/09/1997  GEORGIA - ITALIA 
11/06/1997  ITALIA - FRANCIA 
08/06/1997  ITALIA - BRASILE 
04/06/1997  ITALIA - INGHILTERRA 
12/02/1997  INGHILTERRA - ITALIA 
22/01/1997  ITALIA - IRLANDA DEL NORD 
19/06/1996  GERMANIA - ITALIA 
14/06/1996  REPUBBLICA CECA - ITALIA 
11/06/1996  RUSSIA - ITALIA 
01/06/1996  UNGHERIA - ITALIA 
29/05/1996  ITALIA - BELGIO 
24/01/1996  ITALIA - GALLES 24/01/1996  ITALIA - GALLES 
15/11/1995  ITALIA - LITUANIA 
11/11/1995  ITALIA - UCRAINA 
08/10/1995  CROAZIA - ITALIA 
06/09/1995  ITALIA - SLOVENIA 
21/06/1995  ITALIA - GERMANIA 
19/06/1995  SVIZZERA - ITALIA 
25/03/1995  ITALIA - ESTONIA 

E poi ci sono quelli nell'Under 21:

27/03/1996  ITALIA - PORTOGALLO 
13/03/1996  PORTOGALLO - ITALIA 
21/02/1996  ITALIA - UNGHERIA 
27/04/1995  LITUANIA - ITALIA 
29/03/1995  UCRAINA - ITALIA 
16/11/1994  ITALIA - CROAZIA 
06/10/1994  ESTONIA - ITALIA 
08/09/1994  SLOVENIA - ITALIA 
04/05/1994  SVEZIA - ITALIA 
23/03/1994  CECOSLOVACCHIA - ITALIA 
22/12/1993  ITALIA - ISRAELE 
13/10/1993  ITALIA - SCOZIA 
25/03/1993  ITALIA - MALTA 
20/01/1993  ITALIA - ROMANIA 

Poi ci sono quelli nell'Under 18:
14/04/1993  UNGHERIA - ITALIA 
07/04/1993  ITALIA - UNGHERIA 
25/11/1992  BULGARIA - ITALIA 
11/11/1992  ITALIA - POLONIA 
28/10/1992  ITALIA - BULGARIA 
14/10/1992  POLONIA - ITALIA 
19/09/1992  ITALIA - SCOZIA 
17/09/1992  ITALIA - OLANDA 
15/09/1992  ITALIA - BELGIO 
19/04/1992  ITALIA - ITALIA 
17/04/1992  ITALIA - SPAGNA 
16/04/1992  ITALIA - UNGHERIA 
14/04/1992  ITALIA - GRECIA 
12/04/1992  ITALIA - NORVEGIA 

Poi ci sono quelli nell'Under 17:
22/08/1991  ITALIA - ARGENTINA 
20/08/1991  ITALIA - CINA 
16/08/1991  ITALIA - USA 

Contenti?

Real Mimmo ha detto...

Volete sapere in quali di queste partite il nostro amato Alex ha fatto gol?
Ve lo dico subito.

Ha fatto 4 doppiette (quindi 8 gol in 4 gare) nelle partite:

28/03/2001  ITALIA - LITUANIA 
11/10/2000  ITALIA - GEORGIA 
10/10/1998  ITALIA - SVIZZERA 
08/06/1997  ITALIA - BRASILE 

mentre un gol nelle partite:
04/07/2006  GERMANIA - ITALIA 
01/03/2006  ITALIA - GERMANIA 
08/09/2004  MOLDAVIA - ITALIA 
06/09/2003  ITALIA - GALLES 
11/06/2003  FINLANDIA - ITALIA 
16/10/2002  GALLES - ITALIA 
12/10/2002  ITALIA - SERBIA MONTENEGRO 
07/09/2002  AZERBAIDJAN - ITALIA 
13/06/2002  ITALIA - MEXICO 
13/02/2002  ITALIA - USA 
06/10/2001  ITALIA - UNGHERIA 
19/06/2000  ITALIA - SVEZIA 
23/02/2000  ITALIA - SVEZIA 
28/01/1998  ITALIA - SLOVAKIA 
11/06/1997  ITALIA - FRANCIA 
22/01/1997  ITALIA - IRLANDA DEL NORD 
29/05/1996  ITALIA - BELGIO 
24/01/1996  ITALIA - GALLES 
15/11/1995  ITALIA - LITUANIA 

Real Mimmo ha detto...

Non mi dite che non ha mai fatto gol importanti, visto che ha fatto una doppietta contro il Brasile nell'amichevole del 1997 (3-3), 2 gol alla Germania (di cui uno al Mondiale 2006), un gol alla Francia nel 1997, 3 gol al Galles, 2 gol alla Svezia, e tanti tanti altri.

La maggior parte sono stati segnati in partite di qualificazioni all'Europeo e al Mondiale, non in amichevoli...

Informatevi bene prima di parlare!!!

Forse non vi ricordate che al Mondiale 2002 l'Italia si qualificò grazie a una doppietta di Del Piero (entrambi i gol su punizione) contro la Georgia!

PS: ci stiamo limitando a parlare solo dei gol fatti da Alex in nazionale, per non parlare poi dei 241 gol fatti nella Juventus, facendoci vincere una Coppa Intercontinentale e una Champions praticamente DA SOLO!

Vi bastano queste cifre per meritarsi l'Europeo 2008?

O preferite l'ex calciatore Mancini?!

PS: ah...come gioca Del piero....

Real Mimmo ha detto...

A questi poi vanno aggiunti anche i gol nelle Under 21, Under18 e Under 17, che naturalmente non vi ho nemmeno nominato, ma vi posso assicurare che sono altri 16 gol.

Anonimo ha detto...

grande mimmoooooooo...
TUTTI IN COROOOO....
AHHHHHHHH....COME GIOCA...DEL PIEROOOOOOO

Anonimo ha detto...

real mimmo sei leggermente ma leggermente fazioso. Perchè non ricordi, solo ad onor di cronaca, che del piero ha sbagliato due nitide palle gol nella finale degli europei contro la francia?e che son sicuro anche tu hai imprecato contro pinturicchio

Anonimo ha detto...

sig. anonimo e totti e company cosa hanno fatto ai mondiali 06??

Real Mimmo ha detto...

Per non parlare poi delle presenze in nazionale....
Del Piero ha 103 convocazione e 85 presenze.

Meglio di lui NESSUN ATTACCANTE, solo 2 difensori:

-Paolo Maldini con 136 convocazioni 2 126 presenze
-Fabio Cannavaro con 121 presenze e 115 reti.

Forse non sapete nemmeno che Alex è il vice-capitano della nazionale...e se Cannavaro si infortunava durante la finale di Berlino, LA COPPA DEL MONDO L'AVREBBE ALZATA ALEX DEL PIERO!

E ricordiamo che Alex è uno dei 5 eroi rigoristi nella finale contro la Fancia. Se uno di loro sbagliava il rigore, ADDIO MONDIALE!

Ricordiamo per la cronaca gli altri 4 eroi rigoristi:
-De Rossi
-Pirlo
-Materazzi
-Grosso.

PS: l'ultimo rigore fu tirato da Fabio Grosso, ma se Alex anziché il 4° avesse tirato il 5°....avrebbero fatto SEMPRE vedere il suo rigore, e non quello di Fabio Grosso!!!

E vi dico anche perché Alex ha preferito il 4°.
Perché a Roma nella finale di Champions 1996 contro l'Ajax, doveva tirare il 5°, ma non l'ha mai tirato, perché Peruzzi ne parò 2 di rigori e il 5° (Alex) non lo tirò proprio!!!

Anonimo ha detto...

grande mimmo...sbatti in faccia a tutti le grandi opere del grande alex...cmq penso che le prime discussioni le faremo dp le prime partite...
e vedremooooo...
aaaahhhh cm giocaaa del pieroo

Anonimo ha detto...

real mimmo del piero potrà pur arrivare a superare il record di presenze in nazionale ma nella memoria dei tifosi non sarà mai ricordato come ad esempio e sottolineo ad esempio schillaci che di presenze in nazionale ne ha 16 con 7 gol.purtroppo noi italiani ricodriamo i gol decisi non le presenze.

Anonimo ha detto...

anonimo...e poi noi italiani ricordiamo che schillaci...ha fatto l isola dei famosi...ma daiiii

Anonimo ha detto...

tony noto una mancanza di obiettività????non ho detto mica un'eresia.....

Real Mimmo ha detto...

Schillaci ha fatto solo UN GRANDISSIMO MONDIALE 1990, e basta!

Anonimo, leggi meglio!

Non ho elencato solo le presenze, ma tutti i gol anche!

Li rielenco per i ciechi:
Alex Del Piero ha fatto 4 doppiette (quindi 8 gol in 4 gare) nelle partite:

28/03/2001 ITALIA - LITUANIA
11/10/2000 ITALIA - GEORGIA
10/10/1998 ITALIA - SVIZZERA
08/06/1997 ITALIA - BRASILE

mentre un gol nelle partite:

04/07/2006 GERMANIA - ITALIA
01/03/2006 ITALIA - GERMANIA
08/09/2004 MOLDAVIA - ITALIA
06/09/2003 ITALIA - GALLES
11/06/2003 FINLANDIA - ITALIA
16/10/2002 GALLES - ITALIA
12/10/2002 ITALIA - SERBIA MONTENEGRO
07/09/2002 AZERBAIDJAN - ITALIA
13/06/2002 ITALIA - MEXICO
13/02/2002 ITALIA - USA
06/10/2001 ITALIA - UNGHERIA
19/06/2000 ITALIA - SVEZIA
23/02/2000 ITALIA - SVEZIA
28/01/1998 ITALIA - SLOVAKIA
11/06/1997 ITALIA - FRANCIA
22/01/1997 ITALIA - IRLANDA DEL NORD
29/05/1996 ITALIA - BELGIO
24/01/1996 ITALIA - GALLES
15/11/1995 ITALIA - LITUANIA

Quasi tutti in partite di qualificazioni per Europei e Mondiali, NON IN AMICHEVOLI!

Se tu guardi solo le partite ogni 4 anni, non è colpa mia.

Guardale tutte le partite dell'Italia, non solo nel mese di giugno ogni 2 o 4 anni!

Anonimo ha detto...

anonimo...real mimmo è peggio della gazzatta dello sport multimedialeeee...e poi per alex qst ed altro...
cmq fornisco occhiali da sole bilente...una bianca e una nera...:D
forza alex

Anonimo ha detto...

allora facciamo un sondaggio virtuale:chiediamo alla gente qual'è il gol che ricordano in nazionale tra quelli di schillaci e del piero?vedrai che molta gente ricorderà le partite dell'italia di due o quattro o sei o otto anni fa................Come di un'altro juventino come paolo rossi ricorderanno il mondiale 82 e non la sua integrità morale........

Anonimo ha detto...

anonimo io ho detto all inizio che prima di essere giocatori bisogna essere uomini...nn è mancanza di obiettività

Real Mimmo ha detto...

Vedi che io per primo RICORDO A MEMORIA TUTTI I GOL dei grandi juventini in nazionale come paolo Rossi, Roberto Baggio e Totò Schillaci.

Non voglio paragonare del Piero a loro, volevo solo rispondere a chi diceva che DEL PIERO IN NAZIONALE NON HA MAI FATTO NIENTE!

Come presenze è il 3° di sempre e come gol è il 4° di sempre.

Vi pare poco?

Anonimo ha detto...

a me no dott.mimmo....
alex è alex e stop....
uno come pochi....

Anonimo ha detto...

HA RAGIONE L'ANONIMO,DEL PIERO PUO' AVER SEGNATO ANCHE 2000 GOAL,MA NON HA MAI FATTO GOAL DECISIVI E NON SI E' MAI DISTINTO IN NAZIONALE NELLE COMPETIZIONI IMPORTANTI. ANZI VIENE RICORDATO SEMPRE IN NEGATIVO PERCHE' AI MONDIALI 98 SOFFIO' IL POSTO A UNO STRAORDINARIO BAGGIO SENZA DARE ALL'ATTACCO AZZURRO NIENTE DI CIO CHE SI CERCAVA DA LUI,PER NON PARLARE DEGLI ERRORI SOTTOPORTA NELLA FINALE CON LA FRANCIA DEL 2000;LI RICORDO COME SE FOSSE IERI!!! DEL PIERO VAI A FARE IL CAMPIONE NELLA TUA CITTA',TE L'HO DETTO PIU' DI UNA VOLTA,SEI COME TOTTI UN IDOLO X LA PROPRIA TIFOSERIA,UN FLOP IN NAZIONALE!!!! PER DIRVI,PUO' ESSERE RITENUTO UN SALVATORE DELLA PATRIA UN CERTO MATERAZZI,CHE NON SARA' DEL PIERO,MA IN NAZIONALE CI HA FATTO VINCERE I MONDIALI!!! DEL PIERO NON HA MAI FATTO META' DI QUELLO CHE MATERAZZI HA FATTO AD UN MONDIALE E PER QUESTO VERRA' RICORDATO!!! SONO LE GRANDI COMPETIZIONI,LE GRANDI VITTORIE CHE RENDONO UN GIOCATORE IMMORTALE!!!!! DEL PIERO E' SEMPRE STATO UN ECTOPLASMA NEGLI APPUNTAMENTI IMPORTANTI!!!!!!

Anonimo ha detto...

O PER FARE UN ALTRO ESEMPIO FABIO GROSSO..AVRA' SEGNATO SOLO 3 GOAL(1/10 DI QUELLI DI DEL PIERO) MA VERRA' RICORDATO NELLA STORIA 1 MILIONE DI VOLTE IN PIU' DI DEL PIERO PERCHE' CON I SUOI GOAL CI HA FATTO VINCERE IL MONDIALE!!! RAGAZZI,LA STORIA NON LA FANNO I NUMERI,MA LE PRESTAZIONI NELLE PARTITE CHE CONTANO!!!! DEL PIERO E' UN ECTOPLASMA!!!

Anonimo ha detto...

VE LO RIPETO:GUARIAMO LA NAZIONALE DALLA DELPIERITE!!! E' UNA BRUTTA MALATTIA!! SEMBRA CHE ABBIANO TROVATO IL VACCINO CASSANO...

Real Mimmo ha detto...

Mi dispiace, Rò, ma tu essendo un anti-Del Piero, ricorderai sempre le cose più brutte, e mai le più belle!

Come me, che ricordo i favori arbitrali dell'Inter, e non i torti subiti (forse perché non esistono... :-) ).

Ognuno ricorda cosa vuole, ma le statistiche servono anche a ricordare a chi è (di proposito) corto di memoria.

Cmq ammetto che Alex non ha mai brillato in nazionale negli appuntamenti importanti come Europei e Mondiali.

Ma perché non potrebbe essere questo il SUO Europeo?

Lo speriamo tutti...naturalmente.

PS: non ti affidare troppo a Cassano, perché è troppo incostante, e ha un pessimo carattere.

Non ha ancora dimostrato niente in carriera, non ha ancora vinto niente, eppure "si sente" già così tanto.

Io mi affiderei più a giocatori più stabili come Pirlo, de Rossi, Cannavaro, ecc. che il loro contributo in campo lo danno sempre.

Cassano potrebbe fare qualche sua tipica "cassanata" e lasciare la nostra squadra in 10.

Sarei curioso di vederlo con Del Piero e Toni, ma in nazionale c'è uno che ora ha il posto fisso:
Di Natale.

Anonimo ha detto...

GUARDA,IL FATTO CHE TU ABBIA AMMESSO CHE DEL PIERO NON HA MAI BRILLATO NELLE COMPETIZIONI IMPORTANTI DELLA NAZIONALI E' COME UNA VITTORIA PER ME:SEI ONESTO E TI FACCIO I COMPLIMENTI PER AVERLO RICONOSCIUTO. SEMPLICEMENTE TU SPERI SEMPRE CHE LA PROSSIMA SIA LA PARTITA DECISIVA PER REDIMERLO,IO INVECE DICO CHE LE SUE CHANCE NUMEROSE LE HA AVUTE E LE HA BRUCIATE. CASSANO PUO' ESSERE LA SORPRESA DEGLI EUROPEI(NELLE POCHE PARTITE GIOCATE IN NAZIONALE HA DIMOSTRATO LE SUE POTENZIALITA',E' IL MOMENTO DI VEDERLO NEI GRANDI PALCOSCENICI).

Anonimo ha detto...

sig.rocco...secondo me ha ragione mimmo...sei un anti-delpiero e quindi nn vedrai mai niente di lui...
xò sencondo me nel 2000 se nn erro un certo alex ha segnato al messico e siamo passati almeno credo...