Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 7 ottobre 2010

Riparte la corsa a Euro 2012
Tutti gli uomini dei big match



Tra venerdì prossimo e martedì 12 ottobre si disputeranno due turni dei gironi di qualificazione all'Europeo. Per ogni gruppo, abbiamo individuato la partita più interessante e i suoi protagonisti: le stelle, gli uomini-chiave e i giocatori in cerca di rilancio

MILANO, 6 ottobre 2010 - La fase finale dell'Europeo 2012 è ancora lontana, lontanissima. Ma per qualcuno è già ora di cambiare marcia, onde evitare che Polonia e Ucraina diventino irraggiungibili. Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Francia e soprattutto Portogallo: sono queste le nazionali più "agitate" a pochi giorni dalla terza e quarta giornata dei gironi di qualificazione, per loro è già vietato sbagliare. Tra venerdì 8 ottobre e mercoledì 12, si giocheranno 45 partite: abbiamo selezionato un "big match" per ognuno dei nove gironi, evidenziando i giocatori che più degli altri avranno i riflettori addosso.

REGOLAMENTO — Ricordiamo le regole della fase a gironi (sei da 6 squadre, 3 da 5): le prime classificate di ogni girone, più la miglior seconda, vanno direttamente alla fase finale. Le altre otto seconde vanno, invece, agli spareggi, in cui le quattro nazionali col miglior coefficiente Uefa saranno teste di serie e giocheranno in casa la gara di ritorno. In caso di parità di punti tra due o più squadre, le posizioni a fine girone vengono determinate dai seguenti criteri: 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; 4) maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti; 5) differenza reti generale; 6) maggior numero di gol segnati; 7) maggior numero di gol segnati in trasferta; 8) classifica del fair play; 9) sorteggio.

Müller si diverte in allenamento coi tedeschi. Reuters
Müller si diverte in allenamento coi tedeschi. Reuters

gruppo a: germania-turchia — Le due nazionali in testa al girone si affrontano in una sfida sempre "calda", considerando che in Germania la comunità turca raccoglie 2,7 milioni di abitanti.
GERMANIA. Stella:Müller è ancor più decisivo di Ozil, nonostante il momento nero del Bayern. Uomo-chiave: senza l'infortunato Schweinsteiger, sarà ancora più fondamentale Khedira in mezzo al campo. In cerca di rilancio: il bomber Gomez non vede più la porta e gioca poco nel Bayern.
TURCHIA.Stella: l'uomo che accende la luce è Arda Turan, spesso anche in gol. Uomo-chiave: Hamit Altintop dà quantità e qualità al centrocampo, cambiando i ritmi alla squadra. In cerca di rilancio: il gemello Halil Altintop sembrava destinato a una carriera brillante, invece ora è all'Eintracht Francoforte e di lui si parla poco.
Venerdì 8/10: Kazakistan-Belgio (ore 18), Austria-Azerbaigian (20.30), Germania-Turchia (20.45). Martedì 12/10: Azerbaigian-Turchia (17), Kazakistan-Germania (19), Belgio-Austria (20.45).

Andrei Arshavin, fuoriclasse russo dell'Arsenal. Afp
Andrei Arshavin, fuoriclasse russo dell'Arsenal. Afp

gruppo b: irlanda-russia — Trapattoni all'esame di russo. Arshavin e compagni hanno bisogno di una vittoria.
IRLANDA.Stella: i gol irlandesi devono arrivare da Robbie Keane, altrimenti si fa dura. Uomo-chiave: il lavoro di Whelan a centrocampo, ma soprattutto le sue cannonate dalla distanza, possono fare la differenza. In cerca di rilancio:Given è un portiere di valore internazionale, ma ha perso il posto da titolare al Manchester City, a vantaggio dell'emergente Hart.
RUSSIA.Stella: il genio è Arshavin, pochi dubbi. Uomo-chiave: l'erede del fuoriclasse dell'Arsenal è Dzagoev, talento classe '90 del Cska Mosca. In cerca di rilancio:Zhirkov in nazionale è un formidabile esterno sinistro di difesa e centrocampo, ma nel Chelsea trova poco spazio.
Venerdì 8/10: Armenia-Slovacchia (17), Andorra-Macedonia (19), Irlanda-Russia (20.45).
Martedì 12/10: Armenia-Andorra (17), Slovacchia-Irlanda (20.30), Macedonia-Russia (20.30).

Cassano con Pazzini e Cassani. Ap
Cassano con Pazzini e Cassani. Ap

gruppo c: italia-serbia — Azzurri al primo test vero dopo le vittorie su Estonia e Far Oer.
ITALIA.Stella: in un gruppo compatto ma che non abbonda di talento, Cassano ha i mezzi tecnici per fare la differenza. Uomo-chiave: regista, metronomo, direttore d'orchestra della squadra, Pirlo è il faro della Nazionale ormai da anni. In cerca di rilancio: strepitoso nella sfortunato preliminare di Champions col Weder, ma ancora a secco in campionato, Pazzini cerca di ripristinare il feeling con il gol.
SERBIA.Stella: più ancora di Stankovic, il difensore centrale Vidic è oggi la colonna della selezione slava. Uomo-chiave:Krasic ha già mostrato nella Juventus cosa può accadere quando cambia passo sulla destra... In cerca di rilancio: poca fortuna, finora, per il gigante Zigic in Premier League.
Venerdì 8/10: Serbia-Estonia (20.30), Irlanda del Nord-Italia (20.45), Slovenia-Far Oer (20.45).
Martedì 12/10: Far Oer-Irlanda del Nord (17), Estonia-Slovenia (20.30), Italia-Serbia (20.50).

Samir Nasri proverà a risollevare le sorti dei Blues. Reuters
Samir Nasri proverà a risollevare le sorti dei Blues. Reuters

gruppo d: francia-Romania — I Bleus di Blanc hanno già esaurito il loro bonus di "scivoloni" perdendo a St. Denis con la Bielorussia: è già spareggio con la Romania, altra ex "big" in crisi.
FRANCIA.Stella: l'etichetta di "nuovo Zidane", in Francia, è pesante quanto quella di "nuovo Maradona" in Argentina. Ma Nasri inizia a maturare: se gli infortuni lo lasciassero stare, farebbe il definitivo salto di qualità. Uomo-chiave: top scorer della Premier League, arma tattica del Chelsea, Malouda è in un momento di forma eccellente. In cerca di rilancio:Gourcuff viene da un pessimo Mondiale e il suo passaggio a Lione non è coinciso con un periodo di vacche grasse, né per lui né per la squadra di Puel.
ROMANIA.Stella: formazione profondamente rinnovata, Chivu resta il nome più rappresentativo. Uomo-chiave: nei momenti difficili e con una difesa non collaudatissima, serve un portiere affidabile. E' Lobont a dover dare sicurezza al reparto. In cerca di rilancio: lo Stoccarda va malissimo in Bundesliga, Marica ha bisogno di gol in nazionale per migliorare il suo umore.
Venerdì 8/10: Lussemburgo-Bielorussia (20.15), Albania-Bosnia Erzegovina (20.30). Sabato 9/10: Francia-Romania (21).
Martedì 12/10: Bielorussia-Albania (19.30), Francia-Lussemburgo (21).

Wesley Sneijder in maglia oranje. LaPresse
Wesley Sneijder in maglia oranje. LaPresse

gruppo E: olanda-svezia — I vicecampioni del mondo dovranno tenere a bada gli scandinavi, desiderosi di riscatto dopo la mancata presenza in Sudafrica.
OLANDA.Stella: candidato principale al Pallone d'oro, Sneijder è l'anima degli oranje. Uomo-chiave: importante che la coppia centrale Heitinga-Mathijsen non conceda troppo in difesa, ma l'uomo che detta i tempi di gioco resta il veterano Van Bommel. In cerca di rilancio:Kuyt è un jolly d'attacco prezioso, ma attraversa un periodo nero, coinvolto nella crisi del Liverpool.
SVEZIA.Stella: rivitalizzato dal passaggio in rossonero, Ibrahimovic proverà a caricarsi i compagni sulle spalle. Uomo-chiave: a Ibra serve un partner d'attacco credibile. Elmander è in forma, ma in prospettiva futura si punta forte su Toivonen. In cerca di rilancio: Lione giù di tono, Kallstrom è in quella zona grigia che separa i grandi giocatori da quelli ordinari.
Venerdì 8/10: Ungheria-San Marino (19), Moldova-Olanda (20.30).
Martedì 12/10: Finlandia-Ungheria (17.30), Olanda-Svezia (20.30), San Marino-Moldova (20.30).

Il 'regista' croato Luka Modric. Afp
Il "regista" croato Luka Modric. Afp

gruppo f: israele-croazia — In un gruppo sulla carta equilibrato, la sfida di Ramat Gan potrebbe dire qualcosa di importante per definire le gerarchie.
ISRAELE.Stella: non sta bene fisicamente, ma il "diamante" Benayoun è stato convocato ugualmente. Uomo-chiave: in nazionale si esalta spesso e volentieri Colautti, autore in carriera di tanti gol importanti. In cerca di rilancio: brillante nella scorsa stagione, Tamir Cohen non si sta ripetendo in questa edizione della Premier League con la maglia del Bolton.
CROAZIA.Stella: il "Pirlo croato" è Modric, folletto del centrocampo del Tottenham. Uomo-chiave: lo Schalke sta rendendo ben al di sotto del suo potenziale, ma Rakitic resta un centrocampista offensivo di valore. In cerca di rilancio: Kranjcar gioca pochissimo a White Hart Lane, deve recuperare terreno.
Venerdì 8/10: Georgia-Malta (19), Grecia-Lettonia (20.45). Sabato 9/10: Israele-Croazia (21.05).
Martedì 12/10: Lettonia-Georgia (19), Grecia-Israele (20.45).

Capello e Rooney, volti della nazionale inglese. Reuters
Capello e Rooney, volti della nazionale inglese. Reuters

gruppo g: inghilterra-montenegro — La delusione mondiale è ancora fresca, tra Capello e i tifosi inglesi è pace armata. Meglio non steccare contro il Montenegro.
INGHILTERRA.Stella: si comincia e si finisce da Rooney, nel bene e nel male. Uomo-chiave:Hart è un giovane portiere di gran classe, ma quel ruolo nella nazionale dei Tre Leoni è delicatissimo, quasi maledetto. In cerca di rilancio: Glen Johnson ha mostrato in Sudafrica tutte le sue lacune difensive, occorre migliorare in fretta.
MONTENEGRO. Stella: senza Jovetic, nessun dubbio sul fatto che Vucinic sia il leader di questa nazionale. Uomo-chiave:Vukcevic, centrocampista dello Sporting Lisbona, è uno dei giocatori di più alto livello a disposizione del c.t. Zlatko Kranjcar. In cerca di rilancio:Boskovic ha lasciato l'Europa per gli Stati Uniti, vi fa ritorno per aiutare i suoi connazionali a sfidare gli svizzeri e gli inglesi.
Venerdì 8/10: Galles-Bulgaria (20.30), Montenegro-Svizzera (20.30).
Martedì 12/10: Svizzera-Galles (20.30), Inghilterra-Montenegro (21).

Cristiano Ronaldo teme per il suo Portogallo. LaPresse
Cristiano Ronaldo teme per il suo Portogallo. LaPresse

gruppo h: portogallo-danimarca — Ora o mai più: dopo l'esonero di Queiroz, il Portogallo si è affidato a Paulo Bento in un momento caldo. Un altro passo falso con la Danimarca costerebbe carissimo.
PORTOGALLO. Stella: la doppietta al Deportivo avrà caricato a dovere un Cristiano Ronaldo non troppo amato a Madrid, negli ultimi tempi. Uomo-chiave:Nani è nel periodo migliore della sua carriera, non era mai stato tanto decisivo nel Manchester Utd. In cerca di rilancio: il Tiago dell'Atletico Madrid non è il fantasma visto alla Juventus, ma la strada per tornare grande è ancora lunga.
DANIMARCA.Stella: Bendtner è infortunato, quindi l'ex rosanero Kjaer resta uno dei pochi gioielli in rosa. Uomo-chiave:Kahlenberg assicura i gol di cui i danesi hanno bisogno per sognare la qualificazione. In cerca di rilancio: ceduto dalla Juve, in difficoltà a Liverpool, Christian Poulsen proverà a consolarsi ad Oporto.
Venerdì 8/10: Cipro-Norvegia (20), Portogallo-Danimarca (21.45).
Martedì 12/10: Danimarca-Cipro (21.15), Islanda-Portogallo (21.45).

Andres Iniesta, eroe del Mondiale 2010. Epa
Andres Iniesta, eroe del Mondiale 2010. Epa

gruppo i: scozia-spagna — I campioni di tutto sono discena nell'inferno di Hampen Park, dove vincere non è mai semplice.
SCOZIA.Stella: uomo tutto-fare del centrocampo del Manchester Utd, Darren Fletcher è l'elemento di maggior valore tra i britannici. Uomo-chiave: il problema è la cronica difficoltà che l'attacco incontra nel fare gol. Più di Miller, potrebbe pensarci il giovane Naismith, talento dei Rangers. In cerca di rilancio:Robson è finito in una palude a Middlesbrough, nella seconda divisione inglese. Ma è rimasto nel giro della nazionale.
SPAGNA.Stella: senza Torres e Xavi, l'eroe della finale mondiale Iniesta sarà ancora più determinante per Del Bosque. Uomo-chiave: il peso dell'attacco sarà sulle spalle di Villa, "el guaje" del Barcellona. In cerca di rilancio:Silva non ha ancora trovato una sua precisa collocazione al Manchester City, tenterà di rifarsi con le furie rosse.
Venerdì 8/10: Repubblica Ceca-Scozia (20.15), Spagna-Lituania (22).
Martedì 12/10: Liechtenstein-Repubblica Ceca (20), Scozia-Spagna (21).

Stefano Cantalupi da gazzetta.it

Nessun commento: