Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 13 agosto 2008

COMUNICATO N°1 DEL FANTACALCIO

1° TORNEO DI FANTACALCIO DI GRUMONLINE E FANTAGRUMO

COMUNICATO N°1

REGOLAMENTO GENERALE

DURATA

Il torneo di Fantacalcio avrà inizio a partire dal giorno 12 agosto 2008 fino alla 26 Agosto 2008 - periodo per le iscrizioni-

e terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata del Campionato di Calcio di serie A (data della premiazione).

STRUTTURA DEL FANTACAMPIONATO

Il fantacampionato verrà così strutturato (in base ad un numero di 16 partecipanti):

- 1^ g. (punti per classifica generale) “verdetti: divisione in 4 gironi all’italiana per qualificazione coppe (Champions e Coppa Fantagrumo” Vedi tabella “A” abbinamenti gironi preliminari.

- 2^ g. (punti per classifica + 1^g. preliminari coppe)

- 3^ g. (punti per classifica generale)

- 4^ g. (punti per classifica + 2^ g. preliminari coppe)

- 5^ g. (punti per classifica generale)

- 6^ g. (punti per classifica + 3^ g. preliminari coppe)

- 7^ g. (punti per classifica generale)

- 8^ g. (punti per classifica + 4^ g. preliminari coppe)

- 9^ g. (inizio campionato di Apertura 1^ g. “serie A – B)

- 10^ g. (2^ g. camp. + 5^ g. preliminari coppe)

- 11^ g. (3^ g. campionato d’Apertura)

- 12^ g. (4^ g. camp. + 6^ g. ultima dei preliminari coppe) “verdetti: la 1^ e 2^ di ogni girone sono in Champions, le 3^ e 4^ di ogni girone sono in Coppa Fantagrumo” Vedi tabella “B” abbinamenti gironi Champions e Coppa Fantagrumo.

- 13^ g. (5^ g. campionato Apertura)

- 14^ g. (6^ g. campionato Apertura)

- 15^ g. (7^ g. campionato Apertura)

- 16^ g. (8^ g. “prima di ritorno” campionato Apertura)

- 17^ g. (9^ g. campionato Apertura)

- 18^ g. (10^ campionato Apertura)

- 19^ g. (11^ campionato Apertura)

- 20^ g. (12^ campionato Apertura)

- 21^ g. (13^ campionato Apertura)

- 22^ g. (14^ e ultima campionato Apertura) “verdetti: Campione A-B con promozioni e retrocessioni.”

- 23^ g. (1^ g. Champions e Coppa Fantagrumo)

- 24^ g. (1^ g. Campionato di Chiusura serie A - B “anadata”)

- 25^ g. (2^ g. Camp. Chiusura + 2^ g. coppe)

- 26^ g. (3^ g. Campionato chiusura)

- 27^ g. (4^ g. Camp. Chiusura + 3^ g. coppe)

- 28^ g. (5^ g. Campionato Chiusura)

- 29^ g. (6^ g. Camp. Chiusura + 4^ g. coppe)

- 30^ g. (7^ g. Campionato Chiusura)

- 31^ g. (8^ g. Camp. Chiusura “prima di ritorno” + 5^ g. coppe)

- 32^ g. (9^ g. Campionato Chiusura)

- 33^ g. (10^ g. Camp. Chiusura + 6^ g. ultima di coppa) “verdetti: le 1^ e 2^ dei due gironi si incontreranno in semifinale, lo stesso vale per le 3^ e 4^”. Vedi tabella “C” abbinamenti semifinali.

- 34^ g. (11^ g. Campionato Chiusura)

- 35^ g. (12^ g. Camp. Chiusura + semifinali coppe) “verdetti: le vincenti e le perdenti s’incontreranno in finale”

- 36^ g. (13^ g. Campionato Chiusura)

- 37^ g. (14^ g. Campionato Chiusura ultima giornata) “verdetti: serie A e B

- 38^ g. (finali Coppa Champions e Coppa Fantagrumo) “verdetti: finali 1° e 2° posto, 3° e 4°, 5° e 6°, 7° e 8° “

Tabella A

Girone A

Girone B

Girone C

Girone D

1^ posizione

2^ posizione

3^ posizione

4^ posizione

8^ posizione

7^ posizione

6^ posizione

5^ posizione

12^ posizione

11^ posizione

10^ posizione

6^ posizione

16^ posizione

15^ posizione

14^ posizione

13^ posizione

Gli abbinamenti sono in base alle posizioni della classifica generale dopo la 1^ giornata di Serie A

Tabella B

CHAMPIONS LEAGUE

Girone A

Girone B

Girone C

Girone D

COPPA FANTAGRUMO

Girone A

Girone B

Girone C

Girone D

Gli abbinamenti sono in base alle posizioni della classifica generale dopo la 12^ giornata di Serie A

Tabella C

Gli abbinamenti della Champions League e Coppa Fantagrumo sono uguali.

1^ girone A 3^ girone A

2^ girone B 4^ girone B

1^ girone B 3^ girone B

2^ girone A 4^ girone A

N.B. La struttura del campionato e delle coppe potranno variare a seconda del numero di partecipanti iscritti!

CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A

Il calendario seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di serie A

2008/2009 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.

La quota d’iscrizione è di Euro 30, più altri Euro 30 di cauzione che gli verranno restituiti a fine campionato per assicurare a tutti i partecipanti un serio torneo fino alla fine dello stesso.

Ogni giornata di campionato di Apertura / Chiusura verrà data una quota pari a Euro 3 ( a partire dalla 9^ giornata di Serie A), invece per le coppe verrà data una quota di Euro 2 ( a partire dalla 23^giornata di Serie A). Per i preliminari e la classifica generale (a partire dalla 1^ giornata fino alla 8^ giornata di serie A) la quota fissa di Euro 3.

Se ci sono partite di camp. E di coppa la quota è di Euro 3 + 2 quindi Euro 5 (es. 25^ giornata di serie A equivale alla 2^ g. campionato di chiusura + la 2^ g. delle coppe).

I premi finali saranno assicurati per tutti i partecipanti (in regalo o soldi) dal primo all’ultimo, più quello settimanale alla miglior squadra che ottiene il miglior punteggio della giornata.

DESTINATARI

Tutti coloro i quali si iscrivono tramite il blog di FANTAGRUMO o al sito GRUMONLINE oppure condegnando manualmente l’iscrizione entro e non oltre il 26 Agosto 2008, presentando la rosa (25 giocatori) della propria squadra (prima fase)!

COMUNICAZIONI

A partire da martedì 12 Agosto 2008 verranno pubblicati sul blog o sul sito, dei comunicati con sequenza numerica, per informazioni, risultati classifiche delle giornate disputate ect...!

MODALITA’ DEL CALCIOMERCATO E ASTA

Acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2008-2009, il partecipante ha a disposizione 280 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori:

3 portieri,

8 difensori,

8 centrocampisti,

6 attaccanti

tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i relativi codici, regolarmente su La Gazzetta dello Sport.

Il partecipante non potrà spendere più dei 280 milioni di Magic Milioni (potrà spenderne meno), e dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste e trascrivere il codice di tre cifre segnato al fianco di ciascun calciatore.

La rosa dei 25 calciatori deve essere presentata entro il 24 Agosto 2008. Nel caso ci sono dei calciatori contesi da più partecipanti, si andrà alle buste il giorno 25 Agosto 2008.

Colui che si aggiudicherà il calciatore conteso è il partecipante che alle buste ha offre di più degli altri (sempre in base alle possibilità dei Magic Euro che possiede); invece il partecipante che non si è aggiudicato il calciatore conteso, dovrà scegliere uno dello stesso ruolo in sostituzione a quello perso (2^ fase), ma che non sia già stato inserito un altro partecipante al momento della presentazione delle liste e cioè entro il 24 Agosto (prima fase)!

Nella seconda fase valgono le stesse regole (asta con buste, vince il miglior offerente) della prima su calciatori contesi, e così via fino al completamento di tutte le squadre partecipanti con 25 calciatori uno diverso dall’altro!

Fino al 31 Agosto, come ben sapete, il calciomercato potrà far uscire dalla rosa qualche calciatore, in questo caso ogni partecipante avrà il diritto di sceglierne uno per sostituirlo (ma solo in questo caso) l’importante è che non faccia gia parte di un’altra squadra partecipante.

L’altro periodo del calciomercato è a Gennaio 2009, nella quale tutti gli iscritti potranno cambiare calciatori se questi vengono ceduti e che non facciano parte più della serie A.

Invece, il periodo del calciomercato per il Fantacalcio andrà tra la 22^ e la 23^ giornata della Serie A (1 febbraio / 6 Febbraio 2009. (Finestre di mercato di Agosto e Febbraio “acquisti di mercato ordinario)

A prescindere da questi due periodi ordinari, gli iscritti potranno cambiare senza motivo un massimo di 5 calciatori per tutto l’intero anno, ed essi non faranno parte degli acquisti di mercato ordinario, ma di quello straordinario.

Inoltre, al termine della 8°-14°-20° e 32° giornata di Campionato di serie A 2008/2009, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 magic milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa magari per acquisti straordinari.

Durante il periodo di mercato ordinario (Febbraio ’09) si potranno riconfermare gli stessi giocatori che si hanno in rosa senza che nessuno li possa acquistare o decidere di svincolare per poi acquistarne altri dello stesso ruolo che non siano gia stati confermati da altri partecipanti nella stessa finestra di mercato(es. Real Grumo conferma Del Piero; Io non posso acquistare Del Piero perché è stato riconfermato nella sua rosa). Gli svincoli però hanno un limite di 13 calciatori. Per il periodo in questione (febbraio ’09), si avrà un extra bonus di 20 Magic Euro, che si andranno ad accumulare a quelli ricevuti nel corso del campionato nelle giornate prestabilite, e gli avanzanti della finestra di mercato ordinario di agosto ’08, tranne se prima della finestra non si è avvalso del mercato straordinario (modalità e funzionamento di questo periodo verranno specificate nei comunicati successivi).

Vi ricordo che non si possono fare scambi di calciatori tra un partecipante e l’altro e che nel periodo di Gennaio ‘09 non si possono sostituire calciatori se non trasferiti in altri campionati che non sia quello di serie A.

GESTIONE SQUADRA

Una volta terminata la prima sessione, bisogna mettere in campo la formazione e scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti

(3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non si accettano moduli diversi),

quindi 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo

selezionato),

di seguito 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante)

poi degli altri 7 calciatori previsti in rosa.

Le formazioni comunicate per il campionato, valgono anche per gli incontri delle coppe, quando ovviamente sono in contemporanea (es. 12^ giornata di Serie A equivale alla 2^ g. campionato Apertura e la 5^ g. preliminari coppe).

I dati verranno registrati da un software, programmato appositamente per il concorso, che non accetterà

inserimenti in ordine diverso da quello sopra descritto e che avviserà il partecipante dell'eventuale inserimento errato.

Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, il computer provvederà

a schierare la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il partecipante potrà, a propria scelta, tramite

telefonata, sms o on line, modificare la sua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina)

attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di gioco utilizzando moduli accettati dal computer entro e non oltre 2 ore prima del calcio d’inizio ( eventuale anticipo).

PUNTI

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto

ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2008-2009 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali

"scesi in campo".

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli

eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo

di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni

utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori

entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il

computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà

anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3,

non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà

sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in

panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità

numerica.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello

Sport.

A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato,

+ 1 per ogni assist servito,

+ 3 punti per ogni rigore parato.

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso su La Gazzetta dello Sport

- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione,

- 1 punto per una espulsione,

-1 punto per ogni gol subito dal portiere,

-2 punti per ogni autogol,

-3 punti per ogni rigore sbagliato;

- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio

alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non

vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal

punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6

punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa

media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o

uguale a 6 e minore di 6,5.

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La

Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come

da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)

indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del

malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno

sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non

viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno

sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il

portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non

fosse sceso in campo.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare:

per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i

tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic

Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi

trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Fanta Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;

· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;

· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;

· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;

· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;

· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via …

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in

classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

La squadra che gioca in casa riceve un extra bonus di + 2 punti come fattore campo.

Le squadre che avranno raggiunto il medesimo piazzamento verranno considerate come migliori (e quindi avranno la precedenza) le squadre che hanno il maggior numero di punti nella classificaparità di punti hanno la precedenza le squadre con la miglior differenza reti e poi quelle che hanno segnato il maggior numero di gol; in caso di nuovo parimerito passerà la squadra con il migliore punteggio cumulato nella classifica generale.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in

calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società

promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o

posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati

pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora

non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte,

squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

CLASSIFICA DEI CAMPIONATI E DELLE COPPE

Ognuno di questi campionati sarà indipendente dagli altri e avrà la sua classifica.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Premi di giornata: 1° classificato

Campionato d’ Apertura: 1° - 2° - 3° - 4° classificato serie A + 1° e 2° serie B

Campionato di Chiusura: Uguale al Campionato d’Apertura

Champions e Coppa Fantacalcio: tutti i partecipanti premiati in base alla posizione del proprio torneo!

Rimaniamo in attesa delle vostre iscrizioni e si invitano a tutti coloro che lo volessero, di darci valutazioni e idee su come migliorare il Fantacalcio!!

2 commenti:

Beppe Petruzzi ha detto...

Mimmo metti il tutto su grumonline..tu che puoi..altrimenti per il blog è un casino tutto cosi per intero...ok?

Real Mimmo ha detto...

E purtroppo sto avendo tantissimi problemi con internet qui dalla Calabria.
Quando torno a casa, lo faccio.