Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 20 aprile 2009

Balotelli, condannata la Juve:
un turno a porte chiuse



Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha condannato la Juventus a disputare un turno a porte chiuse a
causa dei cori razzisti rivolti dai tifosi bianconeri nei confronti del giocatore dell'Inter Mario Balotelli.


Intanto i tifosi della Juventus non ci stanno e si difendono su internet. «È giusto punire chi si rende protagonista di insulti razzisti - si legge sul forum di vecchiasignora.com -ma permetteteci soltanto di notare in tutto questo un po' di ipocrisia. Se per 90' la madre di un giocatore qualunque viene insultata, nessuno dice niente. Poi però scattano dei cori razzisti contro Balotelli e si mobilitano tutti: ministri, Digos, Moratti che chiede la partita a tavolino, politici, giornalisti e, naturalmente, il giudice sportivo che per dare l'esempio ci andrà giù pesante. Un insulto è un insulto, senza distinzioni».

Secondo i supporters juventini sarebbe stato l'atteggiamento provocatorio assunto da Balotelli a istigare gli insulti, comunque intollerabili, e l'interista «avrebbe meritato qualche provvedimento disciplinare per il suo comportamento incivile in campo».

«Lega e Figc devono intervenire». Il presidente dell'associazione calciatori Campana Sergio Campana difende Balotelli e chiede delle sanzioni esemplari: «Adesso cercheremo di sensibilizzare la Federazione e la Lega perché prendano iniziative. Non si deve far passare un fatto del genere senza prendere provvedimenti. Queste manifestazioni di razzismo, oltretutto contro un giocatore italiano a tutti gli effetti, sono assolutamente inaccettabili». Molti colleghi hanno espresso solidarietà al giovane attaccante: «Abbiamo ricevuto molte telefonate dai giocatori - spiega Campana - che esprimono solidarietà a Balotelli e ci invitano a prendere posizione».

«Razzismo nel calcio? Un modo per sfogarsi». Il ct della nazionale verdeoro Carlos Dunga, in Italia per incontrare i propri giocatori, ha commentato così l'episodio di Juventus-Inter: «Il razzismo è una brutta cosa, però nel calcio lo sentiamo di più perchè ci sono giocatori di tutto il mondo. La gente vuole sfogarsi, ma lo fa in modo sbagliato. Il calcio deve prendere delle misure adatte per combattere il razzismo, ormai il mondo è globalizzato».

«Che brutta Italia». Mario Balotelli ha espresso con questa frase al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, tutto il disagio per gli insulti ricevuti nei novanta minuti del derby d'Italia. «Dopo la partita con la Juve- ha raccontato La Russa - mi ha detto che adesso per lui la cosa più importante è vincere lo scudetto. Delle altrecose ora non vuole parlare. Certo, ha aggiunto, che brutto scorcio d'Italia quello visto sabato sera...». Secondo La Russa è il momento di passare dalle parole ai fatti: «Purtroppo c'è una lacuna nella legge, che dice che si può arrivare fino alla sospensione in caso di striscioni razzisti. Anche davanti ai cori, se ripetuti e inequivocabili, come quel "Negro di merda" ripetuto a Balotelli, l'arbitro dovrebbe prima richiamare il capitano e, se i cori proseguono, interrompere la
gara. Non ci sono alibi per quei comportamenti. Sarò fautore di una proposta per procedere il più presto alla revisione della legge».

«I cori contro Balotelli sono una vigliaccata». Il ministro della gioventù Giorgia Meloni ha solidarizzato con il giovane interista, definendo i cori razzisti «una vergogna e una vigliaccata». «Mi fa rabbia - afferma il ministro - perchè Balotelli è certamente dieci volte più italiano di coloro che l'hanno insultato. Per me è un grande onore condividere la stessa patria con Mario Balotelli, con Andrew Howe e con tutti gli altri giovani italiani di colore, famosi o non famosi, che quotidianamente rendono onore a se stessi ed alla nazione di cui sono parte».

«Ci vuole un segnale forte». Il presidente della Lega calcio Antonio Matarrese è sulla stessa lunghezza d'onda del presidente interista Moratti: «Ha fatto bene Moratti a dire che avrebbe ritirato la squadra: sarebbe una decisione forte, ma è un segnale preciso». Matarrese lancia un segnale al presidente della Federazione Abete: «La Figc è l'organo che garantisce il rispetto delle regole. E allora Giancarlo Abete deve avere la pazienza di dire: “fermiamoci e ragioniamo”. La Federazione che lo può fare a un certo punto dovrebbe dire: fermiamo il ballo e vediamo dove andiamo a finire. Non si può continuare a scaricare responsabilità. Noi siamo i più danneggiati. Io al posto di Abete avrei fatto una riunione degli stati generali, comprese anche le tifoserie, avrei fermato la macchina perché cosi si sfascia tutto».

«In competizioni Uefa avremmo squalificato lo stadio». William Gaillard, portavoce Uefa, interpellato sul caso Balotelli ha sottolineato la mano pesante del calcio europeo nei casi di razzismo: «I singoli stati e le singole federazioni devono impegnarsi nella lotta al razzismo. In Europa, comunque, un comportamento del genere sarebbe stato punito. Nelle nostre competizioni avremmo applicato delle sanzioni senza alcuna indulgenza, compresa la squalifica dello stadio. Abbiamo mezzi abbastanza potenti. L'Uefa rispetta però l'autonomia della Figc. Sono convinto che Abete sia in linea con noi. Spetta a ogni federazione gestire i propri affari. Anche in Italia si farà quello che si deve fare per combattere il fenomeno».

«Juve-Inter andava fermata». Nella polemica interviene anche l'ex calciatore e dirigente dell'Inter Sandro Mazzola: «Difficilmente ci sarà la mano pesante del giudice sportivo Tosel nei confronti della Juve, perchè in questo calcio ci sono troppi interessi. Però io lo spero: la partita di sabato andava sospesa». «Se non si attuano decisioni forti - aggiunge Mazzola - il problema resterà irrisolto. Bisogna avere il coraggio di prendere duri provvedimenti».
(da ilmessaggero.it)

2 commenti:

Real Mimmo ha detto...

Ecco i miei commenti su Facebook, prima della decisione del Giudice Sportivo:

"Io non sono razzista!
Ma odio Balotelli.
E non per il colore della pelle, ma perché è il giocatore più antipatico, antisportivo e scorretto della nostra Serie A.
E i motivi dei fischi a Torino erano questi!
Fossero stati razzisti gli juventini, abrebbero fatto i BUUUH anche a Muntari, Vieira, e tutti i calciatori neri che giocano contro la Juve!
BALOTELLI E' TALMENTE ANTIPATICO...CHE E' RIUSCITO A BATTERE IL RECORD DI FISCHI DELL' EX DELLA GARA...LO ZINGARO ZLATAN!!!

Ecco le dichiarazioni di Legrottaglie a fine partita:
"Adesso ci manca solo che gli facciamo i complimenti. Non voglio fare il moralista, però nel primo tempo Balotelli mi ha scalciato due volte da dietro a palla ferma. Ha degli atteggiamenti che, secondo me, può evitare; è un grande campione e non ha bisogno di comportarsi in questo modo".

"Un conto è la determinazione, un conto è come lo fa lui, scorrettamente. Così non è bello. È un grande campione e può fare a meno di queste cose".

Io al posto di Tiago sarei intervenuto con una motosega sulle gambe di Balotelli...
PS: questo è il mio ultimo intervento su questo post...poichè sono già stato avvisato che sono "fortemente a rischio disattivazione account"...per la seconda volta!

PS: ho sentito che la Juve è a rischio:
-forte multa
-partita a campo neutro
-partita a porte chiuse
-sconfitta 0-3 a tavolino.

Io sarei per una cosa più drastica: anziché dare l'ennesima vittoria a tavolino all'Inter, io darei i 27 Scudetti rimasti TUTTI ALL'INTER!
Arriverrebbe a 44 in un solo colpo!!!
E l'anno prossimo non deve avere uno Scudetto sul petto, ma 44!
La maglia deve essere completamente ricoperta di Scudetti di cartone!

Loro sono gli Onesti, e si meritano tutto questo!

Balotelli è sleale, come ha detto Legrottaglie.
Ed è anche antipatico, antisportivo e provocatore!
Ora però tutta l'Italia ha creato lo scandalo perché è nero.
Quando dicevamo le stessissime cose su Ibrahimovic...non c'è mai stato scandalo!
Mi sa che i veri razzisti sono quelli che stanno creando tutto questo caso...proponendo la sconfitta a tavolino della Juventus e di farla giocare a campo neutro e a porte chiuse!

GLI JUVENTINI NON SONO MAI STATI RAZZISTI...E MAI LO SARANNO!!!

NON HANNO MAI FATTO BUUH RAZZISTI A NESSUN GIOCATORE...E SONO CRESCIUTI CON I MITI DI THURAM, VIEIRA, SISSOKO, ZALAYETA, ECC.

Finitela con questa buffonata!
Balotelli è SCORRETTO!
Chiedetelo a tutti i difensori che lo marcano (vedi Legrottaglie!)"

Real Mimmo ha detto...

QUESTO E' IL MIO COMMENTO DEL "DOPO":

"Giustizia è fatta!
La storia è piena di tifoserie razziste (la Juventus non lo è MAI stata e i fischi erano per il giocatore scorretto e non per il colore della pelle!).
Ma non ricordo squalifiche del campo per dei cori razzisti.
Va beh, avranno cambiato le regole oggi...
Non mi meraviglierei...le camniarano anche il giorno prima di Roma-Juventus, col famoso "caso Nakata"...che poi divenne decisivo sia nella sfida sia per l'assegnazione dello Scudetto...... Visualizza altro
Meglio così.
Io assegnerei però anche la vittoria a tavolino 0-3 di sabato sera all'Inter...e magari un altro Scudetto a tavolino ai piangiazzurri ci starebbe bene!
Tanto per arrivare sotto le due stelle ce ne vogliono ancora di Scudetti da togliere...