Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 25 febbraio 2008

GRANDE COLPO DI SKY ITALIA

Si prende i Giochi 2010-2012

Il gruppo di Rupert Murdoch acquista i diritti per tutte le piattaforme tecnologiche per le Olimpiadi invernali di Vancouver ed estive di Londra. Inizia la ricerca di un partner per la tv in chiaro
Sky Italia trasmetterà le Olimpiadi di Vancouver e Londra.
MILANO, 25 febbraio 2008 - Clamoroso colpo di SkyItalia che si è accordata con il Comitato internazionale olimpico per l'acquisto dei diritti sui Giochi invernali di Vancouver 2010 e i Giochi estivi di Londra 2012. L'accordo comprende i diritti per tutte le piattaforme: tv in chiaro, pay tv, Internet e telefonia mobile. Non disponendo di canali televisivi in chiaro, Sky dovrà cedere parte dei diritti a un altro operatore che potrebbe essere la Rai, storico partner del Cio e colto di sorpresa dalla notizia, oppure Mediaset: in entrambi i casi ci dovrebbe essere l'impegno a garantire una copertura simile a quella avuta per i Giochi precedenti anche perché l'Authority delle comunicazioni ha inserito le Olimpiadi nell'elenco di eventi di interesse nazionale che devono, per taluni eventi, per forza essere trasmessi da canali tv non a pagamento.
LE REAZIONI - La Tv di Stato affida il commento a Massimo De Luca, direttore di Rai Sport ("La Rai farà un'offerta per riacquistare i diritti in chiaro), intanto il sindacato dei giornalisti Usigrai preannuncia una mobilitazione. Invece nella sede di Sky la soddisfazione è alle stelle: "Questo accordo - dice Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia - conferma il nostro costante impegno. Garantiremo una copertura senza precedenti, offrendo ai nostri abbonati la possibilità di vedere tutti gli eventi. Interpreteremo al massimo livello lo spirito dei Giochi olimpici, durante lo svolgimento delle due manifestazioni e anche al di fuori del periodo olimpico. Condividiamo con il Cio la volontà e l'impegno di rendere i Giochi disponibili su tutte le piattaforme, garantendo agli italiani la possibilità di assistere sulla tv in chiaro a una copertura comparabile a quella delle precedenti edizioni. Daremo immediatamente il via a colloqui per identificare il miglior partner tra gli operatori della televisione in chiaro con il quale realizzare questo progetto".
PARLA IL CIO - Per il Cio la trattativa è stata condotta dal vicepresidente Thomas Bach, ex schermidore tedesco. "È un accordo fantastico per il Cio e per l'intero movimento olimpico. Sky Italia ha dimostrato un incomparabile impegno per promuovere i Giochi e i valori olimpici, che darà agli appassionati di sport in Italia la possibilità di vedere una quantità di sport mai proposta sinora sull'intera gamma di media digitali e sulla televisione in chiaro".
Personalmente mi reputo deluso ed amareggiato da questo, ormai anche un evento mondiale come le olimpiadi saranno a pagamento...questa è libero mercato o semplicemente la basilare legge economica del MONOPOLIO TELEVISIVO SATELLITARE che solo in Italia può esistere?

stralcio da Gazzetta.it

Nessun commento: