Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 29 febbraio 2008

URBAN LEGENDS

LA CHIESA STREGATA


La nuova urban legend di questa settimana si occupa di quella che è un'antica storia narrata dai nostri nonni, e che forse loro stessi avevano ascoltato raccontare dai rispettivi avi.

Si tratta della messa mattutina (cioè quella delle 7) del 2 novembre, giornata della commemorazione dei defunti, di un non specificato anno.
La leggenda vuole che in una non meglio indicata chiesa di Grumo (alcuni dicono Monteverde), un'anziana donna si recava come ogni mattina alla messa.
Una volta entrata in chiesa senza farci caso salutava, come suo solito, tutti quelli che incontrava (nei piccoli paesi c'è sempre stata la consuetudine di salutarsi in chiesa); all'improvviso l'anziana signora si rese conto che una delle persone che aveva appena salutato era morta qualche giorno prima e guardandosi bene intorno notò che tutti i presenti in chiesa erano in realtà deceduti tempo addietro. Allora terrorizzata la povera vecchietta in tutta fretta corse via dalla chiesa,gridando frasi a tutti incomprensibili e riportando a quelli che incontrava ciò che era successo nella chiesa stregata.

MORALE: Se potete il 2 novembre evitate lamessa del mattino...soprattutto se a colazione bevete caffè "corretto"!! :-)

Scrivete la vostra versione di questa o di altre storie nei commenti, o inviatele al nuovo indirizzo e-mail fantagrumoblog@libero.it.
Stiamo per pubblicare un pagina interamente dedicata alle urban legends grumesi...a presto.

6 commenti:

Antonio er tigrotto ha detto...

io sapevo che la notte tra il 1 e il 2 novembre i morti formavano una processione che girava per il paese... evidentemente questa processione finisce in chiesa per la messa XD

Giovanni ha detto...

ma sol a grum succedn sti cos???

Real Mimmo ha detto...

La notte tra l'1 e il 2 novembre è meglio restare chiusi in casa....
Giovà, non ti conviene capitare da Grumo in quei giorni...
C'è il coprifuoco...!
:-)

FrankyD ha detto...

Grumo è il paese dei misteri!!

Pier Dragone ha detto...

Real Mimmo e Frank79, insieme a me, alle scuole medie hanno letto e studiato uno dei (due o tre al massimo) principali testi riguardanti la cultura e la tradizione grumese: "La nuova eredità di buonanima". In quel testo è possibile trovare praticamente tutte le urban legend di questo nostro bel paese nelle versioni più credibili, poichè frutto di ricerche approfondite ed opportune comparazioni. Ci sono informazioni su questa leggenda della chiesa stregata e ampi racconti sulla processione dei morti la notte dopo halloween. Addirittura c'è descritto il procedimento "scientifico" da usare per poter vedere la processione. Bacinella piena d'acqua, albume d'uovo e qualcos'altro, se non ricordo male.
Credo che questa bella rubrica debba dedicarsi a storie più recenti. Il resto è stato già detto, credo.

Real Mimmo ha detto...

Hai ragione Pier.
Io ce l'ho sempre a portata di mano quel libro, e non nascondo che molte cose scritte su questo blog le vado a prendere da lì!
Grandissima l' "eredità" di Colasuonno!