Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 21 febbraio 2008

UNA SQUADRA DI PROSTITUTE DIVENTA UN FILM



Vilma, Valeria, Mercy sono fra le protagoniste del documentario che andrà in onda stasera su Rai3: racconta la storia delle "Estrellas de la linea", un gruppo di ragazze guatemalteche che giocano a pallone per denunciare la loro condizione

I rumori che sentono Vilma, Valeria, Mercy e le loro colleghe non sono quelli degli inni nazionali, o della marcetta che accompagna l'inizio di ogni partita di Champions League. Giocano a calcio per denunciare la loro condizione. Sono prostitute: o meglio, le "estrellas de la linea", le stelle della linea (ferroviaria), protagoniste di un documentario che stasera andrà in onda su Rai 3 alle 23.30.
LA STORIA - Questo film del 2006 è diretto da Chema Rodriguez, e parla di un gruppo di lucciole che vivono in uno dei quartieri più pericolosi di Guatemala City, la stazione, guadagnando tre euro a prestazione. Un posto dove i soprusi sono all'ordine del giorno, e per questo le ragazze decidono, al fine di attirare l'attenzione sulle loro condizioni, di costituire una squadra di calcio. Si iscrivono a un campionato dilettantistico, da cui però ne vengono escluse quasi subito per motivi "morali". Fine del sogno? Neanche per idea: partono per un tour che attraversa il Paese e varca anche i confini nazionali. Solo allora le coscienze si smuoveranno.
A BERLINO - Delle 250 ore di pellicola ne sono stati estratti, alla fine, circa 90 minuti. Il film ha partecipato al Festival di Berlino riscuotendo un grande successo, con tutte e tre le sale di proiezione stracolme di spettatori; alcuni di questi, seduti anche per terra, pur di vederlo. Erano presenti anche gli ambasciatori guatemaltechi in Germania che, commossi, dopo la fine del documentario sono andati a parlare con il regista.
PAROLA DI CHEMA - "Perché abbiamo realizzato il film? Perché la prostituzione non deve essere considerata un delitto - ha detto il regista, Chema Rodriguez -. Se questo mestiere esiste, significa che c'è una domanda. Essendo una pratica clandestina, però, capita di incontrare dei delinquenti, che non hanno rispetto delle prostitute. Il film è dedicato a Vilma, Valeria, Mercy e alle altre ragazze, la cui unica colpa, se vogliamo, è stata quella di lottare in un mondo ostile, che le criminalizza". Per il resto, buona visione.

da Gazzetta.it

3 commenti:

Antonio er tigrotto ha detto...

bell'iniziativa...

Adenero ha detto...

AMMAZZA QUANTO SO BRUTTE E CHI HA STò BARBARO CORAGGIO?

Real Mimmo ha detto...

Dai, è una squadra di prostitute...non di fotomodelle....