Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 5 febbraio 2008

URBAN LEGENDS

Da oggi diamo il via ad una nuova rubrica,che necessiterà dell'aiuto di chiunque voglia dare un suggerimento e sia interessato.
La rubrica prende il nome di "Urban legends" e parlerà di tutte le leggende metropolitane che pullulano nel nostro paese e dintorni,per poi raccoglierle tutte insieme in una sorta di annuario.
Oggi partiamo con la prima leggenda:

I NANETTI DELLA 126
Ricordo che quando ero più piccolo, più o meno avevo circa 13-14 anni, a Grumo girava la leggenda secondo la quale dalle 23 in poi su Via Cassano, in un luogo non meglio precisato, andava in giro una 126 di colore verde con al suo interno 5 nanetti (perchè forse solo dei nanetti potevano stare in 5 in una 126!!) che rapivano e malmenavano tutti i ragazzini che si trovavano di fronte!
Tutto ciò doveva essere per noi ragazzini fonte di paura (o almeno per me che abitavo da quelle parti)ma in realtà grande paura non ne avevamo, dato che a 13 anni verso le 23 stavamo dormendo da un pezzo!!

Bè,questa è solo una prima urban legend tipica di Grumo,partecipate e proponete le vostre cliccando su "collabora con noi" o inviando una mail a francdamato@yahoo.it...
A presto.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè non parlare del lpmn (licantropo)?

Pier Dragone ha detto...

Mi piace questa rubrica, collaboro anch'io! Ben prima della leggenda dei "nanetti", almeno cinque o sei anni prima, ne andava in giro un'altra: quella della "Casa Rossa". In realtà questa casa esisteva davvero, si trattava di un vecchio casolare abbandonato sparso nelle campagne comprese tra Grumo, Binetto e Toritto. Oggi, percorrendo il ponte della circonvallazione di Grumo (quello che passa di fianco al cimitero comunale), è possibile vederla tra gli ulivi, guardando verso Palo del Colle. Narrava la leggenda che in quella casa rossa, probabilmente una vecchia casa cantoniera, avvenivano ogni genere di cose: riti satanici, infestazioni di fantasmi, riunioni di ladri che vi depositavano la refurtiva. E tutti noi bambini eravamo pronti a giurare che ci eravamo stati e che avevamo visto tutto coi nostri occhi. Il problema era che, non conoscendo bene la geografia del nostro paese a quell'età, ogni bambino del quartiere Santo Spirito (quello dove ho trascorso la gran parte dell'infanzia) collocava questa Casa Rossa in un posto diverso. La zona era più o meno quella, ma la Casa secondo alcuni era là, secondo altri era qua. Insomma... In questa Casa Rossa, non ci era mai stato nessuno e forse non è mai esistita.

FrankyD ha detto...

Ok, grazie Pier,la prossima urban legend sarà la tua e poi parleremo del lpomn (che non è un codice fiscale ma il licantropo, come ha detto Antonio).

Real Mimmo ha detto...

La leggenda della "Casa Rossa" la conosco pure io.
Infatti quando frequentavamo insieme io e Pier le scuole elementari (e non solo) c'era questa famosa leggenda di cui ne parlavano tutti!!
C'era chi narrava di esserci stato di notte e di aver visto gli UFO, o sedute spiridiche o riti satanici.
Ma comunque ce n'era un'altra alla via di Cassano di "Casa dei Fantasmi", e anche Luigi ci potrà raccontare qualcosa a riguardo.
Vero Luigi?
Comunque oltre alla "Casa Rossa" e al "lpmomn", c'erano anche le leggende di persone che avevano avuto il coraggio di scavalcare di notte il cancello del cimitero, e pare che abbiano visto i morti camminare, ecc....

Anonimo ha detto...

bhè in realtà alla casa rossa facevano veramente sedute spiritiche (adesso non so se le fanno ancora)...

Pier Dragone ha detto...

Mitico, antonio er tigrotto è rimasto bambino! Le sedute spiritiche? Uuuuff a voglia che le facevano! Le facevano 4 dei 5 nanetti con u l'pom'n e 2 alieni usciti di notte dal cimitero, perchè si erano scocciati di passeggiare solo dentro quelle quattro mura. Antonio! Vai, che mamma ti sta chiamando!

Real Mimmo ha detto...

Antonio, non è rimasto bambino:
E' BAMBINO

Real Mimmo ha detto...

Appena possono, Luigi e FrancescoB ci racconteranno tutte le verità sulla "Casa dei fantasmi" e sulla "Casa Rossa" con esperienze vissute in prima persona, visto che hanno visitato questi posti tenebrosi....

Pier Dragone ha detto...

Ah... Allora vi denuncio per sfruttamento dei minori!

Real Mimmo ha detto...

No, non è minore.
Ha quasi 20 anni....ma è bambino lo stesso
:-)

Anonimo ha detto...

Pier, ma il blog della Florentia che fine ha fatto?

Pier Dragone ha detto...

Per rispondere all'ANONIMO: il blog della Florentia è stato oscurato molto tempo fa perchè l'amministratore, cioè io, non aveva più interesse ad aggiornarlo. Lo avevo creato perchè io ci giocavo in quella squadra e ci mettevo tutto l'impegno in termini di tempo ed energie. Poi ho abbandonato la squadra e quindi tutto quello che la riguardava.

P.S.
Se ti ricordi bene, comunque, i commenti non firmati non mi piacevano allora e non mi piacciono neanche adesso