Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 14 settembre 2010

Us Open, trionfa re Nadal
Ora ha vinto tutti gli Slam



Nella finale prima rimandata e poi più volte sospesa per pioggia, il numero 1 al mondo batte Djokovic in 4 set. Quello sul cemento americano era l'ultimo titolo prestigioso che mancava nella sua bacheca: è il 9° centro personale nei tornei del Grande Slam, il terzo consecutivo

NEW YORK, 14 settembre 2010 - Il Grande Slam alla carriera di Rafa Nadal arriva alle 22, ora di Flushing Meadows, le 4 del mattino in Italia: ad appena 24 anni, il super-mancino di Maiorca, doma Novak Djokovic per 6-4 5-7 6-4 6-2 in 3 ore 43 minuti e firma gli Us Open, l’ultimo grande torneo che mancava alla sua collezione dell’immortalità tennistica, dopo 5 Roland Garros (sulla terra rossa), 2 Wimbledon (sull’erba) ed 1 Australian Open (sul cemento). Il nono successo - da più giovane nell’era Open - è la perla che lo promuove nel diadema dei campioni più completi, Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi e Roger Federer. E, con l’aggiunta della triplice consecutiva (Roland Garros-Wimbledon-Us Open), che mancava da Laver nel ’69, lancia già la scommessa, agli Open d’Australia di gennaio a Melbourne, per il Grande Slam, cioé per il trionfo nei tornei più importanti, ma nello stesso anno solare, com’è riuscito soltanto a Budge (nel ’38) e Laver (’62 e ’69). Per scavalcare il grande rivale, Federer, lontano nella classifica dei pluri-vincitori Slam, con il record di 16 titoli (davanti a Sampras a 14, Emerson 12, Borg 11, e poi proprio Rafa), ma in ritardo di 3 anni sulla tabella di marcia del fenomenale spagnolo. Che vanta anche una medaglia d’oro olimpica, due coppe Davis, 17 Masters Series, con 42 titoli complessivi.
(da gazzetta.it)

Nessun commento: