Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 27 marzo 2009

Juve, tornano gli scudetti di Calciopoli?
Dal web e dai giornali le prime voci
su possibili clamorosi sviluppi



I due scudetti tolti alla Juventus all'indomani della vicenda-Calciopoli (uno dei quali insensatamente regalato all'Inter) potrebbero tornare presto a far bella mostra di sé in casa bianconera.

Quello che per molti tifosi era una speranza - mai convinti dalla durezza della sentenza contro la società torinese e dal 'perdono' per quasi tutti gli altri... - potrebbe diventare realtà: a sostenerlo è l'esperto avvocato Franco D'Onofrio, le cui idee sono state inviate a Tuttosport e da qui rilanciate sul web.

Vi riportiamo quanto abbiamo letto. Martedì scorso Teresa Casoria, presidente della giuria nel processo in corso a Napoli su Calciopoli, ha escluso la Juventus dalla responsabilità oggettiva: trattandosi di un procedimento soltanto penale, il dibattimento riguarderà esclusivamente le responsabilità individuali dei singoli soggetti coinvolti.

"Non può - ha detto D'Onofrio - non sottolinearsi che al momento, sulla base di quanto deciso dal collegio partenopeo, non è dato rinvenire alcun profilo di responsabilità del club bianconero, che, quindi, esce dall’agone processuale. Gli scudetti revocati alla Juventus andrebbero riassegnati, quale effetto reversibile (ormai la retrocessione in serie B è stata effettivamente espiata) di una pronuncia della giustizia sportiva che si è fondata su un erroneo presupposto di fatto".

"Si ricorderà, infatti, che l’accanimento sanzionatorio della Figc nei confronti della società bianco­nera si spinse oltre la semplice attribuzione di punti di squalifica (come per le altre tre squadre coinvolte), ma si decise di retrocedere la squadra appena di­venuta Campione d’Italia, revocandole anche lo scudetto conquistato nel corso di un campionato non sottoposto ad procedimento di­sciplinare!"

"Per il solo primo esito processuale napoletano, la Juventus sarebbe legittimata a chiedere la revisione del processo sportivo, chiedendo la rassegnazione degli scudetti illegittimamente revocati (effetto ancora reversibile), quale atto moralmente doveroso nei confronti dei tifosi che ancora si interrogano sulla rinuncia al ricorso al Tar e giuridicamente doveroso nei confronti dei piccoli azionisti che hanno sofferto l’andamento al ribasso del titolo, per le note vicende".

Vi terremo ovviamente aggiornati su quanto accadrà...

(a cura di Carlo Griseri da torino.blogosfere.it)



I tifosi ci credono, e fanno partire subito un gruppo su Facebook...
http://www.facebook.com/group.php?gid=78726127316#/group.php?gid=78726127316

4 commenti:

Real Mimmo ha detto...

Per me sono sempre stati 29.
E presto arriverà la Terza Stella!!!
:-)

rocco ha detto...

ah ah ah ah ah....comicità allo stato puro...

Antonio er tigrotto ha detto...

Coem lo scudetto dato all'inter u_u

Real Mimmo ha detto...

No, quella é comicità allo stato PURISSIMO!