Corsa al Mondiale 2010
Oggi in palio 4 posti
Il mercoledì di calcio internazionale allungherà l'elenco delle nazionali qualificate alla fase finale in Sudafrica. Finora sono 19 le poltrone già assegnate: oggi si aggiungeranno alla lista una sudamericana, una centroamericana e due europee. Uruguay-Argentina è la sfida di maggior fascino
MILANO, 13 ottobre 2009 - Italia, Germania, Costa d'Avorio, Serbia, Danimarca, Usa, Messico e Cile si sono aggiunte sabato a Olanda, Spagna, Inghilterra, Ghana, Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Australia, Brasile, Paraguay e Sud Africa (nazione ospitante): sono così 19, al momento, le nazionali già qualificate alla fase finale del Mondiale 2010. Domani sono in programma 32 partite, dalle quali altre 4 selezioni usciranno col pass diretto per il Sudafrica.
EUROPA — Due nazionali della zona europea si qualificheranno stasera, vincendo il loro girone. Otto andranno agli spareggi.
Chi può qualificarsi: Svizzera, Grecia, Slovacchia e Slovenia. Nel gruppo 2, alla Svizzera basterà un pareggio in casa con Israele per respingere l'assalto della Grecia. Nel gruppo 2, la Slovacchia dovrà vincere in Polonia se non vuole rischiare di essere beffata dalla Slovenia: Hamsik e compagni hanno 2 lunghezze di vantaggio, ma domani la Slovenia a San Marino si avvantaggerà verosimilmente nella differenza reti e, in caso di arrivo a pari punti, vincerà il girone.
Chi può accedere agli spareggi: la Norvegia (gruppo 9) è la peggior seconda nei 9 gruppi, dunque tutte le nazionali che arriveranno seconde nei gruppi che vanno dall'1 all'8 andranno agli spareggi, che si disputeranno il 14 e il 18 novembre. Già sicure del playoff sono Bosnia, Russia e Francia. Potrebbero aggiungersi, in linea teorica, Portogallo, Svezia, Ungheria, Grecia, Svizzera, Israele, Lettonia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Ucraina e Croazia. In realtà, Ungheria, Svezia, Lettonia, Israele, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Croazia sono praticamente eliminate. Al Portogallo basterà battere Malta per arrivare secondo, la Grecia sarà almeno seconda se vincerà col Lussemburgo, della volata tra Slovacchia e Slovenia abbiamo già detto, mentre l'Ucraina non dovrebbe avere problemi in Andorra per respingere l'assalto della Croazia.
AFRICA — Restano tre posti da assegnare, si deciderà tutto il 14 novembre.
ASIA-OCEANIA — Il ritorno dello spareggio Bahrain-Nuova Zelanda (0-0 all'andata) è in programma il 14 novembre.
SUDAMERICA — Argentina, Uruguay ed Ecaudor si contendono un posto alla fase finale e un posto nello spareggio con la quarta classificata del Concacaf. Tutto dipende dal match di Montevideo tra Uruguay e Argentina: se la Seleccion di Maradona pareggerà, sarà quasi certa della qualificazione diretta, perché in quel caso l'Ecaudor potrebbe raggiungerla con una vittoria in casa del Cile ma avrebbe comunque una differenza reti peggiore. Se l'Argentina battesse l'Uruguay, la Celeste sarebbe eliminata solo in caso di successo dell'Ecuador. Se, invece, dovesse vincere l'Uruguay, la Celeste andrebbe subito al Mondiale e l'Argentina sarebbe eliminata solo in caso di vittoria dell'Ecuador.
NORD-AMERICA — Costa Rica e Honduras lottano per un posto al Mondiale. Chi non ce la farà, spareggerà con la quinta del Conmebol (Sud America). La Costa Rica ha 2 punti di vantaggio sui rivali, ma una differenza reti nettamente peggiore: se non dovesse vincere domani a Washington contro gli Stati Uniti, sarebbe superata in caso di vittoria dell'Honduras a San Salvador.
La fase finale del Mondiale si svolgerà tra l'11 giugno e l'11 luglio 2010 nelle seguenti città sudafricane: Città del Capo, Durban, Johannesburg, Bloemfontein, Port Elizabeth, Nelspruit, Polokwane, Rustenburg e Pretoria.
(da gazzetta.it)
mercoledì 14 ottobre 2009
Pubblicato da Real Mimmo alle ore 08:52
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento