Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 15 ottobre 2009

Hamsik va al Mondiale
Ibra a casa, Ronaldo spera



La Slovacchia vince 1-0 sotto la tormenta in Polonia e si qualifica per la prima volta alla competizione. Passa anche la Svizzera fermata in casa sullo 0-0 da Israele. Ucraina (6-0 ad Andorra), Slovenia, Grecia e Portogallo ai playoff. La Svezia fuori

MILANO, 14 ottobre 2009 - Sono 19 le nazionali qualificate finora ai Mondiali in Sudafrica. Le ultime ad aggiungersi sono due europee (Slovacchia e Svizzera). Questo l'elenco completo delle squadre sicure di un posto ai Mondiali. Europa: Spagna, Inghilterra, Olanda, Germania, Danimarca, Serbia, Italia, Slovacchia, Svizzera. Africa: Sudafrica, Ghana e Costa d'Avorio; Sudamerica: Brasile, Cile e Paraguay. Asia: Australia, Giappone, Corea del Sud e Corea del Nord. Per quanto riguarda le qualificazioni europee definito anche il quadro delle nazionali che disputeranno i play-off (14 e 18 novembre): Portogallo, Grecia, Slovenia, Russia, Bosnia, Irlanda, Ucraina e Francia.

gruppo 1 — Dopo la qualificazione diretta della Danimarca, il Portogallo si è aggiudicato aritmeticamente il secondo posto e la possibilità di giocarsi la promozione al Mondiale con il playoff.
Portogallo-Malta 4-0
Passeggiata per i portoghesi orfani di Cristiano Ronaldo. Reti di Nani, Simao, Veloso ed Edinho.
Danimarca-Ungheria 0-1
Dopo lo champagne di sabato scorso la sconfitta contro i magiari; la pancia piena ha reso meno amaro il gol segnato da Buzsak.
Svezia Albania 4-1
Inutile poker dei nordici che si congedano con la doppietta di Mellberg e le reti di Marcus Berg e Svensson.

gruppo 2 — Il punto che vale la qualificazione al Mondiale arriva al termine di una partita in cui glie elvetici controllano con un orecchio alle sorte della sfida di Atene dove la Grecia vince 2-1 e ora spera nel playoff.
Svizzera-Israele 0-0
Partita accorta degli elvetici che badano soprattutto a non subire contro Israele. Il punto vale oro: è Sudafrica.
Lettonia-Moldavia 3-2
Una doppietta di Rubins e un gol di Grebis contro la Moldova (gol di Ovseannicov e Sofroni) regalano un terzo posto soddisfacente che conferma la crescita della formazione lettone.
Grecia-Lussemburgo 2-1
Per niente facile la vittoria dei greci che accedono al barrage. I padroni di casa vanno in gol nel primo tempo con Torosidis e Gekas, è invece un autogol di Papadopoulos la rete dei lussemburghesi.

Marek Hamisk (a sinistra) vola al Mondiale con la Slovacchia. Ap
Marek Hamisk (a sinistra) vola al Mondiale con la Slovacchia. Ap

gruppo 3 — La Slovacchia di Marek Hamsik va per la prima volta nella sua storia al Mondiale. La Slovenia passeggia a San Marino e ottiene il secondo posto-playoff.
Polonia-Slovacchia 0-1
Il nome di Severin Gancarczyk gli slovacchi se lo ricorderanno a lungo. E' sua, un'autorete, quindi, la rete che regala al 3' il passaporto per il Sudafrica alla giovane e forte squadra. Gol difeso con i denti nella tormenta di neve di Chorzow.
Rep. Ceca-Irlanda del Nord 0-0
Scialba la partita di Praga fra due formazioni con poche motivazioni.
San Marino-Slovenia 0-3
La Slovenia vince e ora non le resta che sperare nel playoff. Le reti: Novakovic, Stevanovic e Suler.

gruppo 4 — Germania direttamente al Mondiale; Russia agli spareggi.
Germania-Finlandia 1-1
Senza pensieri, dopo la qualificazione al Mondiale conquistata sabato a Mosca, la Germania raggiunge al pareggio al 90' con Podolski; di Johansson all'11' la rete dei nordici.
Azerbaigian-Russia 1-1
Condannata allo spareggio la squadra di Hiddink passa con Arshavin al 13' del primo tempo. All'8' della ripresa arriva il patreggio di Dzavadov.
Liechtenstein-Galles 0-2
Il Galles passa a Vaduz con le reti di Vaughan e Ramsey.

gruppo 5 — Spagna schiacciasassi già qualificata; Bosnia ai playoff.
Bosnia-Spagna 2-5
A Zenica la selezione di Del Bosque fa festa con i gol di Pique, la doppietta di Negredo e le reti di Silva e Mata. Per i bravi bosniaci il solito gol di Dzeko e quello di Misimovic.
Turchia-Armenia 2-0
I turchi passano con le reti di Altintop e Cetin. E' stata l'ultima partita con Fatih Terim in panchina.
Estonia-Belgio 2-0
Gloria anche per gli estoni che hanno battuto i belgi grazie ai sigilli di Piiroja e Vassiljev.

gruppo 6 — Inghilterra già qualificata e Ucraina in seconda posizione con 21 punti; pass per il playoff.
Andorra-Ucraina 0-6
Ad aprire le danze, al 22' del primo tempo è stato Andriy Shevchenko. Nella ripresa sono arrivati i gol di Gusev, l'autorete di Lima, i gol di Rakytskyy, Seleznyov e Yarmolenko.
Kazakhstan-Croazia 1-2
Inutile vittoria dei croati che chiudono a 20 punti e centrano il terzo posto. In vantaggio con Vukojevic, i croati vengono raggiunti da Khizhnichenko. Al 92' Kranjcar fissa il risultato.
Inghilterra-Bielorussia 3-0
Con una doppietta di Crouch, una rete di Phillips e una formazione largamente rimaneggiata (ma guai a parlare di Inghilterra-2 a Fabio Capello) gli inglesi si congedano trionfalmente da Wembley e ora vanno alla caccia di un titolo mondiale che manca dal 1966.

Andriy Shevchenko festeggia l'1-0 dell'Ucraina. Ap
Andriy Shevchenko festeggia l'1-0 dell'Ucraina. Ap

gruppo 7 — Serbia in Sudafrica, Francia ai playoff.
Romania-Isole Faeroer 3-0
Apostol, Bucur e Mazilu sono i marcatori romeni nel gelo di Bucarest. Ma che soddisfazione per Egil Bo, autore della rete della bandiera degli ospiti.
Lituania-Serbia 2-1
A Marijampole i serbi perdono; non il sorrido però, vista la qualificazione. Segna Kalonas su rigore, Tosic pareggia, poi Stankevicius fissa il risultato.
Francia-Austria 3-1
A Saint Denis partita senza posta in gioco per Francia (già ai playoff) e Austria (già eliminata). Così Domenech sperimenta in difesa Fanni a destra, Clichy a sinistra e la coppia centrale Escudé-Squillaci. A centrocampo titolare il ventenne Moussa Sissoko, protagonista a Tolosa (3 gol). Dal 1’ anche Benzema, con Henry. Che ripaga al 17’ andando in gol di testa, in tuffo, di potenza. Il 2-0 lo firma invece Henry al 26’, su rigore per un fallo inesistente su Fanni. La Francia bis gioca meglio ma l’Austria dimezza lo svantaggio in avvio di ripresa con Janko al 3’. Il gol parte da una palla persa da Henry a centrocampo che poi lascia il posto a Gignac e il bomber del Tolosa al 21’ s’inventa il 3-1 con una grande stoccata dai 20 metri. (a.g.)

Il russo Andrei Arshavin ancora in gol. Afp
Il russo Andrei Arshavin ancora in gol. Afp

gruppo 8 — Festa del gol a Sofia, anche se nel giorne era già tutto deciso: Italia qualificata e Irlanda ai playoff.
Bulgaria-Georgia 6-2
E' stata la serata di Berbatov che ha regalato ai tifosi una splendida tripletta; poi sono arrivate la doppietta di Petrov e la rete di Angelov; di Dvalishvili e Kobiashvili i gol dei georgiani, i più battuti dwel gruppo 8 (19 gol subiti)..
Irlanda-Montenegro 0-0
La nazionale del Trap non regala spettacolo e ora attende di conoscere l'avversario del barrage.
Italia-Cipro 3-2

gruppo 9 — Olanda già qualificata.

gasport

Nessun commento: