Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 26 gennaio 2009

Ecco la classifica
delle sviste arbitrali



Nonostante le accuse di Mourinho, la Juve è meno favorita dell'Inter. Più "regali" a Lecce e Bologna che alle "grandi". Toro tartassato, Napoli la squadra più aiutata. Milan, la big più penalizzata

Chi aspettava le ulti­me partite della 20 ª gior­nata per prendere la pal­la al balzo e allungare l’elenco delle sviste a fa­vore delle grandi rimarrà sorpreso. Per carità, gli errori di sabato sera del­l’arbitro Saccani - rigore negato a Jovetic e gol non convalidato a Gilar­dino - restano, ma non è che per i colleghi del fi­schietto di Mantova ieri sia stata una giornata più semplice. Sui campi di serie A si è sbagliato tanto, in modo diverso e in varie direzioni. Rigori dubbi, fuorigioco inesi­stenti. Nulla di nuovo. Un po’ quello che succe­de - con giorni più o me­no positivi - dal 31 ago­sto, in tutti i campi. A confermarlo sono i nume­ri che dicono che il Lec­ce, tra favori e sfavori, è quello col saldo più posi­tivo. Strano, no? Mica tanto, basta andare a ri­vedere tutte le sviste giornata per giornata. Caso per caso.

STUPORE - Le sorprese non mancano. Alla faccia degli aiuti alle grandi... Nelle prime venti giorna­te del campionato la squadra che ha avuto più errori arbitrali a favore ( abbiamo preso in consi­derazione solo rigori e gol in fuorigioco eviden­ziati dalle nostre movio­le) non è la Juventus e nemmeno il Milan o l’In­ter. Guida il Napoli di Edy Reja ( a quota 8), se­guito da un gruppo di squadre di bassa, media e alta classifica ( Catania, Chievo, Bologna, Udine­se, Genoa). Assurdo? Chiedetelo alla Sampdo­ria - ad esempio - che al San Paolo, all’undicesima giornata, si è vista annullare un gol valido di Cassano. O al Lecce ( per altro i ragazzi di Be­retta sono quelli col quo­ziente errori a favore e errori a discapito miglio­re): contro i salentini la vittoria di Lavezzi e compagni è stata netta ( 3- 0), ma gli abbagli dei ragazzi di Collina non sono mancati. Da tutte e due le parti. Valeri ha sorvolato prima su un mani in area di Esposito ( Lecce), poi non ha puni­to un entrata scomposta di Rinaudo ( Napoli) su Giacomazzi. Spostandosi di campo e di club, il ri­sultato non cambia. La Lazio, nel match casalin­go contro il Genoa ( 13 ª giornata) ha gioito per il clamoroso gol non conva­lidato Milito ( regolarissi­mo!), salvo poi doversi mangiare le mani in al­tre occasioni. La più re­cente a Reggio Calabria ( 18 ª giornata), quando un’uscita pulita pulita sulla palla di Carrizo è stata punita da Bergonzi con la massima punizio­ne. E la sudditanza? Questo per dire che le sviste sono state equa­mente divise. Non a caso il Napoli è una delle for­mazioni con più errori a sfavore ( ben 7), stesso di­scorso per il Genoa.

JUVE VS INTER - E se do­po sabato sera qualcuno è tornato a parlare di un vento pro Juventus, le statistiche parlano diver­samente. Finora qualche svista ( fuorigioco di Mar­chionni a Bergamo, gol annullato a Milito contro il Genoa) c’è stata, ma anche in questa speciale classifica è l’Inter a guardare i bianconeri dall’alto verso il basso. Solo guardando al cam­pionato ( tralasciamo le sfide di Coppa Italia con Genoa e Roma) sono an­cora freschi i ricordi dei tre punti strappati a Sie­na con una rete in netto fuorigioco di Maicon a pochi minuti dal termi­ne, o il 3- 2 al limite ( cari­ca su Frey?) di Ibrahi­movic contro il Chievo; o il 3- 0 irregolare contro la Lazio. Punti pesanti.

PIANGE IL TORO - Se la Fiorentina non perde oc­casione per arrabbiarsi, avrebbe più di un motivo per farlo anche il Torino. Il presidente Cairo, qualche tempo fa, ci ha pure provato ( « Ricevo un sacco di messaggi dai tifosi che mi danno del c..... perché non pro­testo » ) , ma la situazione non sembra essere cam­biata molto. In solo due occasioni i granata han­no potuto “ringraziare” per una topica nei con­fronti di una loro avver­saria. Ben sei, invece, so­no stati gli episodi che hanno tolto punti ingiu­stamente. Il più eclatan­te, ovvio, rimane quello di Marassi contro la Sampdoria ( gol annulla­to per un motivo ancora da spiegare) o la rete non convalidata a Amoruso contro il Palermo, o il ri­gore non concesso contro la Roma ( Juan su Diana, che non è in offside). Ok, gli errori ci sono e ci sa­ranno. Ma andiamo piano a trarre conclusioni af­frettate.

Squadra Errori a favore Errori
a sfavore
Differenza
NAPOLI 8 7 +1
CATANIA 7 4 +3
CHIEVO 7 5 +2
BOLOGNA 7 2 +5
UDINESE 7 6 +1
GENOA 7 7 0
LECCE 6 0 +6
SIENA 6 4 +2
CAGLIARI 5 7 -2
ROMA 5 5 0
INTER 4 2 +2
JUVENTUS 4 3 +1
REGGINA 4 3 +1
FIORENTINA 3 10 -7
LAZIO 3 6 -3
MILAN 3 6 -3
PALERMO 3 5 -2
SAMPDORIA 3 5 -2
ATALANTA 2 3 -1
TORINO 2 6 -4

(a cura di Filippo Cornacchia da tuttosport.com)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove cavolo sono i 57 indizi di cui questo blog(e magari anke il dannato corriere dello sport)parlano????? la verità è ke questo calcio è pulito,la classe arbitrale è stata azzerata e molti arbitri peccano di inesperienza ma nn ricevono certo telefonate..

Anonimo ha detto...

GRANDE SEBAAAAAAAA!!! E PENSARE CHE E' UN ARTICOLO DI TUTTOSPORT!!! ADESSO L'AMMINISTRATORE DI QUESTO PSEUDO BLOG IMPARZIALE DOVREBBE DIMETTERSI!! IO NE VEDO SOLO 4 A FAVORE E MI SEMBRA 2 CONTRO(PIU' O MENO GLI STESSI DELLA JUVE)...INSOMMA CHIUDIAMO FANTAGRUMO,IL BLOG MENO ATTENDIBILE DELLA TERRA!! REAL MIMMO ADESSO NON POTRAI PIU' PARLARE!! COME GODOOOOOOOOO!

Anonimo ha detto...

INFATTI REAL MIMMO CONTINUA AD ASTENERSI DAI COMMENTI...NOI ASPETTIAMO ANCORA CON ANSIA IL SUO INTERBENTO IN QUESTO POST,MA NON CREDO ARRIVERA',NON POTREBBE PROPRIO DIFENDERSI...

Real Mimmo ha detto...

Ho messo questo post e non lo condivido.
Ma l'ho messo per far vedere che io non metto solo articoli pro Juve o contro Inter, ma metto anche articoli del Tuttosport che non condivido...

Questo per chi pensa che questo blog sia di parte....

Anonimo ha detto...

Il fatto che non lo condividi non è rilevante...la cosa più importante è che ormai,se addirittura tuttosport mette l'inter sullo stesso piano della juve,cadono automaticamente tutte le tue illazioni e dovresti scusarti per le nefandezze proferite...