Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 10 luglio 2009

Tour: sorpresa Nocentini
E' la nuova maglia gialla



L'italiano entra in una fuga partita a quasi 200 km dal termine e conquista il primato della generale con 6" di vantaggio su Contador

Il francese Brice Feillu (Agritubel) ha vinto la settima tappa del Tour de France, 224 km da Barcellona al Principato di Andorra, la più lunga della corsa, con 5 Gran Premi della Montagna e arrivo in salita. Ma la sorpresa del giorno è quella del toscano Rinaldo Nocentini, che s'infila in una fuga partita a quasi 200 km dal traguardo, arriva quarto e per soli 6" indossa la maglia rosa.

SUBITO IN FUGA — Pronti-via e dopo quattro km tre uomini si staccano dal gruppo: lo spagnolo Josè Ivan Gutierrez (Caisse d'Epargne), il francese Christophe Riblon (AG2-R) e lo spagnolo Egoi Martinez (Euskaltel). Al km 30, sulla salita che porta a Montserrat, si aggiungo altri sei corridori: l'italiano Rinaldo Nocentini (AG2-R), il francese Christophe Kern (Cofidis), il francese Jerome Pineau (Quick Step), il bielorusso Aleksandr Kuschynski (Liquigas), il francese Brice Feillu (Agritubel) e il tedesco Johannes Fröhlinger (Team Milram). Proprio Nocentini è Il meglio piazzato in classifica generale: 32° a 3'13" dalla maglia gialla di Fabian Cancellara. Il drappello di nove uomini procede con una buona collaborazione, prende vantaggio sul Port de Solsona, sul Col de Serra-Sera e sul Port del Comte e a 30 km dal traguardo arriva ad avere 11 minuti di vantaggio.

SALITA FINALE — Poi il consistente vantaggio inizia giocoforza a calare: 10' ai -25, 7'44" ai -15, 7'14" ai -12; trainato dagli uomini dell'Astana, il gruppo mangia minuti su minuti ai nove fuggitivi. A dieci km dal termine, quando comincia la lunga salita verso i 2.240 di Arcalis (pendenza media 7,1%), il gruppo ha un ritardo di 6'33". Kuschynski è il primo a perdere terreno dai nove di testa, mentre Pineau, Riblon e Feillu provano a turno l'attacco fra i -7 e i -6 ed è quest'ultimo l'unico a riuscire a prendere il largo. Dietro, Cancellara prova a tenere, ma perde terreno non appena la salita si inasprisce. A 4 km da Arcalis il gruppo di Armstrong ha 5' di ritardo, con Nocentini ancora virtualmente maglia gialla, mentre davanti Feillu si gode la vittoria tagliando il traguardo da solo dopo quasi 200 km di fuga.

NOCENTINI IN GIALLO — Dietro si scatena la bagarre: prima attacca Cadel Evans, poi è Alberto Contador a 2 km dal traguardo a piazzare la stoccata decisiva. Lo spagnolo scatta deciso e va a rubare 20" al compagno di squadra Lance Armstrong e agli altri uomini di testa, ma la sua sfuriata finale non basta a recuperare il ritardo da Nocentini, che per soli 6" indossa la maglia gialla. Lance Armstrong è terzo a 8".
(da gazzetta.it)

1 commento:

Real Mimmo ha detto...

Grandissimo Rinaldo Nocentini!!!