Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 19 giugno 2009

Italia, Confederations in salita
K.o. con l'Egitto, semifinali a rischio



Sconfitta a sorpresa contro i campioni d'Africa. Decide un gol di Homos di testa nel primo tempo. Nella ripresa quattro occasioni per gli azzurri, e una traversa di Iaquinta, ma El Hadary blocca i nostri attaccanti. Adesso servirà far risultato contro il Brasile.

JOHANNESBURG, 18 giugno 2009 - La Confederations Cup dell’Italia si complica parecchio. Gli azzurri in Sud Africa, nella loro seconda uscita, perdono contro i campioni del continente nero, l’Egitto, 1-0. Stavolta la rimonta - riuscita contro gli Usa - non arriva, nonostante le tante occasioni costruite nella ripresa e vanificate dal portiere avversario, tale El Hadary, che ha fatto il fenomeno. Ma l’Italia ha lasciato parecchio a desiderare sul piano della manovra, soprattutto nei primi 45’, sottoritmo e sottotono. E così è arrivato il secondo k.o. del Lippi bis, dopo il passo falso con il Brasile, proprio il nostro prossimo avversario. Che ora dovremo probabilmente battere, domenica a Pretoria, per guadagnarci le semifinali, e potrebbe addirittura non bastare in caso di arrivo di tre squadre a quota 6 punti. Entrerebbero infatti in ballo differenza reti e numero di gol segnati.

ROSSI CENTRAVANTI — Al fischio d’inizio subito una sorpresa: Rossi gioca centravanti. Una novità sostanziale, visto che Lippi è solito schierare in quel ruolo un giocatore di stazza: Gilardino, Toni o Iaquinta. Quagliarella, altra sorpresa della formazione, stavolta in assoluto, parte a sinistra, con il tuttofare Iaquinta esterno destro avanzato.

ANDAMENTO LENTO — Quello di inizio gara, con l’Italia che fa possesso palla, ma si rende pericolosa solo con tiri dalla distanza, due volte con il sinistro secco di Rossi, una con il destro potente di Iaquinta. Predominio territoriale, ma nulla di trascendentale. Nel frattempo Lippi modella la sua "creatura" neanche fosse di pongo. Rossi scala a destra (ma fatica a stare largo e tende ad accentrarsi con continui tagli), e Pirlo avanza dalla posizione di mezzala sinistra a quella di trequartista, in pratica dal 4-3-3 di partenza si passa ad un elastico 4-2-3-1, con Iaquinta centravanti. Ma non ingraniamo, al di là del modulo tattico.

EGITTO AVANTI — E così i campioni d’Africa prendono fiducia. E in due minuti prima fanno venire i brividi a Buffon, che alza sopra la traversa un tiro da fuori area di Rabbou, poi vanno in vantaggio. Sul conseguente angolo dalla destra Homos approfitta del mancato colpo di testa di De Rossi, che salta a vuoto, e di testa segna l’1-0. All’intervallo siamo sotto. Come contro gli Usa. E anche stavolta al termine di 45’ poco brillanti.

L’OCCASIONE — Si riparte senza cambi e con le posizioni di inizio gara. Gattuso resta in mutande dopo un contrasto. Il pubblico, appassionato, si diverte. Meno l’Italia, che si accende quando uno splendido lancio di Quagliarella trova Iaquinta in profondità: lo juventino controlla in qualche modo, poi calcia su El Hadary in uscita. Occasionissima sprecata.

LIPPI CAMBIA — Fuori Gattuso, dentro Montolivo. E ancora, fuori Rossi, dentro Toni. Continuiamo a faticare. Tanto, troppo. Pirlo ci prova su punizione: quasi gol. Ma non basta. Lippi prova l’ultima carta: Pepe sostituisce Quagliarella.

PARATUTTO — Finalmente la gara si anima. L’Italia si sbilancia, le occasioni arrivano. Pepe entra subito in partita, e sforna cross dalla destra, su uno di questi Iaquinta gira a botta sicura, il portiere egiziano è bravissimo. Poi è Montolivo ad avere la palla buona: ancora El Hadary che fa il fenomeno. Ora però, finalmente, l’Italia c’è. Preme, attacca, crea. Questo El Hadary però non ha finito di stupire. Para ancora, e ancora su Iaquinta. La porta egiziana sembra stregata. Come dimostra l’incrocio dei pali del solito generoso Iaquinta nel finale. Non è serata. E perdiamo con l’Egitto.
( a cura di Riccardo Pratesi da gazzetta.it)

6 commenti:

rocco ha detto...

vergogna lippi!! vergogna chi ha rivoluto questo sbruffone!! altro ke mourinho!! il vero sbruffone è questo soggetto che reagisce stizzito alle prime domande scomode!! ma ki si crede di essere!! allora ke si faccia lui le domande e si dia lui da solo le risposte!! mou a confronto è niente, almeno risponde a tutte le domande!! lippi vergogna per questa italia senza gioco, senza energie fresche, con un'età media elevatissima, fuori gente come cassano,santon,giovinco,balotelli,d'agostino che in qualsiasi altra nazionale erano già titolari!! vergogna!! hai vinto un mondiale e ricordati ke hai avuto molta fortuna!! te ne potevi stare a casa se non volevi subire le critiche ha voluto la bicicletta ora pedala! ma pedala lontano da noi per favore,vattinn propr!! lo ripet, siamo ancora in tempo!!

rocco ha detto...

sig. savino confermi qui la sua fiducia in lippi e non faccia finta di niente...è ancora convinto della bontà di quell'allenatore, del suo progetto in particolare?? si esponga...

Real Mimmo ha detto...

Sì, è vero!
Riprendiamo Donadoni! O magari Sacchi o Maldini!
Quelli sì che sono allenatori....
Ma sciatavinn...sciat...

Real Mimmo ha detto...

PS. "subito in campo Rossi": so che non te ne sei accorto (nemmeno io me ne sono accorto), ma Rossi ha giocato titolare. Su Santon...preferisco Zambrotta e Grosso per la loro esperienza, mentre Giovinco ora serve molto di più all'Under 21! Sono d'accordo solo su Cassano, ma sicuramente non lo convoca non per i suoi limiti tecnici, ma per motivi caratteriali!

Real Mimmo ha detto...

Innanzitutto l'Egitto non è la Corea: l'Egitto è la squadra che ha appena vinto 2 Coppe d'Africa consecutive! L'Egitto è la squadra che ha fatto 3 gol al Brasile e la squadra che ha perso col Brasile SOLO al 93' con un rigore visto solo dalle riprese TV e non dai 4 arbitri!
L'Egitto è una bella squadra!
E poi se avete visto il secondo tempo della partita, sfiderei chiunque a dire che ALMENO il pareggio non era strameritato!!!
Iaquinta ebbe 3 chiarissime occasioni da rete, poi colpì la traversa...per non parlare di Montolivo, che colpì il portiere in pieno da pochi passi!
Se questi sono i giovani...meglio i vecchi!... Visualizza altro
In ogni caso, avete visto come ha giocato l'Egitto nel secondo tempo???
Con 7 difensori e a spazzare!
Un'offesa al calcio!!!
E perdevano tempo ogni minuto!
Nel secondo tempo su 45' si è giocati solo 15' di tempo effettivo!
E in 15' ben 5 chiare occasioni da rete!
Quant'è facile criticare per chi è prevenuto come voi!
Anziché criticare...TIFATE PER L'ITALIA!

Real Mimmo ha detto...

Alla fine faremo i conti.
E ricordatevi, che se stiamo partecipando alla Confederation Cup (l'Italia non aveva mai partecipato negli ultimi 16 anni) è solo GRAZIE A LIPPI, che ci ha fatto vincere la Coppa del Mondo!
GRAZIE LIPPI!