Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

sabato 20 giugno 2009

Più di un tempo in 10
Gran prova di maturità


Vittoria pesante per gli azzurrini, che balzano in testa al girone A: Balotelli croce e delizia. Meraviglioso gol dell'1-0, ingenua espulsione per fallo di reazione

HELSINGBORG (Svezia), 19 giugno 2009 - Ecco l’impresa che volevamo. L’Italia di Gigi Casiraghi rovina la festa di mezza estate alla Svezia e ipoteca la semifinale. Dove spera di poter schierare Mario Balotelli, bifronte più che mai con la magia che apre il match e la fesseria che induce l’arbitro ad espellerlo al 38’. Pur in dieci, i leoncini azzurri trovano il 2-0 con Acquafresca a inizio ripresa e il gol nel finale di Toivonen serve solo a illudere gli scandinavi.

mario sublime — Inizio in sofferenza, fotografato dall’assist di Bocchetti per Berg dopo pochi secondi dal via. Non ci troviamo a centrocampo, con Cigarini che non riesce a farsi dare palla per avviare la manovra. Ci restano i lanci lunghi, una manna per i vichinghi. Va meglio quando Giovinco si accentra, infatti sulla prima buona giocata di Balotelli lo juventino manda in porta Acquafresca, poco reattivo nell’occasione, poi stoppa un pallone impossibile tra due avversari e imbecca Balotelli, che resta freddo, rientra e disegna un sublime destro a giro.

ingenuità — La Svezia accusa il colpo, l’onda azzurra si propaga, con Marchisio e De Ceglie che alzano il volume. Werbloom non viene espulso per un fallaccio su Mario solo perché l’approssimativo Chapron prima ha dato il giallo a Elm, scambiandolo per il compagno. Paga invece l’interista, per un calcetto veniale (ma stupido) proprio sul 19 che fa una sceneggiata indegna.

giovinco pennella — Nella ripresa Casiraghi ridisegna un 4-4-1 con Giovinco esterno di destra. Il piccoletto è in stato di grazia, si procura una punizione con un altro numero e la telecomanda sulla testa di Acquafresca per il 2-0 che al 53’ ci manda in cielo. Tutti i ragazzi raddoppiano gli sforzi e si difendono con intelligenza, facilitati da avversari che non sanno cambiare ritmo e uscire da uno spartito prevedibile.

sussulto — Andreolli imbavaglia lo spauracchio Berg, Consigli dà sicurezza a tutti dicendo no per due volte a Olsson, peperino gettato in campo troppo tardi e per il migliore dei suoi, Bajrami. Sull’unica azione scandinava in verticale, Elm inventa per Toivonen che fa 2-1. Troppo tardi. Oggi nessuno ci può fermare.
( a cura di Luca Taidelli da gazzetta.it)

Nessun commento: